→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Partito Liberale è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 276

Brano: [...]ti partigiani nello Spezzino furono 470; i mutilati e gli invalidi, 417 (rispettivamente, 291 e 258 appartenenti alle formazioni garibaldine).

I deportati nei campi nazisti furo

no 840, di cui 257 non tornarono. Al momento della Liberazione il C.L.N. provinciale era formato da: Pietro Per piglia (Pietro), per il P.C.I.; O. Marcel li ni (R. Ettore), per la D.C.; G. Bertonelli (G. Rossi), per il Partito d’Azione; Ugo Cavassa (Cortis), per il Partito Liberale; P. Beghi, per il Partito socialista. Tra i caduti del C.L.N. furono Ennio Carando, fucilato il 5.2.1945; Mario Da Pozzo, deportato a Gunskirchen (Mauthausen) e deceduto il 20.4. 1945; Iso Mattazzoni deportato a Mauthausen e ivi deceduto.

Nel ventennio fascista furono condannati dal Tribunale Speciale i seguenti antifascisti attivi a La Spezia (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti):

Corso Arrigoni (3), Lino Bambini (5), Anelito Barontini (4), Euro Bernabò (6), Luigi Botto (6), Giuseppe Capitani (5), Salvatore Caput (6 mesi), Leone Carri i (3), Gigi no Cine! li (8), Giuseppe Co[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 144

Brano: [...]ne deH’U.D.L. Viene annunciata la preparazione di un settimanale illustrato che però vedrà la luce solo un anno dopo. Nello stesso numero del 15 agosto si dà notizia della decisione di indire un congresso di unificazione tra Gruppi di difesa della donna e U.D.I.. Nella nuova e scarna veste scompaiono la cucina, la moda, e la narrativa; i temi politici e la preparazione del congresso diventano do

minanti. Nel secondo numero si polemizza con il Partito Liberale che ha deciso l’uscita delle proprie iscritte dall’U.D.I.. I numeri seguenti aprono la discussione sull’utilità di un’associazione femminile, sulla natura e sui compiti di questa.

Un articolo di fondo del n. 4 (30.9.1945) porta la firma di Rita Montagnana. A chi propone che l’U.D.I. svolga solo attività assistenziale, sottintendendo che la politica non è cosa da donne, Rita Montagnana risponde rivendicando il diritto di un’associazione femminile a occuparsi di tutto ciò che interessa le donne e che condiziona la loro vita, su qualsiasi terreno politico, sindacale e culturale.

In occasio[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 233

Brano: [...]. L’ingenua fiducia manifestata in queste trattative si concluderà il 13.2.1944 con la tragica battaglia di Megolo (v.).

Intanto, a sostegno della lotta armata, si era costituito il C.L.N. di Omegna nelle persone di Virgilio Beltrami per il Partito Comunista, Carlo Zerbini per il Partito d’Àzione, Giuseppe Silvestri e poi l’avvocato Mario Macchioni per la Democrazia Cristiana, Olimpio Diaceri per il Partito Socialista e Albertino Caldi per il Partito Liberale. Con una politica di tassazione dei cittadini abbienti e con l’appoggio degli industriali locali, tra cui Cane e Aliata, furono raccolte 6.209.450 lire (somma ingentissima all'epoca). Fu inoltre attuato e reso operante come emanazione del C.L.N., il Comitato di alimentazione omegnese.

La riorganizzazione partigiana

Con la battaglia di Megolo si concluse la prima fase della guerra partigiana nel Cusio. Dal ceppo della Brigata Patrioti « Valstrona » sorse, nell’aprile 1944, la Divisione Alpina d assalto « Filippo Beltrami », autonoma. Comandata da Bruno Rutto e con il dottor Agostino Balc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10

Brano: [...]in Austria laureandosi in Lettere. Si impiegò poi a Parenzo come archivista e bibliotecario, unendo all’attività di ricercatore quella di irredentista giuliano. Compilatore di un Catalogo dei momenti e degli oggetti d’arte esistenti nell'lstria, collaborò alla stampa locale finché venne chiamato a Trieste a dirigere L’indipendente in qualità di rappresentante del sodalizio Giovane Trieste.

Nel capoluogo giuliano fece parte della Direzione del Partito Liberale Nazionale e fu nominato segretario dell’università del Popolo, istituita dal Consiglio comunale nel dicembre del 1899 come punto aggregativo della comunità italiana. Nel 1910 entrò nella redazione del “Piccolo” (v.).

Nel 1914, allo scoppio della Prima guerra

mondiale, Tamaro era già noto negli ambienti del l'irredentismo per aver pubblicato varie opere: Il problema di Trieste nel momento attuale, La reintegrazione nazionale del l'Adriatico ed i pericoli di un irredentismo slavo, Le condizioni degli italiani soggetti all’Austria nella Venezia Giulia e nella Dalmazia, Italiani e slavi nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Partito Liberale, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---C.L.N. <---Diritto <---U.S.A. <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialista <---Agostino Balconi <---Agostino Poli <---Aldo Raggi <---Alfredo Di Dio <---Alpe Sacchi <---Amelio Guerrieri <---Anelito Barontini <---Anseimo Corsini <---Antonio Costa <---Antonio Di Dio <---Arpino Ongaro <---Augusto Rossino <---Baite dei Ruschi <---Bibliografia <---Bollettino A N <---Brigata Patrioti <---Brigata Patrioti Valstrona <---C.G.I.L. <---C.I.F. <---Camera del Lavoro di Grosseto <---Camere del Lavoro <---Canale del Ferro <---Carlo Bore <---Carlo Zerbini <---Castelletto Ticino <---Cecilia Merlo <---Cino Moscatelli <---Commissione interna <---Compagnia V <---Compagnia V A L <---Comunità Carnica <---Congresso da Ferruccio Farri <---Cremona Nuova <---Cusio Vittorio Flecchia <---D.C. <---Dario Cola <---Dario Montarese <---Di Dio <---Diego Valentini <---Dino Picedi <---Direzione del Partito Liberale Nazionale <---Divisione Alpina <---Divisione Azzurra <---Don Luigi Canessa <---Edoardo Gi <---Ennio Ca <---Filippo Beltrami <---Franco Coni <---Friuli nel Mondo <---G.D.D. <---Giacomo L <---Giacomo L Ossola <---Gianni Citterio <---Gioele Venturini <---Giovane Trieste <---Giulio Rabagliati <---Giuseppe Capitani <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Di Vittorio <---Giuseppe Puccini <---Gordon Lett <---Gravellona Toce <---Guglielmo Di Carlo <---La Spezia <---Leone Carri <---Lino Bambini <---Lino Ferrari <---Maria Cristina Mirabello <---Mario Costa <---Mario Da Pozzo <---Mario Macchioni <---Mario Pavinel <---Mario Pelacchi <---Mario Ragozzini <---Noi Donne <---O.N.U. <---Oreste Liz <---Oscar Migliorini <---Osvaldo Torrasca <---P.C.I. <---P.M. <---Paimiro Togliatti <---Peroni di Bari <---Pietro Vergani <---Pippo Coppo <---Renania Lassalle <---Rino Moretti <---Rita Montagnana <---Rolando Locori <---S.I.M. <---Statale del Sempione <---Storia <---Teng Xiao Ping <---U.D.I. <---U.D.L. <---U.R.S.S. <---V.A.L. <---Villadosso-Ia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Llngueri <---angustiano <---antifascista <---archivista <---cristiana <---dell'Italia <---fascisti <---giuliano <---interventismo <---irredentismo <---irredentista <---istriana <---italiana <---italiane <---italiani <---mitologie <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazisti <---polemista <---psicologiche <---sfociano <---siano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL