→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale P.C.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 191

Brano: [...]ismo molti giovani studenti e intellettuali si orientarono a sinistra e confluirono prima nel Partito d’Azione (di cui Dorso fu uno dei promotori nel Sud), e poi nei partiti d'ispirazione socialista. Altri punti di resistenza al fascismo furono i confinati politici, quasi tutti comunisti, inviati in diversi paesi della provincia (Smorto a Montecalvo, Paolo Scaffidi e Baroncini ad Andretta), che contribuirono alla formazione dei futuri quadri del P.C.L.

La resistenza armata

Dopo I ’8.9.1943 non mancarono, seppure sporadici, episodi di resistenza armata provocati dalla ferocia dei nazisti a Montella, a Quindici e nella stessa Avellino, che fu tra le prime città a fornire volontari al C.I.L. (Corpo Italiano di Liberazione) che combattè a fianco degli Alleati.

La resistenza operaia ha anche in Irpinia il suo martire in Ferdinando Cianciulli, l’apostolo socialista di Montella ucciso proditoriamente dai fascisti. Nativo di Montecalvo è un caduto della guerra antifascista di Spagna: il giovane garibaldino Cristina, figlio di un pioniere d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 638

Brano: [...]federazione comunista » che, dal nome del quartiere in cui si trovava, fu detta di Monte Santo. La presenza di due organizzazioni comuniste contrapposte nella stessa città fu natural

mente causa di ulteriore disorientamento e di freno allo sviluppo del partito. Ma ai primi di dicembre vide la luce l'edizione meridionale de « l’Unità »; qualche settimana dopo la scissione fu superata e la maggior parte dei dissidenti di Monte Santo ritornò nel P.C.L.

Il 20.1.1944 Spano e Reale s’incontrarono a Salerno col maresciallo Badoglio che li invitò a far parte del suo ministero, sostenendo che la partecipazione di comunisti, socialisti e democristiani era indispensabile per dare autorità al governo. Alla risposta che la cosa era realizzabile solo a condizione che il re abdicasse, Badoglio replicò che ciò era impossibile e le trattative furono interrotte.

I dirigenti comunisti, a Napoli, partivano da un errore di valutazione della situazione italiana e internazionale, a ciò indotti, del resto, da taluni apprezzamenti espressi dai rappresentan[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 672

Brano: [...]nché, nel 1934, fu confinato per 5 anni a Ponza e a Tremiti.

Arrestato durante i 45 giorni de governo Badoglio, dopo l'8.9.1943 prese parte alla Guerra di libera

li sindaco Corassori con la sua famiglia

zione, organizzatore del movimento partigiano in provincia di Modena, ispettore delle Brigate Garibaldi, membro del Triumvirato insurrezionale del NordEmilia.

Dopo la Liberazione fu sindaco di Modena e membro del Comitato centrale del P.C.L.

Corbari, Silvio

Medaglia d'oro al valor militare alla memoria. N. a Faenza (Ravenna) nel 1923, ucciso dai fascisti a Forlì il 18.8.1944; operaio meccanico. Noto nell'ambiente sportivo come giocatore di calcio, venne chiamato alle armi nel 1942 e destinato al

I Reggimento pontieri. L’8.9.1943, trovandosi a casa in licenza di convalescenza, prese subito parte alla Guerra di liberazione.

Accusato deH’uccisione di un milite fascista, si rifugiò in montagna

e, con altri giovani di diverse correnti politiche, costituì una formazione partigiana che divenne nota con il suo nome. Alla t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 557

Brano: [...] al Daveri, Carlo Cerri, Ettore Granelli, il conte PailastrelIi, Vittorio Minoia; fra i comunisti, Paolo Belizzi, Carlo Bernardelli, Narducci, Chiozza; fra i socialisti, Arata, Mario Minoia, Luigi Rigolli; fra gli anarchici, Emilio Canzi appena rientrato dal confino e Lorenzo Marzani. Successivamente presero parte alle riunioni, per il Partito d’Azione, Raffaele Cantù e l’ex ufficiale dell’esercito Vladimiro Bersani (Capitan Selva) iscrittosi al P.C.L.

Il C.L.N. provinciale risultò inizialmente composto da Daveri, Belizzi, Rigolli e Canzi. I suoi primi obiettivi furono l’organizzazione degli sbandati e l’espatrio degli ex prigionieri di guerra alleati fuggiti dai campi di concentramento. Centro di smistamento per questa attività divenne la casa di Maria Care/Za Baio a Bettola (il marito Francesco e il figlio Cesare verranno arrestati e poi deportati in Germania, da dove tornerà solo il primo).

Inoltre, per impulso del C.L.N. e anche per iniziativa spontanea di gruppi di patrioti, vennero reperite armi occultate I’8 settembre e, con qu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 584

Brano: [...]clandestino Noi donne (v.). In quel periodo era la compagna di Luigi Longo.

Dopo la Liberazione fu chiamata a Roma come dirigente nazionale delle donne comuniste. Diresse anche la commissione femminile della C.G.I.L., occupandosi soprattutto della condizione delle lavoratrici di confezioni e deile collaboratrici domestiche.

Membro della Consulta, fece parte della Commissione centrale di controllo e poi del collegio centrale dei sindaci del P.C.L.

A.L.M.

Picollo, Carlo

N. a Genova il 27.8.1906; ottoniere. Membro dcH'organizzazione comunista clandestina attiva nel 1927 a Genova, nel febbraio 1929 fu condannato dal Tribunale speciale a 7 anni di reclusione. Accolse la lettura della sentenza con il grido « Viva Lenin, Viva il comuniSmo! » ed ebbe aumentata di 4 anni la condanna.

584


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine P.C.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascisti <---C.L.N. <---comunisti <---fascista <---socialista <---socialisti <---P.C.I. <---P.C.L <---P.S.I. <---antifascisti <---comunista <---comuniste <---dell'Italia <---nazisti <---A.L.M. <---Andrea Spanojannis <---Antonio Carini <---Baio a Bettola <---Banda del Greco <---Banda del Monte <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.I.L. <---C.L.N.A.I. <---C.U. <---Carlo Cerri <---Caterina Ficolato <---Cianca P <---Comitato centrale <---Commissione Alleata di Controllo <---Comunista a Mosca <---Conferenza di Mosca <---Congresso di Bari <---Dopo I <---Ettore Muti <---Eugenio Reale <---F.L. <---Ferdinando Cianciulli <---Francesco Daveri <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Prati <---Il C <---Il C L <---Il P <---Il P C <---Il P C I <---La Scure <---La guerra <---Lina Merlin <---Luigi Evangelisti <---Luigi Longo <---M.E.R. <---Mac-Farlane <---Military Police <---Monte Ascensione <---Monte Levane <---Montereale in Abruzzo <---Napoli Velio Spano <---Oreste Lizzadri <---Per me <---Pier Luigi Pansera <---Pietro Inza <---Raffaele Cantù <---Rivoluzione Liberale <---San Vicino <---Storia <---Unite in Italia <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Ili <---abbiano <---antifascismo <---antifasciste <---artigiani <---azionisti <---badogliano <---cristiana <---d'Azione <---democristiani <---dorsiana <---estremista <---fascismo <---fasciste <---hitleriani <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lasciano <---lealismo <---massimalisti <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---socialismo