→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Osvaldo Poppi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 7 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 478

Brano: [...]si caduti, tra cui Gino Capelli, Attilio Gril

li, Luigi Nicolo, Adelino Paglierani, Mario Tommasini (si veda la voce Forlì).

Reggio Emilia

I primi organizzatori dei G.A.P. nel Reggiano furono Vittorio Saltini, Sante Vincenzi e Angelo Zanti, tutti e tre caduti e decorati di medaglia d’oro al valor militare. Tra i superstiti si ricordano Alcide Leonardi (che fu anche tra i dirigenti della V G.A.P. di Bologna), Gino lotti, Mario Montanari, Osvaldo Poppi, Vivaldo Salsi, Orfeo Becchi (Gaeta), Renato Bolondi (Maggi), Alfredo Casoli (Robinson), Guerrino Cavazzoni (Ciro), Aldo Ferretti (Walter) , Vasco Guaitolini (Biavati), Fausto P atacci ni, Mario Saccani.

Firenze

Organizzatore dei primi G.A.P. fiorentini fu Alessandro Sinigaglia, e con lui operarono Elio Chianesi e Bruno Fanciullacci, tutti e tre caduti in combattimento e decorati di medaglia d’oro al valor militare. Cesare Massai fu per un certo tempo

il comandante operativo, poi seguito da Luigi Gaiani. Tra i gappisti più attivi si ricordano Alvo Fontani, Giuliano Gattai, Antonio Ig[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 753

Brano: [...] per i socialisti, Alvaro Fornieri (vicepresidente), Gaetano Bertelli, Roberto Monzani, Giuseppe Levrini, l'ingegner Arnaldo Zanuccoli; per i liberali, l’avvocato Antonio Pioppi; per gli azionisti, l’avvocato Nino Nava, il dottor Ennio Pacchioni, il professor Roberto Salvini, il dottor Nino Notari, Edoardo Francia, Aurelio Ferrari, Gino Santini; per il Partito comunista, Luigi Benedetti, Alfeo Corassori, Carlo Baroni, Vincenzo Pagani, l’avvocato Osvaldo Poppi (Davide) (responsabile militare per conto del P.C.I.), Dalife Mazza, Arturo Galavotti, Emilio Italo Seal ambra, Oreste Gelmini, Renato Grandi, il ragioniere Oscar Righi.

Seppure nato solo nella primavera del 1945, grande importanza ebbe

753



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 755

Brano: [...]di rendere più che mai aperta e generale la lotta che i nazifascisti avevano ritenuto di soffocare nel terrore: si aprì così il capitolo più intenso, glorioso e anche più sanguinoso della guerra partigiana che portò al disarmo e alla eliminazione di tutti i presidi fascisti in montagna.

II processo di sviluppo della Resistenza armata in montagna trovò un momento di coordinamento politico e militare sotto la guida di Mario Ricci (Armando) e di Osvaldo Poppi (Davide) allorché il 18 giugno sorse a Montefiorino la prima « repubblica partigiana » d’Italia. L’esperienza costituì un momento centrale dell’intera lotta partigiana modenese, sia per le considerevoli forze ivi impegnate (circa 5.000 uomini, in gran parte armati) e costantemente mobilitate in azioni di guerriglia lungo le vie di transito usate dai tedeschi, sia e ancor più per l’esperimento di vita democratica che vi fu condotto: il governo della « zona libera » venne infatti affidato a sindaci democraticamente eletti che sostituirono ovunque i podestà fascisti.

Dopo il vittorioso combat[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 799

Brano: [...] salvataggio di prigionieri alleati: catturato e tradotto a Firenze, a Villa Triste, vi sarà poi ucciso dai fascisti.

Nascita delle formazioni partigiane

Nel novembre 1943 alcuni antifascisti, in gran parte comunisti, mossero da Sassuolo per costruire un primo nucleo di resistenza armata a nord di Montefiorino, giustamente fidando nell’appoggio della popolazione locale. Il collegamento di queste prime formazioni con Mario Ricci (Armando) e Osvaldo Poppi [Davide), inviati dalla Federazione comunista di Modena e dal Comitato di liberazione nazionale provinciale, permise di trasformare la prima rivolta spontanea in una lotta politicamente organizzata sotto l’insegna del C.L.N.. Ciò permise di realizzare, sia in campo politico che militare, il superamento di barriere ideologiche che avrebbero limitato l’adesione delle masse cattoliche qualora l’azione partigiana fosse stata condotta, come lo era all’inizio, dal solo Partito comunista. L’ideologia dei C.L.N., introdotta dagli attivisti del Partito comunista e poi fatta propria dagli aderenti agli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 708

Brano: [...]le 1939 questa fu individuata e Poppi, processato nell'ottobre successivo dal Tribunale speciale, venne condannato a 20 anni di reclusione. Dopo tre anni e mezzo egli riuscì a evadere e si rifugiò in Svizzera.

Nella Resistenza modenese

Il 3.8.1943, rientrato clandestinamente a Reggio Emilia, riprese il lavoro organizzativo nel Partito comunista e il 9 settembre fu designato responsabile militare per la zona montana. Alla fine di ottobre

Osvaldo Poppi, con la moglie, a Milano nel 1945

Giuseppe Alberganti lo fece trasferire a Modena (v.), quale responsabile dei G.A.P. locali e membro del Comitato militare del C.L.N. provinciale.

Gravemente ferito alla gola il 12.3. 1944 a Pieve di Trebbio, nell’aprile successivo si trasferì in montagna, a fianco di Mario Ricci, con funzioni di commissario politico. In poco più di un mese Poppi riuscì a unificare le numerose formazioni sparse nell’Appennino modenese, costituendo le premesse politiche per la liberazione e la gestione democratica della « repubblica » di Montefiorino (v.).

Nell’estate [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 161

Brano: [...]e chiamato al servizio di leva e, proprio la sera dell'8 settembre, si trovò a sostenere un primo scontro armato contro i nazifascisti a Maranello (Modena), dove cadde Demos Malavasi, già da dieci anni perseguitato politico e confinato.

Il comandante “Armando"

L'esperienza spagnola fu la base per l'azione di Ricci che, a partire dalla primavera 1944, organizzò la guerriglia nell’Appennino a sud di Modena, in strettissima collaborazione con Osvaldo Poppi (v.). In breve tempo egli giunse a ottenere la fusione delle varie, piccole formazioni, parzialmente “autonome”, operanti in quelle montagne e a creare le condizioni che avrebbero portato, il 18 giugno, a liberare quei sette comuni che costituirono la “repubblica partigiana” di Montefiorino (v.).

Durante l'estate 1944 il “Corpo d'armata Centro Emilia”, comandato da Ricci, giunse a inquadrare circa

Il comandante Mario Ricci (Armando) nei giorni della liberazione di Modena (aprile 1945)

5.000 partigiani, con i quali, nelle fasi immediatamente precedenti la liberazione di Firenze, furon[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 672

Brano: [...] allora, prestò ininterrottamente servizio militare fino al 1943, mobilitato al fronte in Etiopia e, con la Seconda guerra mondiale, sui Balcani dove ebbe contatti clandestini con la Resistenza dalmata e svolse una rischiosa attività antifascista tra i commilitoni e gli ufficiali dell'Esercito.

L'8.9.1943 si trovava in licenza a Reggio Emilia e fu tra i primi a darsi alla lotta armata di liberazione nella provincia. Designato inizialmente con Osvaldo Poppi e Alcide Leonardi a comporre il “Triangolo sportivo” (Comitato militare del P.C.I.), fece poi parte del Comitato militare del C.L.N. provinciale, fu comandante della Brigata provinciale S.A.P. e infine della 285a Brigata S.A.P. di montagna.

Decorato di medaglia d’argento al valor militare per il contributo dato alla Resistenza, nel dopoguerra ebbe a subire il carcere per l’attività svolta come partigiano. Fu dirigente del movimento cooperativo, consigliere comunale a Reggio, presidente dell’A.N.P.I. provinciale reggiana per quasi vent’anni.

Ha lasciato un libro di memorie dal titolo Azi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Osvaldo Poppi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---C.L.N. <---Partito comunista <---italiani <---G.A.P. <---P.C.I. <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---italiana <---reggiana <---A.N.P.I. <---Alcide Leonardi <---Bibliografia <---Luigi Benedetti <---Oreste Gelmini <---P.S.I. <---S.A.P. <---Storia <---Storia della Resistenza <---fascisti <---gappista <---gappisti <---italiano <---nazifascisti <---nazisti <---Achille Filippi <---Adolfo Fantini <---Adolfo Magli <---Alberto Bardi <---Aldo Cervellati <---Aldo Cucchi <---Alessandro Coppi <---Alessandro Sinigaglia <---Alfonso Meciani <---Alfredo Beneventi <---Alfredo Rosai <---Allontanatisi da Moggiona <---Alvaro For <---Amato Muzzi <---Angelo Volta <---Anno II <---Anti-Fascist <---Antonio Manara <---Antonio Zucchi <---Ardilio Fiorini <---Arditi del popolo <---Aristodemo Sangiorgi <---Armando Ruscello <---Arnaldo Zanuc <---Attilio Ballerini <---Attilio Gril <---Augusto Graziani <---Augusto Partneggiani <---Bartolomeo Oren <---Battaglia del grano <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---Bruno Meloni <---Camaldoli nel Casentino <---Carlo Baroni <---Carlo Nepoti <---Castelletto di Branduzzo <---Celso Morini <---Cesare Fiorini <---Cesare Zanasi <---Ci Ho Storchi <---Cleto Guermandi <---Clorindo Grassi <---Comitato Italia Libera <---Consiglia Meciani <---Consulta nazionale <---Dante Panzarini <---Dante Simoni <---De Gasperi <---Decimo Muzzi <---Dino Romagnoli <---Domenico Di Gianni <---Domenico Garilli <---Elio Mandini <---Emilio Italo Seal <---Emilio Niccioli <---Ennio Del Carlo <---Enrico Bona <---Enrico Zaniboni <---Enzo Zoni <---Ermanno Galeotti <---Ermanno Gorrieri <---Erminio Melega <---Ernesto Zambrini <---Ersilio Pezzotti <---Fausto P <---Ferdinando Maccagnani <---Ferdinando Miceli <---Franco Bernini <---Franco Franchini <---Franco Gualerzi <---Furieri Azeglia <---G.A. <---Germano Giovanni <---Giannino Degan <---Gino Capelli <---Giordano Monari <---Giorgio Grotto <---Giorgio Zanichelli <---Giovan Battista Meciani <---Giovanni Alberti <---Giovanni Giovannetti <---Giovanni Meciani <---Giovanni Mussi <---Giovanni Serrantoni <---Giuliano Molandini <---Giuseppe Benza <---Giuseppe Ferraresi <---Giuseppe Gavina <---Giuseppe Giretto <---Giuseppe Reggiani <---Giuseppe Rossetto <---Giuseppe Zaniboni <---Gran Hotel <---Gualtiero Grazia <---Gualtiero Tugnoli <---Guido Guernelli <---Idalgo Tampieri <---Iole Rosselli <---Italia Libera <---Italia Pianura <---Ivo Ricci Macca <---La Domenica <---La T G <---La T G A P <---La lotta <---La primavera <---Ligonchio nel Reggiano <---Lizzano in Belvedere <---Luciano Mantovani <---Luciano Zonarelli <---Maria Degli Innocenti <---Marino Schiavina <---Mario Badiali <---Mario Ferrari <---Mario Gordini <---Mario Manca <---Mario Tommasini <---Mario Zup <---Martino Palma <---Massa di Toano <---Massimiliano Tassi <---Massimo Meliconi <---Max Emiliani <---Michele Pascoli <---Modena Montagna <---Montalto Ligure <---Monte Ombra <---Nino Bordini <---Nino Nava <---Nino Notari <---O.S.S. <---Oliviero Simoni <---Ordine Nuovo <---Oscar Righi <---Otello Spadoni <---Ottorino Finelli <---Paolo Cannelli <---Partigiani in Casentino <---Patto Atlantico <---Piazza Grande a Modena <---Pietro Ali <---Pietro Gaudenzi <---Pieve di Trebbio <---Pio Borri <---Pio Galli <---Place a Le Lavandou <---Primo Bandini <---Remigio Venturoli <---Renato Gelati <---Renato Grandi <---Renzo Matteucci <---Resistenza a Modena <---Riccardo Bonetti <---Rino Maiani <---Roberto Monzani <---Rocca di Montefiorino <---Rodolfo Mori <---Rolando Mar <---Romeo Menchinì <---Roveno Marchesini <---S.S. <---Sanremo sul Monte Faudo <---Seminario di Modena <---Sergio Flamigni <---Sergio Marchi <---Teofilo Fontana <---Tullio Pal <---Tullio Turci <---U.S.A. <---Ulisse Ballotta <---Vaisano Si <---Valente Pancrazi <---Vasco Guaitolini <---Villa Triste <---Virgilio Gasperini <---Vittore Pancaldi <---Vittorio Bonetti <---Vittorio Saltini <---Vittorio Tavernari <---Vladimiro Rossi <---Walter Giorgi <---Walter Venturi <---William Ghinosi <---Zelindo Frascari <---anticomunismo <---anticomunista <---antifasciste <---artigiani <---attesisti <---attivisti <---azionisti <---badogliana <---badogliane <---comuniste <---dell'Appennino <---democristiana <---ebanista <---emiliano <---fasciste <---feudalesimo <---ideologia <---ideologica <---ideologiche <---imperialismo <---liste <---marxisti <---miliziano <---nazifascista <---nazista <---naziste <---niana <---ostruzionismo <---populismo <---reggiane <---sciovinismo <---socialista <---socialisti <---squadrista <---tigiana <---zarista <---zifasciste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL