→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Paolo Sala è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 694

Brano: [...]tributo a numerose riviste e si legò di profonda amicizia con Totò e Vittoria De Benedetto, Gi

netta ed Elio Vittorini, Genni e GabrieJe Mucchi, coi quali iniziò a occuparsi di stampa antifascista e clandestina.

Nella Resistenza

Nel settembre 1943 il padre e due cugini di Lica vennero uccisi dai tedeschi durante un rastrellamento a Mergozzo (Novara). Nel novembre dello stesso anno Albe conobbe Dionigi Superti e con questi, oltre che con Paolo Sala e Mario Muneghina, lavorò all’organizzazione di gruppi partigiani nell’Ossola. Con la nascita della Formazione autonoma “Val d’Ossola”, comandata appunto da Superti, assunse il ruolo di addetto all’Ufficio informazioni e alla stampa e propaganda, mantenendosi continuamente in contatto con il centro milanese del Partito comunista. Nello stesso tempo suo fratello, l’avvocato Guglielmo [Mino) Steiner, pure attivo nella Resistenza, veniva arrestato, deportato a Fossoli (v.), da lì a Mauthausen e infine a Ebensee (v.), dove morirà poco prima della Liberazione.

Nel settembre 1944 Albe seguì le v[...]

[...]onte della gioventù; Gruppi di difesa della donna). In ottobre, con la costituzione del Comando unico dell’Ossola, assunse l’incarico di addetto all'Ufficio informazioni e alla stampa e propaganda dello stesso. Dopo la rioccupazione nazifascista della valle fu costretto a riparare in Svizzera, ma nel febbraio del 1945 rientrò in Italia, riprendendo la lotta fino alla Liberazione nel settore NordVarese, accanto a Bruno “Pirelli", Gianni Muttoni e Paolo Sala.

Secondo dopoguerra

Nell’immediato dopoguerra fu chiamato da Elio Vittorini alla redazione de II Politecnico (v.). Lavorò inoltre per il quotidiano “Milano Sera”, curandone l’impostazione grafica; collaborò con la casa editrice Einaudi all'impostazione della collana “Biblioteca Politecnico” e, con Gabriele Mucchi, allestì le mostre della Liberazione e della Ricostruzione.

694



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 170

Brano: [...]uccisi oltre 200 patrioti del Verbano (dove operavano circa 500 partigiani, 300 dei quali armati). Il 20 giugno, 42 partigiani vennero fucilati a Fondotoce (v.). Al termine del rastrellamento, i superstiti delle bande « Gramsci » e « Giovane Italia » formarono la 85a Brigata Garibaldi, al comando del capitano Mario Di Leila (v.), mentre la « Cesare Battisti » si unì al gruppo « Generale Perotti » per costituire la Brigata « Piave », comandata da Paolo Sala e Filippo Frassati. Nella primavera 1945 queste formazioni daranno vita alla IV Divisione Garibaldi « Mario FJaim » (v.).

170



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 324

Brano: [...]Muneghina (v.), nata da una scissione della formazione di Superti. Tra Intra e Cannerò e la retrostante valle Cannobina agivano la « C. Battisti » di Armando Calzavara [Arca) con circa 80 uomini e la « Generale Perotti » di Filippo Frassati [Pippo) con circa 60: ambedue apolitiche, più aperta la prima e quasi filomonarchica la seconda. Dalla fusione di queste due formazioni nacque la Brigata « Piave », il cui comando venne affidato all’ingegnere Paolo Sala [Carletto). Sulla destra del Toce, con le sue basi operative sopra Ornavasso, era presen

te la « Valtoce » di Alfredo Di Dio, una formazione dove non si nascondevano simpatie per la Democrazia cristiana, da cui era sorretta finanziariamente. Infine, verso il Cusio, operava la « Filippo Beltrami » di Bruno Rutto.

I garibaldini tenevano da tempo i passi alpini di Baranca e del Turlo che, dalla valle Anzasca, mettevano in comunicazione con la Vaisesia, dove operavano Cino Moscatelli (v.) ed Eraldo Gastone (v.). Dalla valle Anzasca i garibaldini si erano spinti nelle valli di Antrona, Bogna[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paolo Sala, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---Cino Moscatelli <---Di Dio <---Eraldo Gastone <---Giovane Italia <---Vaigrande Martire <---nazifascisti <---Alberto Jacometti <---Alberto Nobili <---Alfredo Di Dio <---Antonio Di Dio <---Basso Friuli <---Borgna di Borgomanero <---C.L.N. <---C.M.R.P. <---C.N.L. <---C.V.L. <---Campello Monti <---Carlo Suzzi di Verbania <---Carlo Torelli <---Civica di Trieste <---Colloro di Premosello <---Dante Maria Tuminetti <---Dario Cola <---Divisione Garibaldi Valsesia <---Edoardo Luigi Gher <---Enea De Marchi <---Enzo Piazzot <---Filippo Beltrami <---Francesco Albertini di Gravellona <---Gianni Mut <---Giorgio Bai <---Giulio Bigi <---Giuseppe Coppo <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Perozzi <---Giuseppe Ube <---Gravellona To <---Groppo di Tron <---Il padre <---Innocenti Mario Muneghina <---L.R.C. <---La lotta <---La madre <---La nostra lotta <---La prima <---Leo Colombo <---Lino Ferrari <---Luigi Zoppetti <---Magazzino Aeronautico <---Marcolini di Verbania <---Mario Albertini <---Mario Di Leila <---Mario Muneghina <---Montano Lampugnani <---Moscatelli in Valsesia <---Nord-Varese <---Officine Meccaniche Sant'Andrea di Novara <---Oira di Nonio <---Ottavio Scrittori di Villadossola <---P.C. <---Paolo a Roma <---Partito comunista <---Patrioti Valstrona <---Pian Cavallone <---Pietro Carlo Viglio <---Porta San Paolo <---Raggruppamento Divisione Garibaldi <---Ragioneria <---Renato Cucchi <---S.S. <---San Biagio di Domodossola <---San Paolo <---Sant'Andrea <---Santa Maddalena <---Severino Bai <---Silvano Gray a Porta <---Studio Boggeri <---Testimoni di Geova <---Triennale di Milano <---Vittoria De Benedetto <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---cristiana <---fascismo <---fascisti <---italiana <---italiano <---nazifascista <---nazista <---nell'Ossola <---quarantatreesimo <---socialismo <---socialista <---squadristi <---valsesiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL