→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Piazza San Sepolcro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 262

Brano: [...]Nell’immediato dopoguerra svolse attività politica in Sardegna, terra cui era legato dalle sue origini famigliari. Nel 1919 fu eletto deputato nella lista degli ex combattenti di Cagliari. Nello stesso anno fu fra i promotori del Partito Sardo

d’Azione, nel quale rappresentò l’ala moderata antiseparatista, iniziando contemporaneamente a collaborare con « Il Popolo d’Italia » diretto da Benito Mussolini. Partecipò nel marzo 1919 all’adunata di Piazza San Sepolcro a Milano e aderì al fascismo. Nel 1921 fu rieletto deputato nelle liste del P.S.d’A. ma nel 1922 passò definitivamente nelle file del Partito nazionale fascista. Nel 1923 fece parte della commissione della Camera che elaborò la leggetruffa elettorale nota come legge Acerbo.

Negli anni del regime fu tra i maggiori propagandisti del regime: nel 192425 diresse « Il Popolo d’Italia » e negli anni successivi fu tra gli apologeti della guerra coloniale. Nel 1937 pubblicò l’opuscolo Gli ebrei in Italia che, riprendendo le tesi del suo primo scritto giovanile, aprì la campagna antisemita in Italia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 632

Brano: [...]uerra il luogo naturale d’incontro tra le speranze frustrate del “reducismo”, l’esasperazione dei ceti medi a causa della disoccupazione e del carovita, il livore antioperaio della borghesia. Fu quindi significa

tivo che il fascismo (v.), proponendosi interprete di questi risentimenti, nascesse in una città come Milano, cuore industriale del Paese. Qui Benito Mussolini fondò il 23.3.

1919, presso il “Circolo degli interessi industriali” di Piazza San Sepolcro, il primo Fascio di combattimento (v. Sansepolcristi).

Il movimento, scriverà lo storico fascista Gioacchino Volpe, si proponeva come « antipartito, non organizzazione di propaganda, ma di combattimento ».

Dopo un iniziale periodo di isolamento vi confluirono i futuristi di

F.T. Mar inetti (v.) e gli arditi (v.) di guerra, l’anima culturale e la prima forza armata del movimento.

Va precisato che il fenomeno del combattentismo non fluì univocamente nel fascismo, anzi esso trovò un proprio spazio autonomo con la fondazione dell 'Associazione nazionale Combattenti.

Altra cosa era [...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 10

Brano: [...]orso inaugurale Averardo Mazzuoli.

Quanto cammino era stato fatto in un anno! Già il Fascismo dilagava e trionfava, ma mi piace ricordare come il seme era stato, l’anno innanzi gettato nel solco da noi cinque, e aveva già dato un ricco germoglio di operosità fascista.

Al momento di licenziare alle stampe le presenti pagine e precisamente tre giorni dopo il quattordicesimo annuale dello squillo di battaglia lanciato all’Italia e al mondo da Piazza San Sepolcro, alla presenza di S.E. il Prefetto di Firenze e di Alessandro Pavolini, Montespertoli, in una fulgida gloria di sole e di tricolori, ha voluto ricordare con me, la pattuglia di punta dello squadrismo fiorentino, ed in una cerimonia vibrante del più alto entusiasmo, mi ha donato una pergamena ed una medaglia d’acciaio.

La pergamena a ricordarmi il lontano giorno, la medaglia come simbolo eroico che mi seguirà nella tomba insieme all’effigie del DUCE Romagnolo e Romano, restauratore d’Italia, scintilla e faro del mondo!

[da: Bruno Frullini, op. cit.]

Il settimanale socialista empolese [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piazza San Sepolcro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---socialista <---Storia <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiano <---socialisti <---squadrismo <---Alceste De Am <---Bibliografia <---Bruno Frullini <---Case del popolo <---Consiglio Francesco Saverio Nitti <---Diritto <---Enrico Ferri <---F.T. <---Ferruccio Vecchi <---Giulio Giordani <---Giuseppe Garibaldi <---Giuseppe Garibaldi in Sicilia <---Guido Carbonai <---Il Popolo <---Il campo <---Il punto <---La prima <---Livio Cigheri <---Luigi Zamboni <---Movimento operaio <---P.C.I. <---P.O. <---Pietro Galardini <---Prefetto di Firenze <---Psicologia <---S.E. <---S.I.T.A. <---Segretario dei Fasci <---Sepolcro a Milano <---antimilitariste <---antimilitaristi <---antiseparatista <---arditismo <---autista <---chiantigiana <---combattentismo <---cristianesimo <---cristiano <---dista <---ebraismo <---emiliani <---fasciste <---futuristi <---ideologia <---lista <---liste <---nazionalista <---nazionalisti <---pacifismo <---positivisti <---propagandisti <---protofascismo <---psicologia <---psicologica <---pussisti <---razzismo <---reducismo <---scettiscismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialiste