→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Palazzuolo di Romagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 258

Brano: [...]venienti dai centri urbani della pianura. La Faggiola, dopo aver visto in momenti diversi il nascere di due importanti nuclei partigiani e dopo essere stata la base della 4a Brigata Garibaldi (da cui, per disposizioni del Comando unico militare EmiliaRomagna, sarebbe sorta la 36a Brigata), vide cadere il primo comandante della formazione.

La morte di Lossanti e Calzolari

Il 12.6.1944 un centinaio di uomini, al comando di Lossanti, occupata Palazzuolo di Romagna, tra l’esultanza della popolazione procedettero al disarmo del locale presidio e alla distribuzione di 200 quintali di grano sequestrati in un magazzino. Inoltre, radunati coloro che avevano manifestato simpatia per il fascismo, li diffidarono dal compiere atti ostili alla Resistenza; quindi lasciarono il paese con un buon bottino di armi (precisamente 12 moschetti, un fucile mitragliatore, 3 mitra e 50 bombe a mano).

I tedeschi, furibondi per la spavalda azione partigiana, all’alba del 14 attaccarono con 180 uomini i gari

baldini risaliti sulla Faggiola. Dopo un breve scontro a fuoco i[...]

[...] mitra e 50 bombe a mano).

I tedeschi, furibondi per la spavalda azione partigiana, all’alba del 14 attaccarono con 180 uomini i gari

baldini risaliti sulla Faggiola. Dopo un breve scontro a fuoco i partigiani riuscirono a sganciarsi senza subire perdite, ma il comandante Lossanti e Ivo Calzolari, che nella notte avevano sostato nel podere « Campo Rinaldi » di Fiorenzuola, furono catturati di sorpresa a seguito di una delazione. Tradotti a Palazzuolo di Romagna, vi furono entrambi fucilati. Alla memoria di Libero Lossanti è stata conferita la medaglia d’oro al valor militare. Caduto Lossanti, il comando fu assunto da Luigi Tinti [Bob) e la formazione vide crescere rapidamente le proprie forze, prima a 120 uomini e poi a ben 1.100 nel mese di luglio e a 1.250 nell’agosto 1944. Benché La Faggiola non costituisse più la base dell’insediamento partigiano, tornò frequentemente nelle cronache militari dell’agguerrita 36a Brigata: ai piedi della montagna gli attacchi partigiani si succedettero con frequenza, lungo le strade percorse dal traffico dei tedesc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 185

Brano: [...], Renato Guasti) e 15 feriti. Uccisi alla periferia di Parma Mario Battaglia e Vincenzo Amadei. A Reggio Emilia, ucciso Armando Taneggi. A Lodi (Milano), ucciso Ettore Fracchi.

20 marzo: a Piacenza, uccisi Gaetano e Giuseppe Luppi. A Pontedera (Pisa), ucciso il segretario della Camera del lavoro Amedeo Fantozzi. A Reggio Emilia, ucciso Armando Arduini.

25 marzo: a Santa Giulietta (Pavia), ucciso

11 socialista Ermenegildo.

27 marzo: a Palazzuolo di Romagna, ucciso

il giovane Domenico Ragazzini.

3 aprile: a Cremona, uccisi Guido Botti e Primo Bonali. A Forlì, ucciso Ezio Burla.

19 aprile: a Borgo Collina (Firenze), ucciso Federico Puri.

21 aprile: a Bologna, per una bomba lanciata dai fascisti in un caffè, 6 lavoratori gravemente feriti (Augusto Tolomelli, Marino Fratti, Giovanni Marino, Giuseppe Baroncini, Adolfo Vannini, Domenico Mergelli).

21 aprile: a Bergamo, ucciso il socialista Cesare Silvani.

23 aprile: a Milano, alcuni feriti gravi.

