→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Passo di Barbacane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 47

Brano: [...]ranieri; in essa, su 1.200 volontari di 23 diverse nazionalità, gli italiani furono 450, tra cui 18 ufficiali. Al comando del maggiore Miklos Zoldhenly (Michel), già combattente antifranchista in Spagna, il battaglione prese parte durante otto mesi a tutte le più importanti azioni di quel fronte e verso la metà dell'aprile 1945, mentre nelle Alpi Marittime infuriavano violenti combattimenti, fu inviato all’attacco delle posizioni fortificate del passo di Barbacane, a quota 2.300. Fallito un primo tentativo (21.4), il giorno do

po un reparto comandato dall’aiutante Francesco Ulivi riuscì a sfondare la linea tedesca, aprendosi la strada verso l’Italia e congiungendosi con le formazioni partigiane piemontesi.

Il 18.5.1945,. in un Ordine del giorno rivolto ai soldati del 3o Reggimento francese, il colonnello Lelaquet ebbe parole di particolare elogio per i volontari del Battaglione 21 /XV: « Dopo i giorni difficili dell’azione clandestina e le dure prove della lotta aperta — diceva il messaggio — voi vivete oggi l’ebbrezza delirante del successo. Qua[...]

[...]mico l'accesso alle nostre valli delle Alpi Marittime. Fianco a fianco, cuore a cuore con i vostri compagni della I Divisione Francese Libera e del Battaglióne 21/XV voi avete strappato al nemico gli ultimi lembi del territorio nazionale. Voi avete aperto una breccia nel sistema fortificato nemico, conquistando le posizioni fortificate di Sespoui, occupando Laufern, mentre i vostri compagni del 21/XV strappavano al nemico le opere fortificate di Passo di Barbacane ».

Da parte sua, il generale Garbay, comandante della I Divisione Francese Libera, riconobbe: « I vostri combattenti al Passo di Barbacane e di Collelonga, le perdite che avete inflitto al nemico, la vostra discesa nella valle della Stura, hanno notevolmente contribuito alla vittoria ».

La Brigata « Rosselli »

Nelle Alpi Marittime combattè anche la Brigata « Carlo Rosselli » della I Divisione Alpina « G.L. ». Operante originariamente in valle Stura, dopo la dura battaglia svoltasi il 17.8.1944 al Colle della Maddalena (francese: Col de Larche) questa formazione fu costretta a sconfinare in Francia; unitasi alle forze partigiane francesi, essa lottò così in appoggio agli americani quando essi giunsero a Nizza. Il 27 agosto [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 132

Brano: [...]aliani della “Garibaldi”, operante nella Resistenza jugoslava.

9.3: Il sottosegretario alla Guerra Mario Palermo ispeziona i reparti della “Gramsci” in Albania.

17.3: La Divisione “Italia” si schiera a fianco deM’Esercito popolare di liberazione jugoslavo lungo il Danubio.

Aprile 1945

17.4: Il Battaglione “Mameli” in Jugoslavia insegue i tedeschi in ritirata.

28.4: In Francia, il “Battaglione 21/XV” si impegna contro i tedeschi al Passo di Barbacane.

Maggio 1945

5.5: La Divisione “Italia” attacca i tedeschi presso il nodo stradale di Cazma (Jugoslavia) In Cecoslovacchia, gruppi di carabinieri italiani liberatisi dai lager attaccano i tedeschi a Odolena Voda (v. Praga, Liberazione di).

12.5: La Divisione “Italia” partecipa alla liberazione di Zagabria (Jugoslavia) .

132


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo di Barbacane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---Alberto Quadretti <---Alpi Graie <---Balkan Air Force <---Baracche di Castiglione <---Basilio Rossi <---Battaglione Haute <---Battaglione Haute Tinée <---Belvedere in Val <---Belvedere in Val Vésu <---Bibliografia <---Bruno Pistono <---Col de Larche <---Divisione Francese Libera <---Divisione Proletaria <---E.P.L.J <---F.F.I. <---F.I. <---F.T.P. <---Francesco Pause <---Francesco Ulivi <---G.L. <---Giovanni Olivero <---Giovanni Rovis <---Giuseppe Maras <---Guerra Mario Palermo <---I Divisione Alpina <---I Divisione Francese <---In Jugoslavia <---La Spezia <---Lino Cerruti <---Luigi Rosso <---Mario Tirone <---Mentone T <---Osvaldo Lorenzi <---Pietro Bonardi <---Podgoritza in Jugoslavia <---antifranchista <---comunista <---gappista