→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale P.C.P è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 720

Brano: [...] condurre un'inchiesta, alla quale aderirono gli U.S.A., l'U.R.S.S. e numerosi paesi afroasiatici. Sempre nel 1961 l'india occupò militarmente i territori portoghesi d’Oltremare di Gòa, Damao e Diu, ponendo così fine a interminabili trattative diplomatiche.

Nel 1962 fu ripreso a Beja, in Portogallo, un tentativo di rivolta militare, mentre più vivo si faceva in altri centri il fermento studentesco. Con l’emergere della questione coloniale, il P.C.P, vide presentarsi un nuovo terreno di lotta: i comunisti portoghesi si schierarono subito e apertamente a favore dei movimenti di liberazione, conducendo nello stesso tempo un'azione capillare per sensibilizzare, dall’interno, le Forze armate impegnate nella guerra d’Oltremare. Sarà precipuamente da questi ambienti che, nel 1974, usciranno gli ufficiali e i soldati promotori della Rivoluzione dei garofani.

Durante le celebrazioni del Primo maggio 1962 scoppiarono in numerose città portoghesi tumulti che videro uniti studenti e operai. Verso la

fine di quell’anno si formò il Fronte Patri[...]

[...]lavoratori ed eliminassero dal loro programma ogni riferimento alla prospettiva di una rivoluzione tendente alla dittatura del proletariato.

Su queste basi, i comunisti non solo confermarono l’impossibilità di un dialogo, ma addirittura provocarono una scissione aU'interno del

F.P.L.N., aggravando ancor di più i dissapori tra i due partiti. Fortemente legato ail’U.R.S.S. e fedele alla linea che risaliva ancora alla Terza Internazionale, il P.C.P. riaffermò l'intenzione di voler fare del Portogallo una « democrazia popolare » (risoluzione del VI Congresso, 1965) capace di realizzare un’efficace riforma agraria, di eliminare i monopoli interni ed esterni, di aumentare il livello di vita dei lavoratori.

La « rivoluzione dei garofani »

Nel luglio 1971 il regime di Caetano modificò in senso restrittivo la Costituzione, colpendo in particolare il diritto di associazione. La reazione delle sinistre fu immediata: i comunisti promossero scioperi e attentati, tanto che il 19 novembre, in una situazione di grave tensione, Caetano proclamò[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.C.P, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.S.P. <---Agraria <---Diritto <---F.P.L.N. <---Fronte Patriottico <---Iberico de Liberacion <---O.N.U. <---P.C.P. <---Partido Socialista Portugués <---Primo Maggio <---Settanta I <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---brasiliano <---comunisti <---dogmatismo <---italiana <---nell'Angola <---professionisti <---socialismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL