→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pasic-Pribicevic è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 192

Brano: [...]lamento; la Costituzione non accordava alle nazionalità alcun diritto di indipendenza e di autonomia.

I diritti politici e civili furono formalmente iscritti nella carta costituzionale, ma nella pratica ai partiti di sinistra fu tolta ogni libertà. Una legge sulla « difesa dello Stato » dichiarò infine « illegale » il P.C.J. e revocò il mandato ai parlamentari comunisti. Il movimento rivoluzionario poteva considerarsi sconfitto.

II governo PasicPribicevic indisse nuove elezioni politiche per il 18.3. 1923, ma le speranze dei reazionari di consolidare le loro posizioni in Parlamento non si avverarono: il Partito repubblicano dei contadini croati, guidato da Stjephan fìadic (18711928) che aveva stabilito rapporti con l’Internazionale contadina di Mosca, ottenne una nuova, grande affermazione. II « Partito operaio indipendente » (copertura legale del P.C.J. e sorto all’inizio del

1923) si rafforzò al punto che nel luglio 1924 il governo, allarmato, ne ordinò la soppressione.

Gli anni che seguirono, dal 1924 al colpo di stato monarchicofasci[...]

[...]a un difficile equilibrio tra la « protezione » imperialista francoinglese e le concessioni alla confinante Italia. Per « normalizzare » i rapporti con l’aggressivo governo fascista italiano e a spese della borghesia croata e slovena, il governo di Belgrado sottoscrisse i Trattati di Roma del 1924 e l’accordo di Nettuno del 1925 che trasferivano all'Italia vari territori e privilegi in Istria, a Fiume e in tutta la Dalmazia.

Caduto il governo PasicPribicevic nel 1924, seguì quello presieduto dal democratico serbo Ljubomir Davidovic che tentò una timida apertura verso le opposizioni, ma fu di breve durata. Nel novembre Pasic tornò al potere e ricominciarono le repressioni finché, dopo le elezioni che alcuni mesi più tardi videro passare in minoranza la coalizione governativa, si ebbe l’improvvisa capitolazione opportunistica di Radic e del suo Partito repubblicano croato. Per entrare a far parte del governo, Radic e i suoi riconobbero la dinastia dei Karagiorgjevic e la Costituzione di San Vito, abbandonarono ogni idea di repubblica e di autonomia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pasic-Pribicevic, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D'Annunzio <---Diritto <---P.C.J. <---Partito comunista <---Pratica <---San Vito <---Trattati di Roma <---comunista <---comunisti <---fascista <---imperialista <---italiano <---nazionalista <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL