→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Piazza San Pietro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 502

Brano: [...]comunista d’Italia (aderente alla Ter» za Internazionale) per l’Italia Centromeridionale ». La testata di tale foglio clandestino è significativa: fu infatti preoccupazione costante del movimento quella di respingere ogni impostazione di tipo trotzkista, in cui riconosceva la più netta espressione della « metafisica » marxista.

Risale a quello stesso periodo la preparazione di una manifestazione contro la guerra che avrebbe dovuto svolgersi a Piazza San Pietro la mattina di Pasqua, in occasione di un discorso del Papa ai fedeli. La polizia fascista venne a conoscenza dei preparativi, informò il Vaticano e Pio XII non si affacciò a Piazza San Pietro a benedire la folla. II cerchio si stringeva intanto intorno agli antifascisti romani. Paolo Bufalini e Mario Alicata erano stati arrestati, rispettivamente nell'agosto

1942 e nel gennaio 1943; Pietro Ingrao era passato alla clandestinità. Nell’ondata di arresti compiuta nel maggio 1943 caddero anche numerosi dirigenti e militanti del movimento (tra cui Franco Rodano e Antonio Tato). Denunziati al Tribunale speciale, essi uscirono dat carcere dopo il 25 luglio, ritornando subito alla lotta politica (v. Antifascismo giovanile organizzato). Dopo I'8.9.1943 il movimento continuò la sua vita a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 403

Brano: [...]ttività politica a Roma, dove la sua casa era luogo di incontro di studenti è intellettuali avversi alla dittatura (v. Antifascismo giovanile organizzato). Arrestato nel 1939 e deferito al Tribunale Speciale, nel 1940 fu condannato a 4 anni di reclusione. Riacquistata la libertà al termine della pena, riprese la lotta. Il 25.4.1943, in occasione della festività pasquale, fu tra gli organizzatori di una riuscita manifestazione contro la guerra in Piazza San Pietro. Dopo l’8.9.1943 partecipò alla Resistenza romana.

Membro del Comitato centrale del Partito comunista italiano, è docente di matematica all’istituto « Guido Castelnuovo » dell’Università di Roma.

Studioso di pedagogia, dal 1955 è condirettore della rivista Riforma della Scuola. Autore di saggi politici e scientifici, tra le sue opere principali si ricordano: Fascismo e anticomunismo, Torino, 1946; L'uomo del Rinascimento, Roma, 1958; L'educazione della mente, Roma, 1962; Gli accusati, Bari, 1972, Premio Viareggio 1972.

Lonati, Casimiro

N. a San Gallo (Botticino, Brescia) il 3.10.1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 608

Brano: [...]nche durante il ministero milanese. Appena eletto papa, lo ribadì con un gesto che non si ripeteva dal 1870: la benedizione Urbi et Orbi impartita dalla loggia esterna della Basilica di San Pietro, annunciata da questo comunicato ufficiale: « Sua Santità Pio XI, con tutte le riserve in favore dei diritti inviolabili della Chiesa e della Santa Sede, che ha giurato di servire e di difendere, imparte la sua prima benedizione dalla loggia esterna di Piazza San Pietro, non solo a Roma ed all’Italia, ma a tutte le nazioni e a tutte le genti e porta a tutti l’augurio di quella universale pacificazione che tutti così ardentemente sospiriamo ».

Nel 1926 iniziò trattative ufficiali che, dopo il superamento di non poche difficoltà, si conclusero nel febbraio 1929 con la firma dei Patti Lateranensi (v.).

Papa fortemente impegnato sul terreno politico, si adoperò non poco per regolare i rapporti con i governi dell’epoca, a beneficio della Chiesa.

Il motto iscritto nel suo stemma era « La pace di Cristo nel regno di Cristo ». Dopo il Concordato (v.), vide [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 239

Brano: [...]La Capitale fu liberata dagli Alleati il 4 giugno e i partiti si limitarono a essere controllori del trapasso.

All’atto di lasciare indisturbata la sede di via Tasso, la polizia tedesca non volle rinunciare a un ultimo, efferato crimine: caricati a bordo di un camion 15 prigionieri, tra cui Bruno Buozzi (v.), li trucidò il 4 giugno appena fuori città, in una località chiamata La Storta (v.).

Vie.

L’arrivo del generale americano Clark in Piazza San Pietro (6.6.1944)

Dal primo elenco nominativo alfabetico dei partigiani combattenti riconosciuti dalla Commissione Regionale del Lazio ai sensi del D.L.L. 21.8.1945, n. 518, risulta che nella città di Roma e nelle località della provincia operarono complessivamente 6.051 partigiani italiani combattenti, suddivisi in vaire formazioni. I caduti, alcuni in combattmento (anche a Porta San Paolo), ma per la massima parte trucidati dai nazifascisti dopo la cattura, sugli spalti di Forte Bravetta (v.). alle Fosse Ardeatine e in altri luoghi, risultano dall’elenco in numero di 405, così suddivisi secondo[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piazza San Pietro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---San Pietro <---fascismo <---fascista <---italiani <---italiano <---socialista <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Filosofia <---G.A.P. <---Partito comunista <---Pio XII <---anticomunismo <---antifascista <---comunista <---fascisti <---italiana <---A.N.P.I. <---Azione Cattolica <---Bandiera Rossa <---Bocche di Bonifacio <---C.C.L.N. <---C.L.N <---Carlo Bergamini <---Carlo Scalera <---Cattolica del Sacro <---Clark in Piazza <---Commissione Regionale del Lazio <---D'Amico <---D.L.L. <---Damiano Achille Ratti <---De Gasperi <---Diritto <---Diritto canonico <---Domenico Mezzadra <---Filippo Caruso <---Forti II <---G.P. <---Giaime Pintor <---Giorgio Amendola in Lettere <---Giua a Milano <---Gramsci in Roma <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Riscatto <---L.L.R. <---La pace <---Lettere a Milano <---Lezioni sul fascismo <---Liberazione in Italia <---Lisa Giua <---Lorenzo Ca <---Lucio Magri <---Lungo viaggio <---Lussu nel Partito <---M.A.S. <---M.C.R. <---Maggiore di Milano <---Matematica <---Metafisica <---Organo del Partito <---Osservatore romano <---P.C.I. <---Patto Atlantico <---Pedagogia <---Pio XI <---Prefazione di Giorgio Amendola <---Provincia di Pavia <---R.M. <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Riforma della Scuola <---San Paolo <---Storia <---Storia della Resistenza <---Sua Santità Pio <---Teologia <---Valentino Ger <---Voce Operaia <---ambrosiana <---antifasciste <---antifascisti <---badogliana <---badogliano <---comunisti <---cristiana <---dell'Asinara <---ideologia <---italiane <---liberalsocialista <---marxismo <---marxista <---materialismo <---nazifascisti <---nazista <---nell'Oltrepò <---scisti <---siano <---teologia <---trotzkista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL