→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pian Cavallone è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 170

Brano: [...]udenzio Cabalà e don Luigi Zoppetti.

Nel Verbano, sui monti di Cannerò, si formava la banda di Viggiona (di Mario Chiarotti e « Gigione ») ; sul Mottarone nascevano i gruppi di « Edo » e « Cinquanta » (il primo si fonderà coi garibaldini della 118a « Servadei », il secondo si disperderà per il tradimento del comandante) ; sul monte Marona sorgeva la banda « Battisti » con Arman do Calzavara [Arca), Enzo Piazzotta [Selva) e Giuseppe Perozzi\ a Pian Cavallone, a nord di Intra, la « Giovane Italia », poi « Vaigrande Martire ».

La Valsesia, al di là dei confini della provincia, costituirà l’epicentro della Resistenza novarese e là andranno strutturandosi, sotto un unico centro direzionale, un gruppo di Brigate garibaldine tra le meglio organizzate d’Italia.

II 22 settembre, a Meina (v.), le S.S. catturarono e trucidarono 16 ebrei delle famiglie Mosseri e Fernandez.

A Novara i fascisti sostituirono il prefetto Ballerò con il repubblichino Dante Maria Tuminetti che, l’8.11.1943, represse ferocemente l’insurrezione armata degli operai di Villa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 321

Brano: [...] e sull'andamento della guerra. Già nel novembre iniziò le pubblicazioni il giornale del gruppo II Lavoratore, che stampò 11 numeri con una tiratura di 7.000 copie.

Fu promosso e diretto dai comunisti della valle Olona il grande sciopero dell 'Alto Milanese del gennaio

1944, cui seguirono gli scioperi del marzo in numerose aziende grandi e piccole della zona. Intanto venivano create consistenti formazioni partigiane sui monti di Miazzina e Pian Cavallone.

Il Centro del partito, allarmato dall’esistenza di un movimento autonomo, diretto dai fratelli Venegoni, uno dei quali risultava radiato, li accusava di trotzkismo. Rispondeva Carlo Venegoni con una lettera, pubblicata anche su “Il Lavoratore”, con la quale si chiedeva un più ampio dibattito nel partito, superando il conformismo, retaggio dei lunghi anni di clandestinità, in cui le decisioni spettavano a pochi compagni dirigenti, mentre tutti gli altri erano destinati a ruoli passivi di obbedienza. Criticava inoltre la politica di unità nazionale del P.C.I., deplorando l’alleanza con i pa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pian Cavallone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascisti <---squadristi <---Alberto Jacometti <---Alberto Nobili <---Antonio Di Dio <---Antonio Gramsci <---Battaglie sindacali <---Borgna di Borgomanero <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---Campello Monti <---Carlo Torelli <---Centro del Partito <---Cino Moscatelli <---Colloro di Premosello <---Congresso di Lione <---Dante Maria Tuminetti <---Dario Cola <---Di Dio <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Edoardo Luigi Gher <---Enzo Piazzot <---Eraldo Gastone <---Filosofia <---Francesco Albertini di Gravellona <---Giorgio Bai <---Giovane Italia <---Giulio Bigi <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Ube <---Il Centro <---Il Lavoratore <---In particolare <---Innocenti Mario Muneghina <---La lettera <---La prima <---La sera <---Leo Colombo <---Lino Ferrari <---Luigi Zoppetti <---Magazzino Aeronautico <---Marcolini di Verbania <---Mario Albertini <---Mario Di Leila <---Maschio di Volterra <---Montano Lampugnani <---Moscatelli in Valsesia <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oira di Nonio <---P.C.I. <---Paolo Sala <---Paolo a Roma <---Partito comunista <---Patrioti Valstrona <---Porta San Paolo <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Renato Cucchi <---Resistenza nel Legnanese <---S.S. <---San Biagio di Domodossola <---San Paolo <---Sant'Andrea <---Silvano Gray a Porta <---Storia <---Vaigrande Martire <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---conformismo <---dell'Internazionale <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---marxismo <---nazifascisti <---nazista <---riformisti <---siano <---sindacalisti <---socialisti <---trotzkismo <---valsesiani