→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Paul Lafargue è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 309

Brano: Lenin [al centro) con i dirigenti della Unione di lotta per la liberazione della classe lavoratrice, da lui fondata a Pietroburgo (1895)

L’Unione di lotta

Dopo un breve soggiorno a Parigi e a Berlino per incontrarsi con Paul Lafargue, Wilhelm Liebknecht e altri socialisti, Lenin rientrò in Russia portando, nelle valigie a doppio fondo, diverse pubblicazioni marxiste. Si recò a Vilno, a Mosca, a OrekhovoZuevo e infine si stabilì nuovamente a Pietroburgo, dove operò con successo per unire i numerosi circoli marxisti della capitale in un'organizzazione che, di fatto, costituiva l’embrione del futuro partito del proletariato. La nuova organizzazione, che si chiamava Unione di lotta, venne divisa in gruppi di quartiere che si collegavano alle fabbriche, nelle più grandi delle quali agivano circoli operai, le future cellule del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 596

Brano: [...]sition du marxisme (1908) e Réflexions sur la violence (1890). Questa sua ultima opera, la più famosa e discussa, fu tradotta in italiano nel 1912.

Gli scritti di Sorel, sia quelli della sua prima fase di ortodossia socialista (189397) che i successivi, quando divenne critico del marxismo (18981903), alimentarono polemicamente il dibattito tra riformisti e rivoluzionari in Europa negli anni a cavallo del secolo. Nel 1894 insieme ai socialisti Paul Lafargue (18421911), Deville e Bonnet, aveva fondato la rivista Devenir social, alla quale collaborò fino all'ottobre del 1897. Nell’anno successivo maturò il suo distacco dal marxismo, facendo proprie quelle critiche che venivano avanzate alle teorizzazioni di Karl Marx da parte dei revisionisti, ma nello stesso tempo differenziandosi anche da questi per la fiducia che riponeva nella capacità rivoluzionaria dei sindacati operai.

La violenza proletaria

Sorel sosteneva che il socialismo si sarebbe dovuto rinnovare ideologicamente e nella pratica, sviluppando propri strumenti operativi indipendent[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paul Lafargue, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pratica <---marxismo <---revisionisti <---riformisti <---socialista <---socialisti <---Benedetto Croce <---Comune di Ancona <---Congresso del Partito <---Filosofia <---Giuseppe Scalarini <---Ingegneria <---Karl Marx <---La protesta <---Lo sviluppo del capitalismo in Russia <---Nadezhda Konstantinovna Krupskaja <---P.O.S.D.R. <---Partito comunista <---Polytechnique di Parigi <---Procès de Socrate <---Servizio Ponti <---Tugan Baranovski <---Wilhelm Liebknecht <---antifascisti <---bernsteinismo <---capitalismo <---comunista <---decabristi <---economisti <---ideologia <---italiano <---marxista <---marxiste <---marxisti <---massimalista <---nazionalisti <---niana <---opportunismo <---opportunisti <---positivista <---revisionismo <---riformista <---sindacalismo <---socialismo <---socialiste <---soreliano <---squadristi <---tradunionismo <---zariste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL