→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Passo dei Giovi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 548

Brano: [...]on gli aviolanci degli Alleati, e fu organizzata una mostra di disegni di argomento partigiano che, da Fontanigorda, passò in tutti i maggiori centri.

Ai primi di marzo, per far fronte

ai compiti militari del piano insurrezionale, le forze della « Cichero » furono ordinate in 3 divisioni operativamente autonome: da un Iato la « PinanCichero », con 1.500 uomini divisi in 5 brigate, avente per obiettivo la liberazione della valle Scrivia dal Passo dei Giovi a Tortona; al centro la « Cichero », con 1.100 uomini divisi in 4 brigate, avente per obiettivo Genova (le ali avanzate, costituite dalle Brigate « Balilla » e « Severino », avrebbero intensificato gli attacchi in città, in vai Polcevera e in vai Bisagno), in collegamento con le S.A.P. cittadine e le lotte operaie; dall’altro lato infine la «Coduri», con 1.000 uomini divisi in 3 brigate, avente per obiettivo la Riviera di Levante. Il 23 aprile il generale tedesco Meinhold, comandante della piazza di Genova, inviò un parlamentare, il tenente Utech, al ponte di Pertuso a chiedere il libero pass[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 693

Brano: [...]lta tutto veniva respinto. Intanto, proveniente da Val Brevenna, giungeva dopo una lunga marcia il Distaccamento partigiano di montagna « Maffei », il quale? unitamente ad altri 20 bersaglieri sopraggiunti dalla località San Carlo, portava un decisivo contributo alla lotta, costringendo il nemico a porsi in fuga.

Alle ore 3 del mattino del giorno 26 aprile, circa 600 uomini in pieno assetto di guerra si ritiravano, portandosi sulle alture del Passo dei Giovi, abbandonando altri 14 soldati fatti prigionieri, qualche morto, tra i quali il comandante (suicida) del presidio ed alcuni feriti, per consegnarsi al Comando militare americano, quando questo giunse nella nostra città alcuni giorni dopo la Liberazione ».

Ponte della Pietà, Eccidio del

AI Ponte della Pietà, lungo la linea ferroviaria NovaraVarallo Sesia, a circa metà strada sulla provinciale tra Borgosesia e Quarona nella parte bassa della Valsesia, zona di intensa guerriglia partigiana, nel corso della Guerra di liberazione venne perpetrata dai fascisti una delle più efferate rappresag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Passo dei Giovi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate nere <---S.A.P. <---antifascista <---nazifascisti <---Angelo Fogliati <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.V.L. <---Comando C <---Comando C V <---Delegazione di San Ouirico <---Genova-Bolzaneto <---Il Partigiano <---M.A. <---Mario Vinzio <---Mondo libero <---Monte Sella <---Municipio di Pontedecimo <---Novara-Varallo <---Onorato Belletti <---P.C.I. <---Piano di Mobilitazione Automatica <---Pietro Rastei <---Pinan-Cichero <---Ponte Organasco <---Riviera di Levante <---S.S. <---San Qui <---Scrivia dal Passo dei Giovi a Tortona <---Strisciante Musati <---attivisti <---collaborazionisti <---fascista <---fascisti <---nazifascista <---nazista <---pomeridiane <---sapisti