→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale P.G.T. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 56

Brano: America Latina

tuito il Fronte Unito Rivoluzionario, che diede vita alle Forze Armate Ribelli (F.A.R.), cui aderirono il P.

G.I., il M13 é il Movimento 12 aprile, un'organizzazione studentesca rivoluzionaria. Nel 1964 il M13, divenuto nel frattempo MR13, uscì dalle F.A.R. per divergenze strategiche con il P.G.T. circa gli obiettivi finali della lotta: il MR13 indicava infatti come obiettivo finale il socialismo; mentre il P.G.T. poneva obiettivi democraticonazionali, volti a far convergere nella lotta contro sa dittatura e la dominazione degli ij.S.A. il più vasto schieramento popolare. Attualmente le divergenze tono state messe in disparte e le F.A.R. hanno ritrovato la loro originaria unità.

Venezuela

Nel Venezuela opera il Fronte di Liberazione Nazionale (F.L.N.) più noto, per la risonanza che hanno avuto nel mondo le vicende venezuelane. Con la cacciata del dittatore Jimenez, avvenuta nel 1958, si era costituito a Caracas un governo di concentrazione nazionale, con un programma democratico avanzato e chiari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 689

Brano: [...]e alle masse operaie. Fuentes, usando la consueta maniera forte, riuscì a contenere la ribellione, ma da quelle giornate nacque un nuovo movimento politico che prese il nome di MR12 aprile. Nel frattempo anche i comunisti erano venuti riorganizzandosi nella clandestinità, e nel 1961 avevano deciso il passaggio alla lotta armata, come unica soluzione permessa dalla dittatura militare.

Nel 1962 i tre movimenti rivoluzionari (MR13, MR12 aprile e P.G.T.) diedero insieme vita alle Forze ar

II generale Miguel Ydi'goras Fuentes {a destra, con il fucile), presidente del Guatemala dal 1958 e (a sinistra) il colonnello Enrique Peralta Azurdia, prima ministro della Difesa e, a sua volta, presidente dal 1963, dopo la destitudpne di Ydi'goras, in una fotografia del novembre 1962

689



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 690

Brano: Guatemala

mate ribelli (F.A.R.) e queste iniziarono la guerriglia su vasta scala. Nel contempo venne sviluppandosi l’iniziativa popolare, inizialmente con grande vigore e interessando numerose città, oltre che le zone rurali, con una serie di obiettivi politici e sociali che consentirono una larga mobilitazione popolare. In seguito, profonde divergenze esplose aH’interno del MR13, l’immaturità del MR12 aprile e le incertezze nel P.G.T. circa la condotta delle operazioni militari portarono a un rallentamento della lotta.

Dopo un anno di crisi le F.A.R. vennero ricostituite (1965) su nuove basi, ma in posizione più difficile rispetto a quella del 1962. Nel frattempo la stessa situazione politica guatemalteca era venuta mutando: nel 1966, tra la sorpresa generale, Julio C. Montez Montenegro, candidato del cosiddetto « Partito rivoluzionario » (il cui segretario era stato assassinato dalla polizia), vinse le elezioni sfruttando la profonda opposizione popolare alla dittatura di Peralta, rivelatasi come una delle più sanguina[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.G.T., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---F.A.R. <---La lotta <---U.S.A. <---fascismo <---A.D. <---A.M.G.O.T. <---Alarico Imerit <---Alejandro de Leon <---Allied Military Government Occu <---Asti I <---Azione Cattolica <---Azione Guelfa <---C.I.A. <---Carlo Ba Idei <---Che Guevara <---Edgar Ibarra <---El Pato <---Enrico Scarabotta <---Enrique Peralta Azurdia <---F.L.N. <---Forze Armate Ribelli <---Francesco Battilocchi <---Francesco Bedini <---Francesco Pierotti <---Fronte di Liberazione Nazionale <---G.I. <---Giacomo Sollevanti <---Gino Farabi <---Gli U <---Gli U S <---Il F <---Il F L <---Il MR <---Innocenzo Migliarini <---Julio C <---Julio C Montez <---L.N. <---Liberazione Nazionale <---Luigi Moretti <---Luigi Tomarei <---M.I.R. <---Madonna del Ponte <---Marino Paoletti <---Medicina <---Membro del Comitato <---Montez Montenegro <---Movimento Operaio <---Movimento Operaio Studentesco <---Movimento Rivoluzionario Liberale <---P.G. <---Partito Comunista Colombiano <---Partito Comunista Venezuelano <---Partito Guatemalteco del Lavoro <---Partito comunista <---Perugia dal Comando <---Salvatore Pascolini <---Storia <---Tommaso Cordelli di Chiaserna <---U.D.R. <---U.S.A <---Ubaldo Beliucci <---Ubaldo Mariotti <---United Fruit <---United Fruit Company <---Zelinda Ghigi Pellicci <---abbiano <---antifascista <---antimperialisti <---castristi <---chegiani <---costituzionalista <---d'Azione <---fascisti <---imperialista <---latifondisti <---marxisti <---nazifascisti <---nazisti <---nell'America <---socialismo <---sociaìcristiani <---tiano <---tigiana <---ydigorista