→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Parri-La è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 418

Brano: [...]Settore partigiano. Costituite le formazioni “Giustizia e Libertà”, assunse l’incarico di commissario politico della II Divisione Alpina delle valli Macra, Varaita e del Saluzzese. Nei primi mesi del 1945 passò infine all’incarico di commissario politico della X Divisione “Langhe”. Dopo la Liberazione fu designato commissario del C.L.N. all'Associazione Commercianti di Torino. Nel 1946, allatto della scissione dal Partito d’Azione della corrente ParriLa Malfa, ne seguì le sorti, passando quindi al Partito Repubblicano Italiano.

M.Gi.

Scandiano

Comune di 17.000 abitanti (7.000 nel capoluogo) a 12 km a sudest di Reggio Emilia, tra la via Emilia e la zona pedemontana, durante la Guerra di liberazione Scandiano fu attivo centro di lotta partigiana.

Dopo l’8.9.1943 l’intera popolazione del Comune sviluppò estese forme di resistenza passiva, mentre alcuni giovani partecipavano subito alla lotta armata suN’Appennino, accorrendo a costituire le prime formazioni partigiane. Altri entrarono nei G.A.P., chiamati “Gruppi sportivi”. Nei primi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 257

Brano: [...]anni Battista di Torino, dopo I'8.9.1943, trovandosi a Giaveno, organizzò un nucleo di partigiani e ne assunse il comando. Successivamente inauadrò il gruppo nella Divisione G.L. “Campana” da lui comandata e operante di conserva con la Divisione Autonoma “Sergio De Vitis”, il cui comandante era Giulio Nicoletta. Membro del Partito d’Azione, ne uscì nel 1946 per confluire nelle file repubblicane, sulla scia della secessione operata dalla corrente ParriLa Malfa. Affetto da una grave in

fermità contratta durante la lotta partigiana, e per la quale ebbe il riconoscimento di invalido di guerra, dopo la Liberazione fu una delle personalità di spicco del campo ospedaliero torinese, nel quale profuse ogni energia fino alla morte improvvisa.

M.GI.

Ustascia

Movimento fascista e nazionalista salito al potere in Croazia (v.) nella Seconda guerra mondiale.

Il cosiddetto “Stato Indipendente di Croazia”, alla cui testa fu posto il poglavnik (duce) Ante Pavelic (v.) sotto la corona dei Savoia (ma Aimone di Savoia non volle mai cingerla) fu sa[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Parri-La, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Battista di Torino <---C.L. <---C.L.N. <---Commercianti di Torino <---Diritto <---Divisione G <---Divisione G L <---Eduardo Galeano <---G.A.P. <---G.L. <---G.U.S. <---Giacomo Buranello <---Italia Libera <---Ivica Frank <---Julio Sanguinetti <---Lotta di Liberazione <---Medicina <---P.C.I. <---Repubblicano I <---S.A.P. <---Santa Teresa di Gallura <---Stjepan Dulie <---U.H.R.O. <---U.S.A. <---Wilson Ferreira Aldunate <---assolutista <---fascismo <---fascista <---italiana <---nazionalista <---separatista <---separatisti <---taliano <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL