→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.E.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 497

Brano: [...]el marito.

Bertero, Oreste

N. ad Alessandria il 28.10.1883; operaio tornitore.

Giovane socialista a Torino dal 1899, poi iscrittosi al P.S.I., fu un diri

gente sindacale dei metallurgici torinesi e amministratore di cooperative.

Nel 1922 passò al Partito socialista unitario, ma con l’ascesa del fascismo al potere si appartò dalla vita politica, salvo un'adesione formale alla Associazione nazionale studio. Impiegato presso la S.T.I.P.E.L. di Torino dal 1927, nel 1942 riprese attivamente i contatti con i vecchi compagni contribuendo alla nascita di un'organizzazione socialista clandestina, quindi al C.N.L. della S.T.I. P.E.L., di cui divenne segretario nel

1945.

Nel dopoguerra svolse attività sindacale nel settore delle telecomunicazioni, fu eletto consigliere comunale a Torino e poi assessore fino al 1958.

Bertini, Giovanni

N. a Prato (Firenze) il 24.5.1878, m. a Bologna il 29.12.1949; avvocato. Dirigente cattolico ispiratosi alla Democrazia cristiana di Romolo Murri (v.), nel 1899 fondò a Prato l'Associazione cattolica operaia e successivamente svolse un’intensa attività organizzativa anche fra i contadini, sviluppando l’associazionismo “bianco” in Toscana e nelle Marche. Nel 1918 fu eletto president[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 457

Brano: [...] Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, membro del Comitato di liberazione nazionale regionale

piemontese (v.), dove rappresentò il Partito socialista. Fu attivissimo nel servizio informazioni, per scambi di prigionieri, ricerca e reperimento di mezzi per il potenziamento del movimento partigiano. Nominato dal C.L.N. prefetto di Torino al 25.4.1945, tenne tale carica sino al febbraio 1946.

In seguito fu presidente della S.T.I. P.E.L. e consigliere comunale a Torino. Eletto senatore il 28.4.1963 per il collegio Valle Susa nelle liste del P.S.I., aderì al P.S.I.U.P. all’atto della sua costituzione.

Fu anche presidente dell’A.N.P.I. provinciale di Torino.

Passoni, Mario

Quaranta. N. a Valenza (Alessandria) il 7.7.1882; avvocato.

Per il suo dichiarato antifascismo, nel 1929 fu arrestato e deferito al Tribunale Speciale, ma l’esito dell’ordinanza fu un « non luogo a procedere ».

Nel 1944 fu attivo nelle file della Resistenza alessandrina, tra i promotori e gli organizzatori della Divisione « Marengo » che raggiu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.E.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.S.I. <---S.T.I. <---U.R.S.S. <---comunista <---fascismo <---socialista <---A.N.P.I. <---ACS <---Anna Bordon <---Autonoma Friuli <---C.N.L. <---Comitato centrale <---Comune di Udine <---D.C. <---Diritto <---Dopo I <---Friuli Orientale <---Friuli-Venezia <---P.S.I.U.P. <---Partito Comunista nel Pavese <---Poetica <---Puskin a Blok <---Risveglio-Le <---Romolo Murri <---Zeni a Liuvers <---Zona libera <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---associazionismo <---commercialista <---cristiana <---disfattismo <---fasciste <---ideologia <---individualismo <---italiana <---italiano <---leninista <---liste <---musicista <---neokantiana <---pessimista <---socialisti <---staliniani <---trotzkismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL