→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piazza Grande è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 751

Brano: [...]ia via di una scelta di classe; e quanto al Partito popolare (cattolico), che pure dirigeva formidabili organizzazioni nella montagna e nella zona di Magreta, vedeva il pericolo principale nei « rossi » e non paventava eccessivamente, salvo qualche dirigente più preparato come Francesco Luigi Ferrari (v.), la minaccia reazionaria. L'8.4.1920 si ebbe a Modena il primo eccidio: nel corso di uno sciopero i lavoratori avevano deciso di ammassarsi in Piazza Grande e di inviare al sindaco una delegazione per protestare contro il continuo aumento del costo della vita. Carabinieri e guardie regie, per fermare i manifestanti che recavano tra l’altro una grande bandiera rossa con la scritta « Giù le armi », spararono sulla folla uccidendo 4 operai (Rastelli, Amici, Gatti, Linda Levoni) e ferendone altri 16.

Una delle vittime fu tumulata nel cimitero di San Cataldo, in una tomba che aveva come unico ornamento la falce e il martello scolpiti nel marmo. Sarà l’unico simbolo socialista che i fascisti non oseranno togliere per l’intero ventennio.

In seguit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 379

Brano: [...]ita e per l’affermazione dei valori umani della libertà e della giustizia, Gloria ed Onore ».

Nello stesso giorno in cui venivano scoperte le due epigrafi (5.7. 1970), alla presenza di migliaia di ex partigiani convenuti da tutta la regione e dalla vicina Repubblica Jugoslava, fu inaugurato in Palmanova il monumento « Ai Martiri della Resistenza », pregevole scultura in bronzo dell'architetto triestino Mascherini, collocata sotto la Loggia in Piazza Grande.

B.Pas.

Palmi

Comune di Reggio Calabria con circa 18.000 abitanti, all’insorgere del fascismo Palmi fu teatro di aggressioni squadristiche particolarmente violente. In occasione della processione del Patrono, il 20.8.1925 i fascisti imposero alla banda municipale di suonare il loro inno « Giovinezza » anziché l'antica marcia tradizionale. Ne nacque una generale sollevazione di popolo. I socialisti cantarono « Bandiera rossa » e seguì uno scambio di revplverate. Rimasero sul terreno 1 morto e 6 feriti, tutti fascisti.

In seguito a questo fatto vennero arrestati e carcerati i più no[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 364

Brano: [...]ia con antifascisti delle città vicine (Massa, Lucca), rispetto alle quali il nucleo viareggino ebbe funzioni di coordinamento, sia con i gruppi studenteschi pisani, in rapporto con il prof. Guido Calogero (v.).

Dal 25 luglio all’8 settembre

All'indomani del 25.7.1943, nel clima di esultanza popolare per la caduta del fascismo uscirono allo scoperto le deboli forze deH’antifascismo organizzato: una manifestazione a Viareggio si concluse in Piazza Grande con un comizio di Leonardo Di Giorgio, ma la forza pubblica intervenne arrestando gli organizzatori. Di questi, alcuni vennero prosciolti in istruttoria e altri assolti, comunque l'episodio indusse a maggior prudenza.

Nei quarantacinque giorni del governo Badoglio l'aspetto più grave fu quello militare. Nonostante la presenza in zona di reparti dipendenti dalla 215a e 216a Divisione costiera, l’esecuzione del piano tedesco di invasione potè avvenire pressoché indisturbata, precipitando dopo I'8 settembre, quando i Comandi militari italiani abbandonarono la Versilia e gran parte del materia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piazza Grande, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---Storia <---antifascisti <---comunista <---fascista <---socialista <---socialisti <---A Viareggio Manfredo Bertini <---A.N.P.I. <---A.P.O. <---Alfredo Angeloni a Viareggio <---Antonio Sambiase <---Associazioni A N <---Balipedio di Viareggio <---Bandiera rossa <---Bertesi a Carpi <---Bortolo Guicciardi <---C.L.N. <---Capriglia di Pietrasanta <---Casoni di Romagna <---Centro del Partito <---Cesare Cerati <---Chieti Città <---Chieti Stazione <---Comune di Palmanova <---Comune di Palombaro <---Costantino Nannini a Massarosa <---De Togni <---Deposito di Chieti Stazione <---Facoltà di Medicina <---Fernando Tofanelli <---Ferrarini a Modena <---Finale E <---Francesco Luigi Ferrari <---Francesco Malfatti <---Giuseppe De Salvo <---Giuseppe Pugliese <---Gregorio Agnini <---Gruppo Palombaro <---Leonardo Di Giorgio <---Leonida Bissolati <---Loggia in Piazza Grande <---Marina di Massa <---Mario Tobi <---Medicina <---O.S.S. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pietro Marchi <---Repubblica Jugoslava <---Roberto Goldoni <---Sala S <---Sala S Vincenzo <---San Cataldo <---San Possidonio <---Stato Operaio <---Viareggio Manfredo <---Vincenzo Pugliese <---alpinismo <---antifascismo <---antifascista <---attesismo <---carpigiani <---comunisti <---dell'Aeronautica <---fasciste <---ideologia <---ideologica <---italiani <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---riformismo <---riformista <---riformisti <---socialismo <---socialiste <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL