→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Partito Italiano del Lavoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 168

Brano: [...]ica servire la monarchia; e che non vi era differenza alcuna tra gli Alleati e i tedeschi: « I tedeschi proteggono Mussolini, gli Alleati il re ». Giusto Tolloy, segretario di quel movimento, e Rino Spada sostenevano: « Monarchia e fascismo sono la stessa cosa e perciò restiamo neutrali ».

Il movimento venne trasformato in partito; Tolloy ne fu il segretario e provvide a stampare un foglio clandestino dal titolo La Voce del Popolo (organo del Partito Italiano del Lavoro). Nel numero del 20 dicembre apparvero due articoli. Uno era intitolato « Fermezza » e, tra l'altro, diceva: « Dobbiamo avere il coraggio di riconoscere con realistica freddezza che, nelle presenti condizioni, ogni iniziativa contro i fascisti che non sia imposta dalla necessità di difendersi non può risolversi che in un danno. E ciò non soltanto perché abbiamo nuovamente per avversari i criminali di ieri, resi ancora più feroci dalla paura dell'inevitabile rendiconto finale; non soltanto per i tedeschi, che armano e aiutano i fascisti nei loro crimini, quando non ne commettono essi stessi; m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...]licano e ai circa 30.000 del Partito comunista nel marzo 1945), il P.I.L. fu presente nella Camera del Lavoro, neH’amministrazione comunale di Forlì e anche nel movimento cooperativo. Ma a questo punto si rese necessaria una scelta politica di fondo e fu allora deliberata la confluenza nel Partito socialista di unità proletaria (1.5.

1945).

E.Sa.

Bibliografia: Armando Zanelli, La Resistenza forlivese, Bologna, 1962; Giovanni Cavalli, li Partito Italiano del Lavoro, Tesi di laurea, Urbino 196667; Sergio Flamigni Luciano Marzocchi, Resistenza in Romagna, Edizioni La Pietra, Milano, 1969.

Lavoro Nuovo, Il

Giornale quotidiano, fondato a Genova nel 1903 dai dirigenti delle organizzazioni sindacali del porto. Il primo numero vide la luce il 7.6.1903 con la testata II Lavoro che avrebbe mantenuto fino al 1945.

Di orientamento socialista riformista, il quotidiano venne ufficialmente diretto dall’avvocato on. Giuseppe Canepa (v.) e poi — nell’ordine

— da Gianni Granzotto, Massimo Rosario, Ernesto Daquanno, G.C. Pellegrini; ma in realtà, salvo brevi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 495

Brano: [...]ai partigiani mentre cercava di raggiungere Mussolini in fuga nel Comasco. Fu portato a Dongo (v.) con altri gerarchi e fucilato in base all’ordinanza del C.L.N. del

12 aprile che gli comminava la pena di morte allatto della cattura. *

Pavone, Claudio

N. a Roma nel 1920; storico. Laureato in Legge, dopo l’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza romana, con i gruppi dello P.S.I.U.P., poi a Milano con il Partito Italiano del Lavoro, gruppo autonomo di sinistra.

Funzionario dell’archivio di Stato, è membro del Consiglio direttivo dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia (v. I.N.S.M.L.I.).

Ha pubblicato numerosi saggi, tra cui: / Gruppi Combattenti « Italia »; Idee della Resistenza; Antifascisti e fascisti di fronte alla tradizione del Risorgimento.

Pazzaglia, Ivo

N. a Bologna il 5.12.1887; bracciante e infermiere.

Militante comunista dal 1921, fu responsabile locale del Soccorso rosso fino al suo arresto, avvenuto nel settembre 1926. Deferito al Tribunale speciale, con s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Partito Italiano del Lavoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascista <---fascisti <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fasciste <---italiano <---Antonio Gramsci <---Augusto Miroglio <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Crusinallo di Omegna <---Dino Alfieri <---Edizioni La Pietra <---Etica <---Filologia <---Francesco Lami <---Franco La Rosa <---G.C. <---Gaetano Barbareschi <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Ciril <---Goebbels a Venezia <---Guido De Ferrari <---Gustavo Mariani <---Il C <---Il C L <---Il Combattente <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---La Pietra <---La Voce <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Maria Fassi Como <---Mario Cassiani Ingoni <---Mauro La Forgia <---Movimento di Liberazione <---Organizzazione Otto <---Ottorino Bal <---P.C.I. <---P.I.L. <---P.N.F. <---P.S.I.U.P. <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Emilio Pavolini <---Partito comunista <---Piero Caleffi <---Plinio Manca <---Pratica <---Repubblica Sociale Italiana <---Resistenza in Romagna <---Rino Spada <---Riviera di Levante <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Scienze <---Scienze sociali <---Sergio Flamigni <---Soccorso rosso <---Soriano del Cimino <---Storia <---U.L.I. <---Unione dei Lavoratori Italiani <---Voce del Popolo <---affaristi <---antifasciste <---antifascisti <---attesismo <---attesista <---attesiste <---attivista <---comunisti <---democristiano <---egoismo <---estremisti <---filologia <---imperialiste <---italiani <---mussoliniana <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---riformista <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL