→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Paris Profeti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 625

Brano: [...]azione del comune di Cascina, una squadra fascista capeggiata dal già citato marchese Serlupi e da Domenico Zoccoli aggredì un gruppo di antifascisti, i quali reagirono. Nello scontro caddero l’antifascista Benvenuti, nonché i fascisti Serlupi e Zoccoli; per rappresaglia, i fascisti assassinarono nella nottata stessa il socialista Archimede Bartoli. li 19 settembre, sempre nei pressi di Cascina, furono assassinati i socialisti Corrado Bellucci e Paris Profeti.

In questo stesso periodo, per iniziativa del deputato socialista Giuseppe Mingrino (v.), segretario della Camera del lavoro confederale, venne fondato a Pisa il movimento degli Arditi del popolo (v.) per opporsi alla violenza fascista. In città e in alcune zone della provincia il movimento ebbe un certo sviluppo, organizzando oltre 1.200 arditi.

M 19.3.1922, ancora nei pressi di Cascina, fu ucciso l’anarchico Comasco Comaschi. Gli assassini fascisti furono arrestati, ma poi prosciolti in istruttoria con la formula di « non luogo a procedere ». II 2.4.1922 fu assassinato il segretario d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 695

Brano: [...]loriarsi cinicamente delle loro malefatte. Uno di costoro amava presentarsi con la seguente formula: « Alessandro Carosi, sei omicidi! ».

Contro il fascismo

All’attacco fascista, il movimento operaio pontederese reagì organizzando alcune combattive squadre di « Arditi del popolo » che, il 18. 9.1921, sostennero con gli squadristi un conflitto a fuoco, cui fece seguito uno sciopero generale nella zona.

L’indomani i fascisti assassinavano Paris Profeti, segretario della Sezione giovanile comunista di Pontedera, e insieme a lui un altro giovane socialista, Corrado Bellucci, mentre si recavano a un comizio di protesta.

Nei mesi seguenti le violenze si moltiplicarono vertiginosamente: a parte le purghe e le bastonature, divenute innumerevoli, il 2.4.1922 venne ucciso Alvaro Fantozzi, segretario della Camera del lavoro di Pontedera, mentre si recava a una riunione della Lega mista operai di Marti; il 9 maggio successivo, alla Stazione di Navacchio, il sindaco di Pontedera Narsete Citi e il medico condotto dottor Belli vennero bastonati al pu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paris Profeti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arditi del popolo <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---socialista <---Buffarini Guidi <---C.F. <---C.L.N. <---Camera da Benito Mussolini <---Carlo Cammeo <---Casa del Popolo <---Federazione del Libro <---Fiorindo Noferi <---Frediano a Settimo <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Meccanica <---Non mollare <---Partito comunista <---Piero a Grado <---Pontedera Alvaro Fantozzi <---Pontedera Narsete Citi <---Roberto Barsotti <---San Sisto <---Stazione di Navacchio <---Ugo Rindi <---V.E. <---Vasco Viviani <---Virgilio Mazzoni <---antifascismo <---antifasciste <---chiano <---dell'Arno <---fasciste <---pendolarismo <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL