→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Partito Proletariato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 677

Brano: [...]tri industriali di Lodz, nel Krolestwo Polskie (regno di Polonia, concesso allo zar dal Congresso di Vienna del 1815) e a Varsavia.

Lo sviluppo dell’industria fu molto accelerato, soprattutto a Lodz che, da villaggio di appena 800 abitanti nel 1820, ne contava circa 42.000 quarant’anni dopo e, nel 1877, 100.000. Successivamente Io sviluppo fu ancora più rapido, soprattutto nel settore tessile, con una consistente concentrazione di capitali. M Partito Proletariato, nonostante le repressioni della polizia zarista che, poco dopo la fondazione, ne arrestò il fondatore Ludwig Warynski, subì l’influenza del movimento rivoluzionario russo Narodnaia volia (Libertà del popolo), trasformandosi in una organizzazione di congiurati che si staccò dalle masse operaie. Nonostante questa involuzione, al Partito Proletariato si dovette la diffusione dei principi marxisti e la guida delle prime lotte organizzate del movimento operaio polacco a fianco dei lavoratori russi oppressi dal regime zarista.

Nell’ultimo decennio del secolo scorso l’industria capitalistica andò sviluppandosi rapidamente: se nel 1882 si contava nel cosiddetto « Regno polacco » un operaio ogni 62 abitanti, quindici anni dopo se ne aveva uno ogni 38 abitanti. Nel 1900 le aziende con non meno di 50 operai (che costituivano la metà di tutte le industrie esistenti) assicuravano I’88% dell’intera produzione del paese.

II movimento operaio po[...]

[...]ista.

Nel 1882 un gruppo di emigrati politici fondò a Parigi il Partito socialista polacco che si inserì subito nelle lotte aH’interno del paese con parole d’ordine riformistiche e nazionalistiche. Questo partito prese infatti posizione contro lo zarismo, ma nello stesso tempo anche contro i movimenti russi antizaristi, proponendo ai lavoratori polacchi il graduale accordo con la borghesia nazionale e contrapponendo al l'internazionalismo del Partito Proletariato un acceso separatismo nazionalista. Nelle file del P.S.P. entrarono, rappresentati da Josef Pilsudski (v.), elementi socialdemocratici vicini all’ala destra della Seconda Internazionale.

Nel 1905, sotto l’influsso della rivoluzione russa, nel P.S.P. si ebbe una spaccatura e gli elementi di sinistra, più legati alle masse lavoratrici, si staccarono dal gruppo di Pilsudski per dare vita a un loro partito autonomo.

Già nel 1889, dopo un arresto in massa dei dirigenti del « Proletariato », era sorta a Lodz l'Unione degli operai polacchi che aveva organizzato lotte per rivendicazioni economi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Partito Proletariato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Chimica <---Congresso di Vienna <---Elettronica <---Felice Dzerzinskj <---Friuli-Venezia <---La Repubblica <---Lysa Gora <---Meccanica <---Movimento operaio <---P.O.U.P. <---P.S.P. <---R.D.T. <---R.F.T. <---Regno di Polonia <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Popolare Polacca <---Rosa Lu <---S.D.K.P. <---Seconda Internazionale <---Socialdemocrazia del Regno <---U.R.S.S. <---antizaristi <---comunista <---comuniste <---internazionalismo <---marxista <---marxisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazisti <---populisti <---separatismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---zarismo <---zarista <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL