→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Osoppo-Natisone è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 31

Brano: [...]ti in contatto con le formazioni della « Osoppo » (v.) che, sorte dal mese di aprile, già operavano in quel territorio. Le proposte di collaborazione, avanzate dai garibaldini a più riprese, anche nell’osservanza delle disposizioni del

C.L.N.A.I., avrebbero portato, dopo la fine di agosto, a un accordo di unificazione fra il Comando della Divisione « Natisone » e quello della Brigata « Osoppo », quindi alla nascita della Divisione Garibaldi « OsoppoNatisone », formata dalle due brigate garibaldine e da quella osovana.

Al momento dell’unificazione (che presto si sarebbe dimostrata alquanto formale, senza accordi ben definiti, e accettata da parte osovana solo in seguito alle forti pressioni esercitate dalla Missione inglese), le due brigate garibaldine contavano su una forza di circa 1.200 uomini, quella osovana su circa 350 uomini. Alle dipendenze della nuova Divisione così costituitasi venne inoltre a porsi un battaglione sloveno, il « Vodopivec ».

Le operazioni militari condotte durante tutto il mese di agosto dalla « Natisone » e poi da[...]

[...]definiti, e accettata da parte osovana solo in seguito alle forti pressioni esercitate dalla Missione inglese), le due brigate garibaldine contavano su una forza di circa 1.200 uomini, quella osovana su circa 350 uomini. Alle dipendenze della nuova Divisione così costituitasi venne inoltre a porsi un battaglione sloveno, il « Vodopivec ».

Le operazioni militari condotte durante tutto il mese di agosto dalla « Natisone » e poi dalla « GaribaldiOsoppoNatisone », portarono in breve alla costituzione della « Zona libera » del Friuli (v.), chiamata anche « Zona libera di Nimis, Attimis e Faedis », dai nomi dei principali centri del territorio liberato. Questo fu particolarmente il frutto dei combattimenti del 2131 agosto, con l’attacco e la conquista di Nimis: dopo aver respinto nume

rose puntate nemiche, cui i tedeschi e i cosacchi fecero seguire feroci rappresaglie contro la popolazione (eccidio di Torlano: 34 tra donne, vecchi e bambini bruciati in una casa nella quale erano stati rinchiusi), il 31 agosto il Comando di Divisione decise di sferr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 128

Brano: [...]azioni garibaldine erano presenti con la Brigata « Natisone » (v.), il cui Battaglione « Tarcento » fu stanziato precisamente a Nimis, mentre le formazioni osovane lo erano con i Battaglioni « Est » della Brigata « Osoppo Friuli » (v.) e con il Battaglione « Val Torre ».

La crescita di un forte movimento partigiano (ben presto la « Natisone » avrà in zona 2 Brigate, la « Picelli » e la « Buozzi », mentre gli osovani costituiranno la Brigata « OsoppoNatisone ») così vicino a

Udine allarmò i tedeschi che fecero affluire in tutta la zona ingenti forze. Il 20.8.1944 comparvero per la prima volta a Nimis i cosacchi, invadendo case, compiendo violenze e razzie di ogni genere fra la popolazione sgomenta.

I cosacchi avrebbero dovuto presidiare la zona pedemontana, ma i piani tedeschi furono vanificati: con la battaglia di Plajul i partigiani riuscirono a tenere le posizioni circostanti Nimis, anche grazie all'aiuto della popolazione che volontariamente si mobilitò per aiutarli, approvvigionandoli di viveri e anche di munizioni.

La strage di Tor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Osoppo-Natisone, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Zona libera <---C.L.N.A.I. <---Cergneu Inferiore <---Comando di Divisione <---Friuli Orientale <---Gino Lizzerò <---La I <---Libro Storico <---Lino Argenton <---Mario Zu <---Medicina <---Popolo del Friuli <---R.S.I. <---S.S. <---Storia <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---italiane <---italiani <---nazisti <---tigiana