→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pasquale Mercanti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 40

Brano: [...]a stampa.

Negli anni del fascismo, allontanato dall’impiego con la comoda formula escogitata dal regime: “scarso rendimento”, Lalli sarà ininterrottamente perseguitato per un ventennio, ma dai mesi anteriori alla ritirata tedesca dall’Abruzzo terrà la presidenza del C.L.N. della provincia.

Tra i primi militanti comunisti teramani sono da ricordare i fratelli Ambrosini, Bruno Di Marcantonio, Vincenzo Adamoli, Ignazio Camardella, Lino Leone, Pasquale Mercanti, Il pittore Giovanni Melarangelo (segretario della Sezione giovanile) e l’ebanista Ercole Vincenzo Orsini (v.), suo successore in tale carica. Malgrado l’affollata partecipazione di squadristi abruzzesi alla marcia su Roma, nella colonna adunatasi a Tivoli al comando del giovane gerarca Giuseppe Bottai (partecipazione celebrata dal foglio d'ordini settimanale locale II Solco, spesso ferocissimo libello) e il risultato delle elezioni del 1924 (in Abruzzo, il fascismo riportò una strepitosa vitto» ria, la più alta percentuale di voti raggiunta in Italia), la provincia di Teramo non fu del tutto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pasquale Mercanti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Lalli <---Antonio Gramsci <---Ascanio Di Giuseppe <---Berardo Taddei <---Bruno Di Marcantonio <---C.L.N. <---Celeste Negarvi <---Corte di Assise <---D'Antonio <---Ercole Vincenzo Orsini <---Giacinto Menotti Serrati <---La lotta <---Lidio Ettorre di Giulianova <---Lino Leone <---Lopardi a Rosburgo <---Loreto Aprutino <---Memorie di un barbiere <---Mosciano Sant <---Poste di Teramo <---Presutti di Città <---Roseto degli Abruzzi <---Scienze <---Scienze naturali <---Smeraldo Presutti <---Smeraldo Presutti di Città Sant <---Umberto Droz <---antifascista <---antifascisti <---bordighiani <---combattentismo <---comunista <---comunisti <---ebanista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---liniano <---liste <---marxismo <---reducismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadristi