→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Patti del Laterano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 138

Brano: [...]zzazione politica in Italia; di qui la costante tensione con le associazioni cattoliche (v. Azione cattolica e fascismo) e

lo scioglimento di alcune di esse, in una serie di episodi di lotta locale che, pur non portando ad uno scontro frontale con la Santa Sede, mantennero tra essa ed il fascismo uno stato di tensione che raggiunse il punto più acuto nel 1927. Nel 1928 però le trattative ripresero e 1*11.2.1929 si arrivò agli accordi chiamati Patti del Laterano i quali comprendevano il Concordato (v.), il trattato che regolava i rapporti tra il Vaticano e l’Italia in quanto Stati, e infine una convenzione finanziaria con la quale il governo italiano s’impegnava a pagare alla Santa Sede, a titolo di « indennizzo », un miliardo e 750 milioni di lire. I risultati politici, per il fascismo, non si fecero attendere: al plebiscito del 24.3.

1929 il Partito fascista ebbe l’appoggio totale del clero e potè presentarsi come il restauratore della pace religiosa in Italia.

All’accordo si era però arrivati con sostanziali, anche se implicite, riserve da u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 748

Brano: [...]el consenso.

A questo fine, con rare eccezioni, i componenti della Scuola e i molti accademici che di volta in volta con essi collaboravano, si prodigarono ad accorciare le distanze tra terra e cielo, teorizzando anche un’analogia funzionale tra misticismo fascista e religione cattolica, analogia che non riscosse mai eccessive simpatie presso le gerarchie ecclesiastiche. A Conciliazione (v.) avvenuta la Scuola, non a caso sorta 14 mesi dopo i Patti del Laterano, istituzionalizzava l’intensivo sfruttamento delle po

tenzialità carismatiche da sempre presenti nell’ideologia fasciste e la sua trasformazione da dottrina in fede per la quale, in coincidenza con le varie guerre intraprese dal regime, si doveva « credere, obbedire e combattere ».

I « mistici » mutuarono così dalla teologia e liturgia cattoliche un sistema semantico teso ad allestire una « religione » a uso e consumo del duce. Nella pubblicistica legata alla Scuola, con un puntuale e grottesco gioco di corrispondenze, i morti della « rivoluzione » fascista assurgevano alla dignità di m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Patti del Laterano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---ideologia <---Azione Cattolica <---Carta del Lavoro <---Chiesa in Italia <---Cultura popolare <---Diritto <---Edmondo Rossoni <---G.U.F. <---Giovanni XXIII <---La lotta <---La prima <---Libro e moschetto <---Osservatore romano <---P.N.F. <---P.P.I. <---Paolo da Can <---Pio XI <---Sandro Italico Mussolini <---Santa Sede <---Storia <---Tacchi-Venturi <---Teologia <---anticlericalismo <---anticomunisti <---antifasciste <---antisemitismo <---ariani <---bolscevismo <---cataclismi <---cattolicesimo <---corporativismo <---d'Italia <---fasciste <---fascisti <---ideologico <---imperialista <---irrazionalismo <---italiane <---italiano <---misticismo <---paternalismo <---popolarismo <---radicalismo <---teologia <---ticlericalismo