→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Piano Demagnetize è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 486

Brano: [...]no stati negati ai suoi predecessori, creando le premesse per la successiva espansione/deviazione del ruolo del servizio segreto. Nello stesso tempo (secondo quanto risulta da documenti finalmente disponibili alla consultazione presso i National Archives di Washington) De Lorenzo assunse precisi impegni con i servizi segreti americani, all’insaputa dello stesso governo italiano, per diminuire con ogni mezzo il potere del Partito comunista.

Il Piano Demagnetize

Un documento “top secret” del Comando generale dello Stato Maggiore delle Forze Armate statunitensi (J.C.S.) rivelerà che il primo ordine

impartito da Oltreatlantico al nuovo capo del S.I.F.A.R. fu quello di impegnarsi a rispettare gli obiettivi di un piano permanente di lotta anticomunista chiamato “Demagnetize”.

Nel ipasso centrale di tale documento si legge: « L’obiettivo ultimo del piano è quello di ridurre le forze dei partiti comunisti, le loro risorse materiali, la loro influenza nei governi italiani e francese e in particolare nei sindacati, in modo da ridurre al massimo il p[...]

[...]e le forze dei partiti comunisti, le loro risorse materiali, la loro influenza nei governi italiani e francese e in particolare nei sindacati, in modo da ridurre al massimo il pericolo che il comuniSmo possa trapiantarsi in Italia e in Francia, danneggiando gli interessi degli Stati Uniti nel due paesi [...] La limitazione del potere dei comunisti in Italia e Francia è un obiettivo prioritario: esso deve essere raggiunto con qualsiasi mezzo. Del piano Demagnetize i governi italiano e francese non devono essere a conoscenza, essendo evidente che esso può interferire con la loro rispettiva sovranità nazionale ».

Sempre nell’ambito del Piano Demagnetize, che ribadiva la subordinazione totale dei servizi segreti italiani a quelli dell’fllleato americano al di fuori di ogni norma di elementare rispetto per la sovranità nazionale, gli uomini del S.I.F.A.R. si prestarono a piazzare una serie di microfoni nelle stanze del Quirinale e nella biblioteca del pontefice in Vaticano, al fine di registrare i colloqui personali! del presidente della Repubblica e del Papa.

Poco tempo dopo l’assunzione del comando del S.I.F.A.R. De Lorenzo iniziò a coordinare l’attività di schedatura politica che, in precedenza, era stata attuata in misura ridotta aH’int[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piano Demagnetize, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bilancio del Comando generale dei Ca <---C.C.S. <---De Lorenzo <---Giovanni Carlo Re <---Giovanni De Lorenzo <---Il S <---Il S I <---Il S I F <---Il S I F A R <---J.C.S. <---National Ar <---Partito comunista <---Patto Atlantico <---Pratica <---S.I.F.A.R. <---Ufficio Affari Riservati <---anticomunista <---comunista <---comunisti <---dell'Arma <---italiani <---italiano <---taliana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL