→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Paolo Ceschi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 343

Brano: [...]uel momento, assunse il nome di Arta. Il 23 ottobre tutti i comandanti di brigata della provincia furono convocati alla Pietra di Beiforte e qui, confermato il Ferrari a responsabile del Comando unico, furono nominati commissario politico Achille Pelizzari [Poe), vicecomandante il pittore Armando Tanzi (Alpino) e vicecommissario l’avvocato Vincenzo Bianchi. Successivamente venne anche creata la delegazione « Zona Est », al comando del colonnello Paolo Ceschi [Gloria), commissario politico Primo Savani. Alcuni giorni più tardi fu infine istruito un processo contro il partigiano detto « lo slavo », reo di aver indicato ai tedeschi la sede del Comando unico. Lo sciagurato, confesso, fu condannato alla pena capitale e fucilato.

P.Sa.

Bosco d! Rezzo, Battaglia di

Conosciuta anche col nome di Monte Grande, la battaglia di Bosco di Rezzo fu combattuta tra il 4 e il 6 settembre 1944. Verso la fine dell’agosto il Comando partigiano della I Zona ligure, comprendente il territorio di frontiera italofrancese fino ad Albenga (Savona) e tutto il retro[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 420

Brano: [...](v.), dove il 17.10.1944 vennero uccisi dai tedeschi 6 membri del Comando, compreso Pablo, il C.U. fu riorganizzato con: Giacomo Ferrari [Arta), quale comandante; Achille Pellizzari, commissario; Leonardo Tarantini [Nardo) capo di stato maggiore, poi sostituito da Ottavio. Verso la metà di novembre venne designata per il settore Est Cisa una delegazione del C.U. che, dall’1.4.1945, diventò Comando unico per l'Est Cisa. Questo risultò composto da Paolo Ceschi [Gloria) quale comandante, Mauri commissario, Nardo capo di stato maggiore.

La nascita del Comando unico costituì un fatto estremamente importante per il coordinamento delle azioni partigiane e un elemento di ricomposizione degli attriti tra Brigate di diversa ispirazione, soprattutto fra quelle dirette dalle due maggiori forze politiche presenti militarmente: il P.C.I. e la Democrazia cristiana. Questa accusava di settarismo i comunisti che, a loro volta, accusavano di attesismo la D.C., determinando rapporti non facili tra i due partiti. Si trattava, del resto, di un elemento comune a gr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paolo Ceschi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Pelizzari <---Afro Ambanelli <---Bosco di Corniglio <---Bosco di Rezzo <---C.U. <---C.U.M.E.R. <---D.C. <---Di Crollalan <---Domenico Gervasi <---Domenico Zammarchi <---Est Cisa <---Ettore Cosenza <---Felice Cascione <---Franco Franchini <---G.A.P <---Giacomo di Croliaianza <---Giuseppe Picedi <---Guglielmo Vittorio <---Il C <---Il C U <---La lotta <---Leonardo Tarantini <---Luigi Cortese <---Mario Casale <---Neviano degli Arduini <---P.C.I. <---Passo del Cirone <---Passo di San Bernardo di Conio <---Pietra di Beiforte <---S.A.P. <---San Bernardo di Conio <---Silvio Bonfante <---Val Ceno <---Zona Ovest <---attesismo <---comunisti <---cristiana <---emiliane <---fascisti <---italiana <---nazifascisti <---nazisti <---settarismo <---tigiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL