→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Paola Garelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 589

Brano: [...] guerra dei gappisti savonesi. Il 3.11.1944 il fascista Giorgio Massabò, maggiore della Divisione « San Marco », venne giustiziato a Savona, in via Poggi, con un’azione organizzata dai G.A.P. locali. In risposta all’azione, 6 patrioti che erano stati arrestati in quei giorni (tra cui 3 donne, membri dei « Gruppi di difesa della donna ») furono immediatamente fucilati dai fascisti nella fortezza di Priamar. La feroce rappresaglia colpì i patrioti Paola Garelli, Giuseppe Balassare, Stefano Peluffo, Franca Lanzoni, Pietro Cassani e Luisa Comotti.

Un comunicato del Comando militare affisso ai muri annunciò alla cittadinanza di Savona il brutale eccidio in questi termini: « Il Tribunale militare di difesa ha condannato alla pena capitale: Paola Garelli (alias Mirka] in Gasperoni di anni 29, da Mondovì, appartenente a una organizzazione antinazionale, ingannatrice di elementi femminili a fini cospirativi, distributrice di manifestini, colpevole di disarmo di militari e di incitamento alla diserzione di soldati repubblicani: Giuseppe Balassare (alias Frado) di anni 28, da Savona, colpevole di affiliazione a bande di fuorilegge, sorpreso nel l’atto di accompagnare alla diserzione tre soldati repubblicani; Stefano Peluffo (alias Mario) di anni 18, da Savona, colpevole di appartenere a un'organizzazione

cospirativa, reclutatore di elementi fe[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 145

Brano: [...]cilata. Alcuni giorni dopo, ugual sorte toccherà alla vadese Clelia Corradini, responsabile dei Gruppi di difesa della donna di Vado: caduta nelle mani della « San Marco », sarà fucilata il 24.8.1944.

Un altro numero del bollettino « Noi donne » annunciava che Emma Giribone, dei Gruppi di difesa della donna, era stata strangolata dalle Brigate nere sulla soglia della propria abitazione. Èra poi la volta di altre donne attive nella Resistenza: Paola Garelli, Franca Lanzoni e Luigia Comotti, fucilate per rappresaglia in seguito all’attentato contro il maggiore Massabò (v. Massabò, Rappresaglia di).

« Noi giovani »

Foglio clandestino, stampato durante la Guerra di liberazione ad Acquanegra sul Chiese (Mantova) sotto la direzione di Gianni Bosio, e diffuso in 2 numeri nel Mantovano e zone limitrofe.

Il primo numero di « Noi giovani » venne prodotto alla fine di luglio

1944 da un gruppo di antifascisti di varie tendenze, il cui maggior esponente era senza dubbio Gianni Bosio. Seguì la pubblicazione di due opuscoli: uno riproducente una p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Paola Garelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---San Marco <---fascismo <---fascista <---italiano <---ANPI <---Acquanegra sul Chiese <---Albissola Mare <---Alessio Sorta <---Andrea Krebeli <---Andrea Susa <---Bibliografia <---Bravetta in Roma <---Brigate nere <---Calendario del popolo <---Ducato di Modena <---Edizioni del Gallo <---Ernesto de Martino <---Feltrinelli di Milano <---Francesco Srebot <---Franco Francia <---G.A.P. <---G.B. <---G.N.R. <---Gazzetta di Mantova <---Giorgio Massabò <---Giorgio Olivero <---Giovanni Premoli <---Giuseppe Hrescak <---Giuseppe Pisenti <---Ines Negri <---Internazionale in Italia <---La rivolta <---Leopoldo Frank <---Libera Stampa <---Mondo operaio <---Movimento operaio <---Noi giovani <---Nuovo canzoniere italiano <---Pietro C <---Popolo di Alessandria <---Quaderni rossi <---Quattro giornate <---San Pietro <---Vie nuove <---Villa Slavina <---antifascisti <---comunista <---cristiana <---fascisti <---gappisti <---giana <---italiana <---nazifascismo <---nazifasciste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL