→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pace di Recoaro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 270

Brano: [...]ocale cominciò ad agire intensamente e in vari punti della valle dalla primavera del 1944, rendendo insicure le comunicazioni a fascisti e tedeschi. La scadenza dei bandi di arruolamento della repubblica di Salò (24 maggio) provocò una diffusa renitenza e l’infoltimento dei ranghi partigiani.

Già in aprile, in seguito all'uccisione di un loro soldato, i tedeschi avevano operato una prima rappresaglia distruggendo le contrade Cornale, Storti e Pace di Recoaro. Tra la fine di maggio e il giugno 1944 i partigiani compirono numerose azioni di guerriglia: il 23 maggio fecero saltare una tradotta tedesca ad Ala, I’8 giugno liberarono alcuni compagni durante la loro traduzione da Recoaro a Valdagno e, nello stesso giorno, catturarono alcuni membri dell’Ambasciata giapponese a Valli del Pasubio. Successivamente disarmarono il presidio repubblichino di Valli, attaccarono pattuglie tedesche a Priabona e Ghisa (14 giugno), danneggiarono le centraline elettriche alimentanti lo stabilimento Marzotto e la città stessa (1920 giugno).

Seguirono, a queste azio[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pace di Recoaro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.I. <---Borga di Fongara <---Brigate nere <---C.L.N. <---Comedo Vicentino <---D.C. <---Kesser-Ung <---Luigi Malga <---Maurizio Dal Lago <---Ministero degli Interni <---P.C.I. <---P.S.I. <---R.S.I. <---Recoaro a Valdagno <---Repubblica di Salò <---Rino Marchetti <---Valli del Pasubio <---Zovo di Castelvec <---collaborazionisti <---dell'Ovra <---fascisti