→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Otto Reimer è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 156

Brano: [...]olimpiche sopracciglia per mettere in effervescenza tutto il lager: spesso quel battito significava che qualcuno doveva morire ».

Ebensee divenne uno dei campi con mortalità altissima, tanto che fu subito necessario costruire un forno crematorio, nonostante si trattasse di un campo « di lavoro ». Al capitano Bachmeier (che morirà suicida, dopo aver sterminato la propria famiglia, il 5.5.1945), successe a un certo momento nel comando del campo Otto Reimer, a sua volta sostituito da Julius Anton Ganz. Costretti a svolgere nelle gallerie un lavoro estenuante, con un clima gelido e un’alimentazione miserabile, i deportati sopravvivevano in media qualche mese. Per il lager passarono 16.647 deportati e, tra questi, numerosi italiani che ebbero

— accertati,— 552 morti.

Negli ultimi giorni di guerra, non bastando il forno crematorio a incenerire tutte le salme, ne furono inumate 1.179 in una fossa comune nei pressi del campo.

Alla Liberazione, Magnus Keller sfuggì al linciaggio dei detenuti. Caduto in mani agli americani, comparve al process[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Otto Reimer, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bad Ischi <---Battaglioni di Sicurezza <---Carta del Libano <---Combattè nel Lazio <---E.A.M. <---E.E.S. <---E.L.A.S. <---Giuseppe Elia Abenaim <---Hermann Goering <---Julius Anton Ganz <---King Kong <---Mario Giuliano Alberto <---P.A.O. <---Renato Abati <---S.A. <---S.S. <---antifascisti <---autista <---collaborazionista <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---nazista <---nazisti