→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Passo del Brallo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 401

Brano: [...]ni e i giellisti piacentini che avrebbero poi dato vita, rispettivamente, alla Divisione Garibaldi « Cichero » e alla Divisione G. L. « Piacenza »).

Per iniziativa di Domenico Mezza

dra (Americano) e di Carlo Lombardi (v.) tra il maggio e il giugno 1944 fu costituita la 51a Brigata Garibaldi « Arturo Capettini ». Questa incorporò vari gruppi, fra cui quello del varzese Angelo Ansaldi (Primula Rossa), dislocato nell’alta vai Staffora tra il Passo del Brallo e le Capannette di Pei. Alla « Capettini » si sarebbero affiancate, sempre col sistema dell’assorbimento di bande preesistenti — la 87a Brigata Garibaldi « Crespo » (commissario Mario Colombi) e la 88a « Casotti », comandata dal conte Luchino Dal Verme (v.), sino a formare, tra l’agosto e il settembre 1944, la III Divisione « Lombardia » comandata da Domenico Mezzadra (commissario politico Orfeo Landini) e organicamente dipendente dalla VI Zona Ligure.

Battaglie e rastrellamenti

La « Capettini » colse i primi successi militari nella zona di Varzi, a Montemartino e, nel luglio 1944, nell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 228

Brano: [...]tito comunista, operante nella clandestinità fin dagli anni del fascismo. Il 24.10.1943 si svolse a Voghera un convegno del Partito d’Azione, presieduto da Ferruccio Parri, per organizzare formazioni destinate a operare in montagna facendo centro nell’alta valle Tidone e sul vicino Passo del Penice (compreso il versante piacentino). Il Partito comunista, da parte sua, diede vita a formazioni « Garibaldi » soprattutto nell’alta valle Staffora, al Passo del Brallo e a Torre degli Alberi. II Partito socialista, dopo aver inizialmente ri

nunciato ad avere proprie formazioni armate (pur raccomandandole tutte), promosse in un secondo momento la nascita di formazioni « Matteotti », con base a Montù Beccaria e nella valle Oscuropasso. Non mancarono rivalità e diffidenze tra formazioni di varia ascendenza politica, però non tutti i loro componenti si identificavano con il partito che le aveva ispirate, tanto che vi furono democristiani nelle formazioni « Garibaldi » e « Matteotti », come pure comunisti in quelle di « Giustizia e Libertà ». Due parroci di m[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo del Brallo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arturo Capettini <---C.L.N. <---Domenico Mezzadra <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---socialista <---Angelo An <---Angelo Ansaldi <---C.L.N.A.I. <---Capannette di Pei <---Comando nel Piacentino <---De Gasperi <---Divisione G <---Divisione G L <---Domenico Mezza <---Ferruccio Parri <---Franco Quarleri <---G.L. <---Il Partito comunista <---Lombardia-Aliotta <---Luchino Dal Verme <---Luigi Montemarti <---Massenzio Masia <---Orfeo Landini <---Paolo Ghigini <---Passo del Carmine <---Passo del Penice <---Tiziano Marchesi <---Torre degli Alberi <---antifascismo <---comunisti <---democristiani <---fasciste <---giellisti <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---nell'Italia