→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale P.S.I.U. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 526

Brano: [...]izia e guardato dai fascisti che lo sospettavano di tenere collegamenti con l'emigrazione politica operante in Francia, il che gli valse continue vessazioni, il divieto di abbandonare il paese e periodici fermi da parte della forza pubblica.

Dal 1940 al 1943, stabilitosi a Bologna, riprese cauti contatti con Ludovico D'Aragona e altri antifascisti. Dopo l’8.9.1943 entrò a far parte del C.L.N. provinciale di Reggio Emilia in rappresentanza del P.S.I.U. P., ma il partito gli revocò poco dopo l’incarico essendosi egli esplicitamente dichiarato contrario alla lotta armata.

Nondimeno nel 1945, dopo la Liberazione, fu eletto segretario della Federazione socialista di Reggio Emilia ed ebbe la direzione del settimanale “La Giustizia”. Nel 1947, all’atto della scissione socialista di Palazzo Barberini, seguì Giuseppe Saragat nella fondazione del P.S.L.I., di cui fu segretario nazionale dal gennaio 1947 al 1949. Fu consultore nazionale e poi deputato alla Camera per tre legislature. Ministro della Marina mercantile nel 195051, presidente del grup[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 314

Brano: [...]ano

N. a Perugia il 25.4.1915 da Filippo, professore di Diritto civile e da Maria Angeloni, figlia dell’avvocato Publio Angeloni e sorella maggiore di Mario Angeloni (v.). Professore di Diritto penale nella Università di Urbino, Pavia, Padova, Genova e Napoli, dal 1960 ebbe la cattedra nell’Università di Roma.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza romana. Membro della Direzione clandestina del P.S.I.U. P., nei mesi dell’occupazione tedesca fu tra i capi delle formazioni del Partito socialista a Roma (v. Matteotti, Brigate). Dall’ottobre

1943 alla fine di gennaio del 1944 sostituì Sandro Pertini (v.) nella Giunta militare centrale del C.L.N.. Nel gennaio 1944 organizzò l’evasione di Pertini e Giuseppe Saragat dal carcere di Regina Coeli. Fu poi anche ispettore del C.L.N. in pericolose missioni nell'Italia centrale. Catturato dalle SS in Roma il 3.4. 1944, fu detenuto nel carcere di via Tasso fino al 3 giugno. Per il suo contributo alla Resistenza è stato decorato di medaglia d’argento al [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.S.I.U., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Storia <---italiano <---socialista <---Alleati a Roma <---Bibliografia <---Bice Bertini <---C.G.L. <---Città del Vaticano <---D'Aragona <---Diritto <---Diritto civile <---Diritto penale <---Dopo I <---Esteri del Regno <---Forte Bravetta <---G.B. <---Giordano Bruno Ferrari <---Giovanni Maria <---Gran Bretagna <---Landy Budd <---Maria Angeloni <---P.S. <---P.S.I. <---P.S.L.I. <---P.S.U. <---Paolo VI <---Publio Angeloni <---Reggio E <---Regina Coeli <---Santa Sede <---Senato U <---Senato U S <---Stato Città del Vaticano <---Sud degli Stati <---Trattato del Laterano <---U.S.A. <---Vaticano II <---anticomunismo <---antifascista <---antifascisti <---classista <---collaborazioniste <---facciano <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---laburista <---marxista <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---realismo <---riformismo <---riformista <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialismo <---socialisti