→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Piana degli Albanesi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 434

Brano: [...]ati per la raccolta di firme nelle case e nei luoghi di lavoro, per aver pronunciato frasi « proibite » nei comizi o per aver semplicemente partecipato a manifestazioni « non autorizzate ». Decine di feriti e perfino alcuni morti si ebbero nelle mobilitazioni contro la N.A.T.O. e contro le visite dei generali americani in Italia. Tra i caduti, furono l'operaio di Terni Luigi Trastulli, i braccianti Girolamo Rosario di Adrano, Damiano Lo Greco di Piana degli Albanesi e Antonio Fani in u oli di Comacchio (v. Eccidi in Italia),

Linea politica e risultati

Il Movimento dei partigiani della pace individuava come fonte principale del periodo di guerra la politica dell'imperialismo americano e, negli interessi economici dei maggiori gruppi monopolistici, vedeva la spinta principale alla corsa al riarmo. Nell'esistenza dell’Unione Sovietica e degli altri paesi socialisti, così come nello sviluppo dei movimenti di liberazione, esso vedeva invece un sostegno decisivo alla causa della pace.

Questa analisi non fu tuttavia mai assunta, nei documenti e nelle i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 306

Brano: [...]sciste, emigrò negli Stati Uniti, dove continuò l’attività politica militando in quel Partito comunista.

Nel 1943, rientrato clandestinamente in Sicilia, riprese l'attività politica e sindacale. Nel 194546 fu dirigente della Federazione comunista di Enna, nel 194750 segretario della Camera del lavoro di Palermo. Nel 1948 venne eletto deputato nelle liste del P.C.I., poi riconfermato nella successiva legislatura. Fu anche sindaco del comune di Piana degli Albanesi.

G.MIc.

Sala, Remo

Granchio. N. a Pray Biellese il 9.5. 1921; operaio.

DI famiglia socialista, dopo l’8.9.

1943 prese parte alla Guerra di liberazione, svolgendo un prezioso lavoro organizzativo dei giovani accorsi in grande numero a costituire i primi distaccamenti partigiani sulle alture sovrastanti la frazione Viera di Coggiola e alle Piane di Postua in Valsessera.

Rimasto ferito durante il rastrellamento condotto dai fascisti nel luglio 1944 contro le formazioni della 12a Divisione Garibaldi “Nedo” (nel corso del quale ebbero luogo la battaglia di Crevacuore e quella del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piana degli Albanesi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alleanza nazionale <---Alleati in Sicilia <---Amerigo T <---Anna Seghers <---Brigata G <---Brigata G L <---Cile Salvador Allende <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Comunale di Pray Biellese <---Consulta nazionale <---Damiano Lo Greco di Piana degli Albanesi <---Dolores Ibar <---Francisco da Costa Gomes <---G.L. <---Girolamo Rosario di Adra <---Greco di Piana degli Albanesi <---Hortensia Bussi de Allende <---I.N.P.S. <---Il Parlamento <---Joshua Nkomo <---Lo Greco di Piana <---N.A.T.O. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piane di Po <---R.D.T. <---R.F.T. <---Serra tra Biella <---Terni Luigi Trastulli <---Terzo Mondo <---U.S.A. <---V Divisione Garibaldi <---Z.A.P.U. <---antimilitarista <---aventiniana <---comunista <---dell'Est <---fasciste <---fascisti <---imperialismo <---indiano <---italiane <---italiano <---laburista <---lista <---liste <---nazifascisti <---pacifista <---pacifiste <---progressisti <---riformiste <---siano <---siciliani <---sindacalismo <---socialista <---socialisti <---È Presidente del Comitato