→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pian del Re è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 718

Brano: Crissolo, Impresa di

ne operanti ai piedi del Monviso. Fin dal 21.9.1943 la formazione garibaldina di Barge « Carlo Pisacane »

— comandante Pompeo Colajanni [Barbato), commissario politico Antonio Giolitti [Antonio] — si era spinta in tale zona, alle sorgenti del Po, grazie all’ardita iniziativa del tenente Enzo Modica (Petralia). Avvertito dell’esistenza, a Pian del Re, di un grosso deposito di armi e munizioni custodito da 15 carabinieri, Petralia si spostò con alcuni uomini alla base del Bracco sopra Barge, piombò dopo una lunga marcia a Pian del Re, con i suoi garibaldini disarmò il presidio, caricò su un camion le armi, fucili mitragliatori e bombe a mano, e infine trasportò il prezioso carico a Barge, lasciando a Pian del Re due uomini con una mitragliatrice a guardia delle armi ancora da caricare. Alle ore 11 di quello stesso giorno la base venne attaccata da una colonna tedesca composta da due carri armati, due autoblinde e una ventina di automezzi. La mitragliatrice dei due garibaldini rispose violentemente, ma presto fu fatta tacere.

I tedeschi occuparono tutta la zona e catturarono i due partigiani.

A Crissolo, accantonato in due caserme, si trovava un presidio della milizia confinaria che, senza dubbio, era stato l’elemento determinante della tempestiva puntata della colonna tedesca a Pian del Re. Il [...]

[...]a da una colonna tedesca composta da due carri armati, due autoblinde e una ventina di automezzi. La mitragliatrice dei due garibaldini rispose violentemente, ma presto fu fatta tacere.

I tedeschi occuparono tutta la zona e catturarono i due partigiani.

A Crissolo, accantonato in due caserme, si trovava un presidio della milizia confinaria che, senza dubbio, era stato l’elemento determinante della tempestiva puntata della colonna tedesca a Pian del Re. Il Comando partigiano decise di spazzare tale presidio nemico e fissò l'azione per il 7 novembre, anniversario della Rivoluzione socialista d’ottobre.

Barbato e Latilla [Nanni) il giorno avanti si portarono a Crissolo per esplorare il terreno e sondare lo stato d’animo dei militi. Poi, con i distaccamenti guidati da Balestrieri, Antonio, Zama, Petralia e Romanino, raggiunsero con una dura marcia notturna la base di partenza per l’attacco. Interrotto il telefono, il distaccamento di Petralia si portò in alto per aggirare la caserma superiore, che Barbato e Moretta avrebbero raggiunto dal b[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pian del Re, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anno XXVI <---Critica Sociale <---Enrico Ferri <---F.I.O.M. <---Jean Jau <---La prima <---Pompeo Colajanni <---capitalismo <---centrismo <---fascista <---fascisti <---ideologia <---internazionalismo <---italiana <---italiano <---marxismo <---revisionismo <---riformista <---riformisti <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---turatiano