→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale P.S.U.P. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 224

Brano: [...] dei partiti antifascisti, anche se la vigilanza della polizia, in verità assai meno rigida, imponeva una certa cautela: mentre nell’ambito cattolico andavano sviluppandosi i contatti che dovevano concludersi con la costituzione della Democrazia cristiana, il Partito d’Azione andava trovando consensi soprattutto nella piccola e media borghesia, oltre che negli ambienti intellettuali. Al ritrovamento di una entità organizzativa del P.S.I. (allora P.S.U.P.), fondata sulla rinnovata adesione di molti vecchi socialisti, fece riscontro il ricoordinamento del P.C.I. su un ambito territoriale sempre più ampio, accompagnato da larghe adesioni negli strati popolari della cittadinanza. Questa attività di riorganizzazione e di collegamento dei comunisti, che inizialmente fece perno sul gruppo abbastanza ristretto di coloro che fino ad allora (tranne le parentesi delle detenzioni) erano stati alla testa del movimento, e fra i quali emergeva Fosco Frizzi, ebbe un forte impulso e assunse dimensioni regionali verso la fine di agosto, quando rientrarono i de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 502

Brano: [...]i partigiani saliti in montagna, il comando di quella che sarà chiamata la « banda di Peli ». Prima di passare a forme di vera e propria guerriglia, Canzi volle però che si costituisse il C.L.N. provinciale per ricevere da questo, in uno spirito unitario, piena legittimità.

Anche in seguito a questa spinta, il 5.10.1943 si costituì il C.L.N. di Piacenza, con l’adesione iniziale di

4 partiti: D.C. (Francesco Daveri), P.C.I. (Paolo Belizzi), P.S.U.P. (Giuseppe Arata) e P.d’A. (Raffaele Cantù). Come suo primo atto, il C.L.N.

riconobbe la banda e decise di sostenerla con ogni mezzo.

Attività svolta

In campo militare, salvo qualche azione armata marginale, l’attività della banda non fu vistosa. Notevoli furono tuttavia il ricupero di armi e la messa in salvo di numerosi ex prigionieri di guerra angloamericani, evasi il 9.9.1943 dal campo di Veano (Piacenza).

Dopo l’arresto di diversi suoi componenti (tra cui Emilio Canzi, Lorenzo Marzani e Antonio Cristalli) e dopo un eccidio avvenuto a Chiulano (11.3.1944), la banda praticamente[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.S.U.P., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---cristiana <---fascista <---Alcide De Gasperi <---Alessandro Sinigaglia <---Antonio Cristalli <---Azione Cattolica <---Banda Stella Rossa <---Bruno Fanciul <---C.L.N. <---D.C. <---De Gasperi <---De Gasperi negli Stati Uniti <---Ercole Anguissola <---G.A.P. <---G.L. <---Gaetano Dodi <---Guglielmo Torniai <---O.V.R.A. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---Repubblica Sociale Italiana <---Romeo Landini <---S.A.P. <---Santo Spirito <---Stella Rossa <---Tecnica bancaria <---Valente Pancrazi <---antifascista <---antifasciste <---artigiani <---centristi <---commercialista <---comunisti <---democristiano <---economista <---fascismo <---fascisti <---socialisti <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL