→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Partito Nazionale Fascista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 635

Brano: Gran Consiglio del fascismo

1° il Presidente del Senato e il Presidente della Camera dei deputati;

2° i Ministri Segretari di Stato;

3° il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio;

4° il Comandante generale della Milizia volontaria per la sicurezza nazionale;

5° i membri del Direttorio del Partito Nazionale Fascista;

6° il Presidente dell'Accademia d'Italia e il Presidente dell'istituto fascista di Cultura; T il Presidente dell’Opera nazionale Balilla; 8° il Presidente del Tribunale speciale per la difesa dello Stato;

9° i Presidenti delle Confederazioni nazionali fasciste di sindacati legalmente riconosciute;

10° il Presidente dell'Ente nazionale per la cooperazione.

Art. 6 — La qualità di membro del Gran Consiglio alle persone indicate nei tre precedenti articoli è riconosciuta con decreto reale, su proposta del Capo del Governo. Con le stesse forme, il riconoscimento può essere, in ogni te[...]

[...]uestioni sottoposte al suo esame.

Art. 8 — La qualità di membro del Gran Consiglio è compatibile con quella di senatore e deputato.

Art. 9 — Nessun membro del Gran Consiglio può essere arrestato, salvo il caso di flagrante reato, né sottoposto a procedimento penale, né assoggettato a provvedimenti di polizia, senza l'autorizzazione del Gran Consiglio.

Nessuna misura disciplinare contro un membro del Gran Consiglio, quale appartenente al Partito Nazionale Fascista, può essere adottata, se non con deliberazione del Gran Consiglio.

Art. 10 — Le funzioni di membro del Gran Consiglio sono gratuite.

Nessuna spesa è richiesta allo Stato per il funzionamento del Gran Consiglio.

Le sedute del Gran Consiglio sono segrete. Un regolamento interno, approvato dal Gran Consiglio, stabilisce le altre norme per il suo funzionamento.

Art. 11 — Il Gran Consiglio delibera:

1° sulla lista dei deputati designati, ai termini dell'articolo 5 della legge 17 marzo 1928, n. 1019;

2° sugli statuti, gli ordinamenti e le direttive politiche del Partito Nazionale [...]

[...]ite.

Nessuna spesa è richiesta allo Stato per il funzionamento del Gran Consiglio.

Le sedute del Gran Consiglio sono segrete. Un regolamento interno, approvato dal Gran Consiglio, stabilisce le altre norme per il suo funzionamento.

Art. 11 — Il Gran Consiglio delibera:

1° sulla lista dei deputati designati, ai termini dell'articolo 5 della legge 17 marzo 1928, n. 1019;

2° sugli statuti, gli ordinamenti e le direttive politiche del Partito Nazionale Fascista; 3° sulla nomina e la revoca del Segretario, dei Vice Segretari, del Segretario amministrativo e degli altri membri del Direttorio del Partito Nazionale Fascista.

Art. 12 — Deve essere sentito il parere del Gran Consiglio su tutte le questioni aventi carattere costituzionale.

Sono considerate sempre come aventi carattere costituzionale le proposte di legge concernenti:

1° la successione al Trono, le attribuzioni e le prerogative della Corona:

2° la composizione e il funzionamento del Gran Consiglio, del Senato del Regno e della Camera dei deputati:

3° le attribuzioni e le prerogative del Capo del Governo, Primo Ministro Segretario di Stato;

4° la facoltà del potere esecutivo di emanare norme giuridiche;

5° l'ordinamento sindacale [...]

[...]esentare alla Corona, in caso di vacanza, per la nomina del Capo del Governo, Primo Ministro Segretario di Stato.

Ferme restando le attribuzioni e le prerogative del Capo del Governo, il Gran Consiglio forma altresì e tiene aggiornata la lista delle persone che, in caso di vacanza, esso reputa idonee ad assumere funzioni di Governo.

Art. 14 — I Segretari, i Vice Segretari, il Segretario amministrativo, e gli altri membri del Direttorio del Partito Nazionale Fascista sono nominati con decreto del Capo del Governo, Primo Ministro Segretario di Stato, previa deliberazione del Gran Consiglio, a norma dell’art. 11. Essi durano in carica tre anni e possono essere confermati. Con le stesse forme, possono essere, in ogni tempo, revocati.

Con Regio decreto, su proposta del Capo del Governo, il Segretario del Partito Nazionale Fascista può essere chiamato a partecipare alle sedute del Consiglio dei Ministri.

Art. 15 — La presente legge entra in vigore dal giorno della sua pubblicazione nella « Gazzetta Ufficiale » del Regno.

Fondamentali appaiono gli articoli 11 e 13: il primo investiva il Gran Consiglio di facoltà elettorali e l’altro lo incaricava di tenere aggiornata la lista dei successori di Mussolini da presentare al re « in caso di vacanza, per la nomina del Capo del Governo ». In effetti un solo nome fu iscritto in tale lista; quello di Costanzo Ciano (v.). Dopo la morte di Ciano (27.6.1939) il Gran Consiglio [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 44

Brano: [...]azionalismo italiano

ze, la « normalizzazione » del fascismo plebeo e squadrista, potenzialmente « sovversivo »; dall’altro favorì non poche idee per la definizione e l'inquadramento dello Stato autoritario, cui si cominciò a provvedere a partire dal 1923. In tale opera ii nazionalismo si estinse storicamente.

Scioglimento

Il 14.1.1923 era stata nominata una commissione mista per la fusione dell’Associazione Nazionalista Italiana con il Partito Nazionale Fascista. Un mese dopo, il Gran Consiglio deliberava l’incompatibilità fra massoneria (v.) e fascismo su un terreno, quello antimassonico, che era sempre stato prerogativa qualificante dei nazionalisti, con una mossa che apriva la via neH’imme diato alla fusione nazionalfascist£; in prospettiva all'intesa con le gerarchie cattoliche.

Il 26.2.1923 fu sanzionata la definitiva confluenza dell'Associazione nazionalista nei ranghi del P.N.F. che si avviava a diventare il partito unico, lasse della dittatura capitalistica in Italia. Non mancarono pòi, specie nel Mezzogiorno, scontri e polemiche fra nazio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Partito Nazionale Fascista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---italiano <---Adolf Hitler <---Anton Drexler <---Bibliografia <---Camera dei Fasci <---D.A.P. <---Direttorio del Partito Nazionale Fascista <---Francesco Leoni <---Franco Gaeta <---G.C. <---Gazzetta Ufficiale <---Il Gran Consiglio <---La prima <---Meccanica <---Mein Kampf <---Ministri Segretari di Stato <---N.S.D.A.P. <---Nicola Travaglia <---P.N.F. <---Paola Maria Arcari <---Presidente del Senato <---Presidente del Tribunale <---Presidenza del Consiglio <---Primo Ministro Segretario di Stato <---Santa Sede <---Segretario del Partito Nazionale Fascista <---Senato del Regno <---Sottosegretario di Stato <---Stato fascista <---Storia <---abbiano <---d'Italia <---dell'Accademia <---dell'Associazione <---dell'Ente <---fasciste <---fascisti <---ideologia <---isti <---lista <---marxismo <---militaristi <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazisti <---prefascisti <---riano <---squadrista <---sullantisemitismo