→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Piani di Praglia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 280

Brano: [...]alcola che abbiano partecipato non meno di 5.000 uomini, per la maggior parte tedeschi, appoggiati da autoblindo, carri armati e pezzi di artiglieria da 149, e da un aereo « Cicogna » che guidava le colonne in marcia) ebbe inizio all'alba del 6.4.

1944. Circondata tutta la zona tra la vai Stura, la vai Scrivia, la vai Polcevera, e chiuse le rotabili poste ai margini di quel settore montano, tre colonne provenienti rispettivamente da sudovest (Piani di Praglia), da nord (Voltaggio) e da nordovest (Lerma) puntarono verso il centro del territorio occupato dalle bande.

Sotto l’urto della colonna proveniente da Voltaggio, i distaccamenti della Briqata Autonoma ripiegarono verso l’interno dell'altipiano, in direzione del cascinale della Benedicta, lasciando alla retroguardia un gruppo di 30 uomini guidati da Giuseppe Merlo, col compito di distruggere i documenti del Comando e di occultare il materiale non trasportabile. La seconda colonna tedesca, dopo aver infranto l’accanita resistenza del I Distaccamento della Brigata Garibaldi, esclusivamente com[...]

[...]utonoma ripiegarono verso l’interno dell'altipiano, in direzione del cascinale della Benedicta, lasciando alla retroguardia un gruppo di 30 uomini guidati da Giuseppe Merlo, col compito di distruggere i documenti del Comando e di occultare il materiale non trasportabile. La seconda colonna tedesca, dopo aver infranto l’accanita resistenza del I Distaccamento della Brigata Garibaldi, esclusivamente composto di partigiani russi e attestato sopra i Piani di Praglia, si diresse rapidamente verso il villaggio Capanne di Marcarolo, dove si trovavano gli altri distaccamenti della « Liguria », formati da un esiguo numero di ex militari bene armati e da molti giovani volontari del tutto inesperti. Sotto l’improvviso attacco alcuni distaccamenti si dispersero, altri si frazionarono in piccoli qruppi nel tentativo di sfuggire aH’accerchiamento e altri ancora (il 2°, il 4°, il 5° e un distaccamento gappista) opposero una coraggiosa resistenza nelle zone di Monte Colma. Monte Tugello, sulle falde del Tobbio, ai laghi della Lavagnina e soprattutto a Passo Mezzano,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piani di Praglia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Capanne di Marcarolo <---Colle del Turchino <---G.N.R. <---Il Secolo <---Isidoro Maria Pestarino <---Secolo XIX <---Villa Bagnara <---Walter Ula <---abbiano <---altipiano <---gappista <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL