→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Paolo Appeddu è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 326

Brano: [...] decisero di affrontare il combattimento impegnando i tedeschi in piena boscaglia, per dar modo al grosso delle formazioni di uscire dall’accerchiamento.

I mortai tedeschi iniziarono a sparare verso le 8,30 del mattino, battendo la macchia sui due versanti collinari, da Deruta a Cannara e a Bevagna, verso Colleone e Collemancio. Il bombardamento durò tre giorni e tre notti, ma l’impari battaglia si risolse sin dal primo giorno: Mario Grecchi, Paolo Appeddu e altri 3 partigiani del Battaglione detto « dei sardi » tennero la posizione chiave di Schiacceto, sovrastante Castelleone e Deruta, difendendola a oltranza finché, alle 3 del pomeriggio, furono sopraffatti dalle S.S.. Il piano partigiano era comunque riuscito: mentre quel pugno di valorosi si sacrificava, il grosso delle due Brigate riuscì ad aprirsi un varco e a salvarsi.

I partigiani catturati nel corso del rastrellamento furono fucilati nel recinto del cimitero di Perugia l’8.3.

1944.

A essi e ai caduti nella difesa di Schiacceto è stato eretto un monumento nel Poligono di tiro [...]

[...]trellamento furono fucilati nel recinto del cimitero di Perugia l’8.3.

1944.

A essi e ai caduti nella difesa di Schiacceto è stato eretto un monumento nel Poligono di tiro « XX giugno », a Perugia, con la seguente epigrafe: « Leoni / dal nome della loro brigata / E più ancora / per l’animo invitto / undici giovani patrioti / all’avvenire dell’Italia calpestata / immolarono la vita J VI, VII marzo MCMXLIV / Mario Grecchi, Mariano Angeletti, Paolo Appeddu, Antonio Biagioni, Renato Marinacci, Giovanni Nonni, Giulio Ricciarelli, Pasquale Tiradossi, Antonio Tocco, Ettore Veschini, Francesco Veschini.

Leoni, Famiglia

Famiglia di militanti antifascisti romani che diede un contributo particolarmente elevato alla lotta contro il fascismo e alla Guerra di liberazione.

Gerardo Leoni (n. a San Donato in Val di Cornino, nella provincia di Frosinone, m. a Roma nel 1967), capofamiglia: contadino poverissimo emigrato a Roma negli anni della dittatura, mise a disposizione degli antifascisti il suo alloggio che divenne così centro di collegamento pol[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paolo Appeddu, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto I <---Astrid di Svezia <---Augusto Del Buon Tromboni <---Deruta a Cannara <---Donato in Val <---Federterra di Sassari <---Francesco Innamorati <---Francesco Veschini <---Giovanni Nonni <---Giulio Ricciarelli <---Giuseppina Carlotta <---Gran Bretagna <---Grifone-Brandani <---Leopoldo III <---Marcello Marroni <---P.C.I. <---Pietro Grifone <---Ponte di Ferro <---Rufo in Leoni <---S.S. <---San Donato in Val di Cornino <---Torre del Burchio <---U.D.I. <---Val di Cornino <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---gappisti <---nazista <---nazisti <---propagandista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL