→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pania Secca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 491

Brano: [...]vo. Nella notte del 22, a San Michele di Piazza al Serchio fu fatto saltare un edificio occupato dai tedeschi; contemporaneamente, a Castelnuovo, i partigiani attaccarono il convento dei cappuccini che era stato trasformato in caserma della Brigata Nera.

Il 23 novembre la Divisione « Lunense », ritenendo imminente la liberazione della valle, entrò in azione conquistando, dopo tre ore di combattimento, la località Rocchet

te (ai piedi della Pania Secca). In previsione dell’avanzata del fronte, il 26 novembre gli Alleati inviarono sulla zona 12 aerei che rifornirono la « Lunense » di armi, viveri e medicinali, ma in realtà le operazioni furono poi arrestate per ordine del Comando Supremo e il fronte subì una lunga sosta. L’inverno del 194445 vide lo sfaldamento e il crollo dell’esercito repubblichino: la Divisione « Italia » perse molti dei suoi soldati e un intero battaglione di pionieri, di stanza a Castelnuovo, disertò anche per l’opera di propaganda svolta dal C.L.N. locale.

Il 3 aprile, all’approssimarsi della Liberazione, i partigia[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 386

Brano: [...] concordati i messaggi radio che dovevano segnalarne l’inizio, sarebbe stata preceduta da un lancio aereo di armi e munizioni per adeguare alle necessità l’armamento partigiano. Al lancio doveva seguire un attacco della « Lunense » a tergo delle linee tedesche, appoggiato dall'artiglieria.

La prima fase del pian© prevedeva, per il 23.11.1944, la conquista di un caposaldo chiave dello schieramento nemico in località Rocchette, alle falda della Pania Secca, a quota 999. Questo attacco doveva dimostrare agli Alleati le effettive capacità offensive dei partigiani, ma


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pania Secca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---A.D.P. <---Bibliografia <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Compagnia C <---Compagnia Granatieri di Sardegna <---Diritto <---Filosofia <---Giuseppe Garibaldi <---Grande Germania <---Houston Stewart Chamber <---Joseph Arthur de Gobi <---La Resistenza in Lucchesia <---La prima <---Linea Gotica <---Martini Mauri <---Passo dei Car <---Porta San Paolo <---Quaderni del Ponte <---Resistenza in Toscana <---Roma dalla Croazia <---San Michele <---San Michele di Piazza <---San Paolo <---Seconda Internazionale <---antifascismo <---ariana <---capitalismo <---fascisti <---giano <---ideologia <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazismo <---nell'America <---pangermanesimo <---prussiane <---razzismo <---razzista <---sciovinismo <---socialista