→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Patto di Fratellanza è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 622

Brano: [...] appena ventenne diresse La Provincia Pavese e, nel fervore della polemica giornalistica contro i clericomoderati dell'epoca, sostenne ben presto il suo primo duello. Fu tra i fondatori della Camera del lavoro di Pavia, diventandone segretario. Nel 1895, con Dario Papa (direttore de L’Italia del Popolo) e con Giuseppe Gaudenzi (direttore de! Pensiero romagnolo], contribuì alla ricostituzione del P.R.I. che, dopo

10 scioglimento del mazziniano Patto di Fratellanza (1892), si era in buona parte disperso.

Dirigente repubblicano

Stabilitosi a Milano, Pirolini divenne con Luigi De Andreis l’anima deila Consociazione repubblicana lombarda. Propagandista dell'idea repubblicana, percorse tutta l’Italia, soffermandosi soprattutto nelle Marche e neH’Emilia Romagna (rimarrà famoso un contraddittorio da lui sostenuto contro il socialistaEnrico Ferri a Bologna).

Alla notizia che i greci erano insorti a Candia contro i turchi, accorse volontario nella spedizione capeggiata da Ricciotti Garibaldi e

11 17.5.1879 partecipò al combattimento di Domokos, nel [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 305

Brano: [...]pe di un movimento più largo, frequentando i congressi delle Società operaie affratellate e conducendo la campagna per il suffragio universale, mantenendo però le distanze dalla Prima Internazionale.

Rimanendo fedele agli insegnamenti e alla strategia del suo maestro tenne una direttiva tale da evitare le asprezze della lotta di classe che cominciava a penetrare fra le associazioni operaie e democratiche; nel 1886, al congresso di Firenze del Patto di Fratellanza, scese apertamente in campo contro gli « errori del socialismo straniero ».

Del resto, l’intransigenza mazziniana di Saffi (che, insieme a Giovanni Bovio (18411903) era ritenuto uno dei « due vicari massimi della Massoneria ») si riversò di lì a poco anche contro il tentativo di Felice Cavallotti di aggregare intorno a un programma concordato (il futuro “Patto di Roma” del 13.5.1890) quel « gran partito democraticoradicale » di cui avevano bisogno le sinistre e il paese.

Il Saffi dell’ultimo periodo sarà recuperato in ritardo. La sua importanza fu essenzialmente quella di aver preservat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Patto di Fratellanza, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---italiana <---mazziniano <---A.N.P <---Arcangelo Ghisleri <---Battaglione Alleato <---Bologna-Ferrara-Ravenna-Forlì <---Brigata Unificata <---Campana di Osimo <---Da Mazzini a Salvemini <---Di Alberigo Gentili e del diritto delle genti <---Diritto <---Farmacia <---Farmacia dell'Università di Pavia <---Ferri a Bologna <---Firenze del Patto <---G.B. <---Giovan Battista <---Giuseppe Gaudenzi <---Giuseppe Mazzini <---Jean Jau <---La Consociazione romagnola e gli arresti di Villa Ruffi <---La Provincia Pavese <---Lega dei Comuni <---Luigi De Andreis <---Luigi Zanin <---Marco Meneghini <---Mario Dal Fabbro <---Mario Modotti <---Olivio Bredariol <---P.R.I. <---Patto di Roma <---Pio IX <---San Varano <---Società Editoriale Milanese <---Storia <---Tullio Regini <---Unione nazionale <---altopiano <---antifascista <---comunista <---continuismo <---dell'Università <---fascista <---interventista <---interventisti <---italiani <---italiano <---marchigiana <---mazziniana <---mazzinianesimo <---mazziniani <---nazifascisti <---neutralisti <---riformista <---socialismo <---socialisti <---ziniane