→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.C.V. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 337

Brano: [...]. Nel corso della lotta nacque la Confederazione venezuelana del Lavoro (C.V.T.). Questa fase si concluse nel gennaio 1936, con il varo di una nuova legge sul lavoro che fissava la giornata lavorativa in 9 ore (8 per i minatori).

A partire da quel momento ebbe inizio da parte della borghesia venezuelana un lungo lavoro per dividere le due principali componenti della lotta democratica: Acción Democràtica (A.D.) e Partito comunista venezuelano (P.C.V.), obiettivo che venne raggiunto con la spaccatura della C.V.T.. La rottura dell’unità sindacale, cui contribuì l’impostazione teorica e politica della Terza Internazionale, si tradusse in un isolamento del P.C.V., chiuso in un atteggiamento settario. Neutralizzata la forza di opposizione, il grande capitale venezuelano e la borghesia (rappresentati entrambi dall'esercito) poterono per la prima volta farsi rappresentare da un governo civile: nel 1944 venne formata una giunta composta da 7 civili e presieduta dal leader di Acción Democràtica, Romualdo Betancourt.

La parentesi democratica durò 4 anni e cedette sotto il peso delle contraddizioni non risolte della società venezuelana. Infatti, mentre da una parte il nuovo governo proseguì e intensificò il processo di ristrutturazione capitalistica, rive[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 338

Brano: [...]la dittatura perseguiva. Dopo lo svolgimento di un plebiscito caratterizzato da frodi elettorali, cominciò a delinearsi una forte lotta di massa, con elementi insurrezionali, che spaventò il governo degli U.S.A. e portò all’intervento destabilizzatore della C.I.A. nelle Forze armate venezuelane. Si giunse così ad una rivolta militare di palazzo: Marcos Pérez Jiménez venne esiliato, ma l’ondata insurrezionale — alla cui testa stavano elementi del P.C.V. e di Acción Democràtica — continuò. Per alcuni mesi

il Venezuela venne considerato alla stregua di Cuba, come centro della tensione politica regionale, ma l’esistenza di una forte corrente socialdemocratica all’interno di A.D., l’isolamento geografico del proletariato dei campi di petrolio, la disgregazione delle masse contadine e la debole organizzazione del proletariato di Caracas permisero di giungere a una rapida “normalizzazione” democratica. Nel 1958, Romualdo Betancourt vinse le elezioni presidenziali, contrassegnate anche da una forte affermazione del C.O.P.E.I..

La guerriglia
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.C.V., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.D. <---Partito comunista <---comunista <---C.I.A. <---C.O.P.E.I. <---C.V.P. <---C.V.T. <---Carlos Andrés Pérez <---Cipriano Castro <---Comité de Orqanizacion Politica <---Corporazione Venezuelana del Petrolio <---Fuentes de Ebro <---Grande Colombia <---Jaime Lusinchi <---La ricerca <---Luis Herrera Campins <---M.A.S. <---M.I.R. <---Marcos Pérez <---Marcos Pérez Jimé <---Marcos Pérez Jiménez <---O.P.E.C. <---Politica E <---Puerto Cabello <---Repubblica federale <---U.S.A. <---USA <---capitalismo <---democristiana <---democristiano <---imperialista <---neocolonialismo <---riformista <---socialismo <---terzinternazionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL