→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Padre Ettore è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 5

Brano: [...] del Partito Socialista Italiano ricostituita clandestinamente nel

1942 e, un anno dopo, assunse la direzione dell’« Avanti! » clandestino. Partecipò all’organizzazione del

lo sciopero generale effettuato dagli operai torinesi dall’1 all’8.3.1944. Arrestato pochi giorni dopo, fu rinchiuso dapprima nel carcere milanese di San Vittore; poi trasferito per breve tempo a Fossoli, e infine deportato a Mauthausen, dove lasciò la vita.

Accorsi, Padre Ettore

Medaglia d'oro al valor militare. N. a S. Carlo, frazione di Sant’Agostino (Ferrara) nel 1909; dottore in teologia e filosofia dell’Ordine dei domenicani, ha insegnato nello Studio generale dei frati predicatori di Torino. Nel corso della seconda guerra mondiale, chiamato alle armi, fu ufficiale cappellano nella 58a Sezione Sanità e in altre unità dell’esercito. Trovandosi in Francia con i reparti del XII Corpo d’armata, subito dopo T8.9.1943 si diede a collaborare con la resistenza francese. Arrestato e rinchiuso in un campo di concentramento francese, fu successivamente deportato dai ted[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 478

Brano: [...]a “GaribaldiTrieste” e della 24a Brigata “Fontanot” del VII Korpus jugoslavo.

Nel dopoguerra è stato redattore del giornale “Istria nuova” e delle trasmissioni in lingua italiana di Radio Belgrado, deputato all'Assemblea federale jugoslava (19651969), presidente del Comitato regionale deH’Alleanza socialista del Litorale sloveno e membro della Presidenza del Comitato repubblicano dell 'Alleanza socialista della Slovenia.

G.Sco.

Accorsi, Padre Ettore

Medaglia d’oro al valor militare. N. a San Carlo di Sant’Agostino (Ferrara) nel 1909; sacerdote domenicano.

Di famiglia aristocratica, docente di Teologia e Filosofia a Torino, nel 1939 fu mobilitato come cappellano militare e nel 1942 inviato nel Montenegro, poi in Francia come cappellano del Quartier Generale presso il Comando del XII Corpo d’Armata.

Dopo l’8.9.1943, schieratosi con la Resistenza francese, fu dapprima internato con altri ufficiali e poi deportato nei campi di concentramento militari di Polonia e Germania. Durante la deportazione si prodigò nell’assistenza ai compag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Padre Ettore, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Filosofia <---Teologia <---antifascista <---fascista <---socialista <---Agraria <---Bad Godesberg <---Congresso di Bad Godesberg <---E.A. <---Editori Riuniti <---Filosofia a Torino <---G.A. <---Georges Bidault <---Giulio Giordani <---La Nuova Italia <---Nuova Italia <---Opere Pie <---Ordine Nuovo <---P.C. <---Partito Socialista Italiano <---Partito comunista <---Presidenza del Comitato <---Presidenza del Consiglio <---San Carlo di Sant <---Scienze <---Scienze Politiche <---Scienze politiche <---Storia <---Storia sociale <---affacciano <---antifascismo <---astigiana <---bordighiano <---comunista <---cristiana <---dell'Italia <---fasciste <---fascisti <---internazionalista <---italiana <---italiano <---lista <---marxismo <---nazionalista <---nazismo <---nazisti <---neocapitalismo <---prussiano <---socialisti <---teologia