24 aprile: ad Abbadia di Montepulciano (Siena), ucciso Angiolo Bernardini e gravemen[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 51

Brano: [...] dell’organizzazione che provvedeva all’espatrio dei nostri compagni. Arrestati, padre e figlio dichiararono in perfetta buona fede di non saper niente di quanto veniva loro chiesto e protestarono la loro innocenza; malgrado ciò furono trattenuti per un anno intero e cioè fino a quando la maggior parte di noi non fu prosciolta in istruttoria.

Per farsi un’idea di quanto accaniti e feroci fossero gli interrogatori basti dire che un compagno di Palazzuolo di Romagna, arrestato al suo paese e portato a Firenze per le indagini, morì in Questura a seguito delle violenze subite; un altro, il Banchelli di Sesto Fiorentino, dovette essere internato in manicomio, dove si trova tuttora; anche il Gino Targioni dovette essere ricoverato per qualche tempo al manicomio

Oltre al Senatori ed Maestrelli, andarono al Tribunale Speciale Alessandro Pieri; il Nazareno Coli, che era un grande invalido di guerra; il Bucciarelli di S. Frediano che morì in carcere a Civitavecchia per i maltrattamenti e le privazioni; il Parenti Giulio, l’Alfonso Ragionieri, il Grassi Rugger[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Palazzuolo di Romagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---antifascisti <---comunisti <---fascista <---fascisti <---A Pieve Ottoville <---A Reggio Calabria <---A Reggio Emilia <---A Romagnano Sesia <---A San Giovanni <---A San Severino Marche <---Abbadia di Montepulciano <---Agata Pizzi <---Alberto Consoni <---Alessandro Chiappa <---Alfredo Curta <---Alfredo Richiero <---Alfredo T <---Amedeo Ce <---Angelo Ouintaglié <---Antonio Buccarelli <---Antonio Pipino <---Augusto Damiani <---Banchelli di Sesto Fiorentino <---Beniamino Sala <---Borgo Collina <---C.L.N. <---Castel del Rio <---Compagnia del Battaglioge <---Cristoforo Felici <---Dante Antolini <---Domenica di sangue <---Domenico Nicoletti <---Dopo I <---Emilia-Romagna <---Enrico Del Pino <---Ernesto Ar <---Ettore Faustini <---FIOM <---Federico Puri <---Ferdinando Avanzini <---Fernando Borile <---Filippo Fjlippetti <---Francesco Fole <---Fubine Monferrato <---Gilberto Catarsi <---Gino Lastrucci <---Giovanni Amelotti <---Giovanni Baccigaluppi <---Giovanni Collina <---Giovanni Maria Poiatti <---Giovanni Marino <---Giovanni Marselli <---Giovanni Massaro <---Giovanni Pel <---Giovanni Torna <---Giovanni in Croce <---Giuseppe Ben <---Giuseppe Corradi <---Giuseppe Occhetti <---Giuseppina Ricozzi <---Guglielmo Mirabigiia <---Ivo Calzolari <---La morte <---La sera <---Libero Lossanti <---Luigi Casalegno <---Luigi Grilli <---Luigi Parenti <---Luigi Tinti <---Luigi Trombetti <---Matteo Tarizzo <---Nicola Viggiani <---Ordine Nuovo <---Padova II <---Pagani Vincenzo <---Parma Mario Battaglia <---Partito comunista <---Pellegrino Bernardi <---Pian Camuno <---Primo Bonali <---Provincia FI <---Renato Guasti <---Roè Volciano <---S.D.N. <---San Vito Romano <---Santa Giulietta <---Santa Maria <---Sesto Fiorentino <---Stato Operaio <---Stefano Del Pozzo <---Stefano di Magra <---Storia <---Tribunale Speciale Alessandro Pieri <---U.R.S.S. <---Vincenzo Cordiano <---Vincenzo Stratta <---Virgilio Fiorini <---Vittorio Bianchi <---Vittorio Latini <---antifascista <---d'Aiano <---illegalismo <---imperialismo <---imperialista <---imperialiste <---italiani <---italiano <---liste <---mussoliniana <---nazifasciste <---nazionalista <---nazionalisti <---pacifismo <---riformista <---riformisti <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL