→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Papà Cervi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 522

Brano: [...]eri sovietici evasi da questo e da altri campi, Aldo si diede alla montagna: erano con lui Victor Pirogov [Modena), Anatoli Tarasov e altri russi, due inglesi, un sudafricano e alcuni giovani comunisti italiani. Messisi in contatto con don Pasquino Borghi (v.), che cadrà fucilato, progettarono l’assal

Casa Cervi

al carcere di San Tomaso. Come ai Servi, anche qui, quando sembrava trovato il modo di evadere, giunse l’ordine di trasferimento. Papà Cervi venne mandato in un'altra cella, dove si ritrovò con lo scrittore Arrigo Benedetti (che ricorderà quest’incontro nel libro « Paura all’alba »); i figli, gli fu detto, sarebbero stati mandati a Firenze. Il 27 dicembre, avendo un gappista giustiziato il segretario fascista di Bagnolo in Piano, i repubblichini decisero di vendicarsi uccidendo i fratelli Cervi e il Camurri.

Gli dissero: « Volete il perdono? Mettetevi nella Guardia Repubblicana ». Risposero: « Crederemmo di sporcarci », e allora li presero e li portarono al poligono di tiro, uno per volta li uccisero.

Le donne seppero quasi [...]

[...] Firenze. Il 27 dicembre, avendo un gappista giustiziato il segretario fascista di Bagnolo in Piano, i repubblichini decisero di vendicarsi uccidendo i fratelli Cervi e il Camurri.

Gli dissero: « Volete il perdono? Mettetevi nella Guardia Repubblicana ». Risposero: « Crederemmo di sporcarci », e allora li presero e li portarono al poligono di tiro, uno per volta li uccisero.

Le donne seppero quasi subito della sorte toccata ai loro uomini. Papà Cervi l’avrebbe saputo alla sua fuga dal carcere (7.1.1944).

I fascisti continuarono a perseguitare i Cervi fino a incendiare nuovamente la casa il 10.10.1944. Mentre la madre, vinta dallo strazio, si spegneva dopo quest’ultimo avvenimento, i nomi degli uccisi cominciarono a diventare una bandiera per i partigiani: nacquero i battaglioni « Cervi ».

Dopo la Liberazione, sette medaglie d’argento sono state assegnate alla memoria dei sette fratelli e una medaglia d’oro è stata offerta dalla nazione al loro padre.

to alla caserma di Villa Minozzo.

I primi rigori invernali spinsero il gruppo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 521

Brano: [...]ata del partigiano (Ciusa, 1966); Secondo Risorgimento (W. Azzella, 1966); Gente di Romagna (W. Azzella, 1966); Il governo libero della Carnia (A. Campanella, 1966); Le vedove di Pedescala (I. De Gregorio, 1966); Giuda e il suo capo (C. Duccini, 1966); La Resistenza a Roma (G. Ferrara, 1966); In Italia, la guerra è finita (G. BernagozziP.L. Bugané, 1967); Una questione privata (G. Trentin, 1967); La Resistenza nel Trevigiano (G. Taffarel, 1968); Papà Cervi (F. Cigarini, 1968); La Risiera (A. Zerial, 1968); Lager Dachau (E. Rosada, 1969); Operazione Tombola (M. Mi da, 1969); La Resistenza e il paese (RAI, 1969); Montegrappa '44 (G. Taffarel, 1970); Il bosco delle castagne (G. Taffarel, 1970); Ca' di

Documentari su antifascismo e Resistenza prodotti in Italia dal 1945 al 1987 (tra parentesi, registi e anno di produzione): Giorni di gloria (M. SerandreiG. De SantisL. Visconti, 1945); Campane a stormo (Occhipinti, 1945); Aldo dice: 26x1 (F. Cerchio, 1945); Da Dongo a Villa Bel Monte (P. Massi, 1945); La liberazione di Milano (Anonimo, 1945); Aldo dice: “L'Italia s'è desta" (D. Paolella, 1946); La nostra guerra (A. Lattuada, 1946); Le foglie non volano (B. Cavallari, 1946); L’abbazia eroica (U. Fasano, 1947); Un piccolo esercito sulle Lan

Fotogramma del documentario « KZ Konzentrati[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Papà Cervi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Anatoli Tarasov <---Anatomia <---Aprile di Torino <---Arrigo Benedetti <---Bagnolo in Piano <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cesari-Cagnacci <---Del Frà <---Dongo a Villa Bel <---Fascio di Campegine <---Franco Ciusa <---Gente di Romagna <---Giorni di gloria <---Giunse T <---Gott mit uns <---Guardia Repubblicana <---Gusen I <---I fratelli Rosselli <---Isacco Nahoum <---Italo Calvino <---La Resistenza nel Trevigiano <---La Risiera <---La lotta <---Lager Dachau <---Mauro Artioli <---Operazione Tombola <---RAI <---Renato Nicolai <---Resistenza a Roma <---Terezinske Gheto <---Victor Pirogov <---Villa Bel Monte <---antifascismo <---comunisti <---fascista <---gappista <---italiana <---italiani <---nazisti