→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Oswald Ernald è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 833

Brano: Mosley, Oswald Ernald

plicazione dell’amnistia del « Decennale » e di vari condoni, decise di rimanere in Italia. Perse così i contatti con il Centro estero del Partito, mentre mantenne qualche legame con i militanti del Novarese e del Vercellese. Nuovamente arrestato nell’aprile 1937, fu carcerato per sei mesi a Vercelli.

Guerra di liberazione

Dopo T8.9.1943 fu tra i principali organizzatori della Resistenza in Valsesia, diventando commissario politico del Raggruppamento Divisioni Garibaldi della ValsesiaCusioOssolaVerbano. Alle dirette dipendenze del Comando generale delle Brigate Garibaldi insediato a [...]

[...]
Mosi, Bruno

N. a Soliera (Modena) nel 1911; fruttivendolo. Attivo antifascista, nel 1932 fu condannato dal Tribunale speciale a 18 mesi di reclusione. Uscito dal carcere riprese la lotta e nel 1936, nuovamente arrestato e processato, fu condannato a 7 anni.

Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nella file della Resistenza modenese. Partigiano combattente, divenne ufficiale di collegamento del Comando di Zona.

Mosley, Oswald Ernald

N. a Londra il 16.11.1896, m. nel 1974; uomo politico inglese.

Di famiglia aristocratica, studiò a Winchester. Nel 1918, dopo aver combattuto nella Prima guerra mondiale come ufficiale di cavalleria, a soli 22 anni fu eletto alla Camera dei Comuni come candidato del Partito conservatore e poi rieletto due volte come indipendente. Nel 1924, in seguito a clamorosi dissensi avuti con i conservatori per le dure repressioni ordinate dal governo contro gli indipendentisti irlandesi, passò nelle file del Partito laburista, addirittura ponendosi nell’ala di sinistra indipendente. Dal 1929 al 19[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 834

Brano: Mosley, Oswald Ernald

per iniziativa di Miss Rotha LintornOrman, nipote di un marescial

lo deirimpero britannico, e con l’appoggio di ambienti vicini al duca di Northumberland. Inoltre era già stata fondata una Imperiai Fascisi league dall’ex veterinario antisemita Arnold Spencer Leese (che nel 1935, precorrendo i nazisti, arriverà a proporre la soluzione radicale della questione ebraica attraverso « camere della morte »).

Si valuta che sotto il primo governo laburista (gennaionovembre 1924) i fascisti britannici fossero arrivati a circa 100.000, ma subito dopo, con il ritorno dei conservatori al potere, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Oswald Ernald, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il Monte Rosa <---Monte Rosa <---comunista <---fascismo <---fascista <---laburista <---Arnold Spencer Leese <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camera dei Comuni <---Comando di Zona <---Daily Mail <---De Gasperi <---Diritto <---Distaccamento Imer Zona <---F.O.Z. <---Federazione di Verbania <---Francesco Crestani <---Frank Boves <---Fratelli Va <---Gran Bretagna <---La Resistenza nel Biellese <---La Stella Alpina <---Lady Cynthia <---Lord Ro <---Luigi Torto <---Mario Flaim <---Membro del Comitato <---Miss Rotha Lin <---Mosso Santa Maria <---O.E. <---P.C.I. <---Presidenza del Consiglio <---Resistenza in Valsesia <---Santa Maria <---Storia <---Storia della Resistenza <---Union Party <---Valsesia-Cusio-Verbano-Ossola <---antifascista <---antisemitismo <---australiani <---dinamismo <---fascisti <---indiana <---indipendentisti <---italiano <---laburisti <---nazifascista <---nazisti <---neofascisti <---razzista <---socialista