→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Padre Kolbe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 225

Brano: [...]eportato, tutti i prigionieri del Blocco 14 vennero trattenuti sul piazzale del campo. I tedeschi annunciarono che, se il fuggiasco non fosse stato ripreso, dieci di loro sarebbero stati uccisi al suo posto. Per punizione, tutti i prigionieri furono quindi costretti a rimanere per 24 ore in piedi, immobili, sul piazzale dell’appello. Al termine di questa tortura collettiva i tedeschi comunicarono i nomi delle 10 vittime prescelte. A questo punto padre Kolbe si offrì di prendere il posto di uno di loro, il capofamiglia Francesco Gajowniczek. La proposta fu accettata dai carnefici.

L'episodio è stato così rievocat) dal testimone oculare dottor N. F. Wlodarski: « Dopo la scelta dei dieci condannati, Padre Kolbe uscì dalla sua fila. Si levò il berretto e si pose dinanzi al comandante. Questi, sorpreso, gli chiese che cosa volesse. Padre Massimiliano indicò allora con

il dito uno dei condannati, Francesco Gajowniczek (dopo la scelta lo aveva sentito dire: « Quanto mi piange il cuore per mia moglie ed i figli che lascerò orfani ») e disse: « Sono un prete cattolico polacco. Desidero prendere il suo posto, poiché egli ha moglie e figli ».

I dieci condannati a morte furono trasferiti nel cosiddetto « bunker della fame », una fossa sotterranea dove i prigionieri venivano lasciati morire lentamente d[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Padre Kolbe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anschiuss-Alice <---Bibliografia <---Comitato centrale <---Conferenza di Zimmerwald <---F.D.K.B. <---Francesco Gajow <---Freie Deutsche Kultur <---Georgi Dimitrov <---Iago di Ginevra <---La Pietra <---Partito comunista <---Pietro a Roma <---San Pietro <---Seconda Internazionale <---Seconda Internazionale di Stoccarda <---Vassili Petrov <---Zdunska-Wola <---antifascista <---antimilitarista <---comunista <---fascista <---lasciano <---marxisti <---revisionisti <---socialisti