→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Osoppo-Friuli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 15Entità Multimediali , di cui in selezione 14 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 310

Brano: [...]lavorio clandestino di organizzazione e di accaparramento di armi, viveri ed equipaggiamenti, da Sacile a San Giorgio di Nogaro, da Verzegnis a Muzzana. Dalla fine di marzo al novembre, nonostante il continuo deflusso di giovani verso le formazioni di montagna, anche le forze della « Osoppo » rimaste in pianura andarono consolidandosi. Il 4.9.

1944 fu quindi costituita una seconda Divisione « Osoppo », E come prima vi erano state la Brigata « OsoppoFriuli » di montagna e la Brigata « Osoppo Territoriale » di pianura, così a fianco della I Divisione « OsoppoFriuli » sorse la II Divisione « OsoppojFriuli ». Ne venne eletto comandante Eugenio Morra (Ottavio) e, come delegato

o commissario politico, fu designato dai due partiti patrocinatori Faustino Barbina [Ponte).

La II Divisione « OsoppoFriuli » aveva, secondo un documento del

15.10.1944, una forza di 3,000 uomini. Certamente questi non erano tutti attivi, ma certo ugualmente esposti ai rischi delle delazioni, delle vessazioni e deportazioni, più ancora che non i partigiani di montagna, per i quali le « zone libere » assicuravano, sia pure instabili, una protezione.

La Divisione comprendeva 22 Battaglioni, raggruppati in 2 Brigate (Brigata « G. Savorgnan », Brigata « Muratti ») e in 3 Gruppi (Gruppo Battaglioni « Osoppo Destra Tagliamento », allora uniti alla « Garibaldi » locale nella Brigata Mista « Ippolito Nievo B »; Grup[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 306

Brano: [...]nero dal nemico l’onore delle armi e furono lasciati liberi di andare, con le loro armi in pugno, a continuare a combattere, Nel 1898, al Comune e alla popolazione di Osoppo, sarà per questo conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

In ricordo del significativo episodio risorgimentale, simboleggiante uno spirito indomito di libertà, durante la Guerra di liberazione un gruppo di formazioni partigiane friulane assumerà il nome di Brigate « OsoppoFriuli ».

Lotta antifascista

Di tutto rilievo fu il contributo offerto dagli osoppani alla lotta antifascista e alla Resistenza. Già negli anni del regime molti di loro si videro costretti a rifugiarsi all’estero, mentre altri furono duramente perseguitati. Tra questi, il dirigente comunista Giacomo Pellegrini (v.).

Si può dire che dopo T8.9.1943 l’intera popolazione di Osoppo collaborò con le forze della Resistenza. Ben 145 furono gli osoppani combattenti nelle formazioni partigiane, nella Divisione Garibaldi « PicelliTagliamento » e soprattutto nella Brigata « OsoppoFriuli ».

Nei dinto[...]

[...]tenza. Già negli anni del regime molti di loro si videro costretti a rifugiarsi all’estero, mentre altri furono duramente perseguitati. Tra questi, il dirigente comunista Giacomo Pellegrini (v.).

Si può dire che dopo T8.9.1943 l’intera popolazione di Osoppo collaborò con le forze della Resistenza. Ben 145 furono gli osoppani combattenti nelle formazioni partigiane, nella Divisione Garibaldi « PicelliTagliamento » e soprattutto nella Brigata « OsoppoFriuli ».

Nei dintorni di Osoppo si svolsero accaniti combattimenti fra partigiani e reparti cosacchi collaborazionisti agli ordini degli atamani bianchi Vlasov, Krasnov e Salamankin, appoggiati da truppe naziste.

F.Vi.

Osoppo, Formazioni

Osoppo è comune della provincia di Udine allo sbocco del Tagliamento nella pianura, ai piedi di un

masso che si erge isolato fra il fiume e il piano a costituire un forte ben noto in tutte le azioni belliche avvenute da queste parti. Durante i moti insurrezionali antiaustriaci del 1848, in quel forte si asserragliò un gruppo di ardimentosi, sostenuti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 309

Brano: [...]ativa, non rallentata neppure dall’arresto di Giuseppe Talamo. Il 14 febbraio \ capi di tutti i settori si riunirono

e decisero di salire in montagna: il primo nucleo si stabilì nella vai d’Arzino (25.3.1944) e il 14 aprile esso ricevette il battesimo di fuoco; il 25 aprile, in un attentato contro una caserma di Tolmezzo, perse il suo capo Renato Del Din (v.), alla cui memoria sarà conferita la medaglia d’oro.

Nell’estate 1944 la Brigata « OsoppoFriuli », come la « Garibaldi », registrò una crescita impetuosa, grazie ai giovani che, per sfuggire all’arruolamento nell’esercito fascista, raggiunsero i partigiani la cui causa andava ormai largamente accreditandosi in ogni ceto sociale. Dal 21 agosto, alla vigilia dei grandi rastrellamenti autunnali, essa venne riconosciuta come

I Divisione d’assalto « OsoppoFriuli », strutturata in 5 Brigate su complessivi 15 battaglioni che, in novembre, diventeranno 28. Le sue forze si stendevano dalla pedemontana a est del Torre fino alla vai Cel lina, Carnia compresa.

Intensa fu l’attività militare della I Divisione « OsoppoFriuli », come provato dalla documentazione del tempo. Frutto dell’azione congiunta della « Garibaldi » e della « Osoppo » fu, in quell’estate 1944, la « Zona libera » della Carnia (v.) che per tre mesi attuò forme di governo democratiche in 40 comuni comprendenti una superficie di 2.500 kmq. delle Alpi e Prealpi carniche. Fu creata a fine agosto anche la « Zona libera » del Friuli (v.) (più propriamente, del Friuli nordorientale) comprendente 6 comuni: Torreano, Faedis, Attimis, Nimis, Lusevera, Tarpana, nonché frazioni dei comuni di Tarcento e Povo letto.

II radiomessaggio n. 23, inviato il 9.1[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 318

Brano: [...]razie alla Divisione Garibaldi « Natisone », il cui servizio sanitario era diretto dal dott. Rubini, medico della Divisione stessa operante in Slovenia.

Vari C.L.N. veneti furono promotori dell’assistenza medicosanitaria e il territorio venne ripartito in zone. A Vittorio Veneto, il C.L.N. organizzò il servizio per le Brigate « Vittorio Veneto », « Mazzini », « Tollot », « Gramsci », « Pisacane », « Calvi », e per le Divisioni « Belluno » e « OsoppoFriuli ». Per la Brigata « Vittorio Veneto » funzionò anche un ospedale da campo nel bosco di Pian del Cansiglio. Sull’esempio del C.L.N. di Vittorio Veneto, altri servizi sanitari in collegamento coi partigiani locali furono organizzati nelle zone dell’Ortigara, del Monte Grappa (dalla Divisione «Garemi»), del Piave , nonché a Rovigo, Mestre, Vicenza, Treviso, Padova.

Non mancarono importanti iniziative autonome e, fra queste, va citata quella delle formazioni della Carnia. La « zona libera » della Carnia comprendeva 40 comuni con circa 80.000 abitanti. Dopo la liberazione della zona, iniziata n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 313

Brano: [...]
A.Mo.

Bibliografia: G. Fogar, Sotto l'occupazione nazista nelle provincie orientali, Udine 1961, ed. 2a riveduta e corretta 1968; G.A. Colonnello, Guerra di Liberazione Friuli Venezia Giulia, Udine 1965; A. Moretti G. Nazzi, La formazione partigiana Osoppo Friuli, « La Panarie » 1968 n. 3, 5057; 1969 n. 4, 3039; n. 5, 5464; n. 6, 3241; n. 7, 6372; G. Nazzi, Osoppo Friuli Movimenti ideali della Flesisterna, Udine 1969; G. Fogar, Le Brigate OsoppoFriuli, sta in FascismoGuerraResistenza, Trieste 1969; A. Moretti, Le formazioni Osoppo, « Rassegna di Storia contemporanea, Il movimento di liberazione in Friuli », Udine 1972 pp. 22440; Idem, Le Missioni alleate e italiane nel periodo della Resistenza in Friuli, « Storia contemporanea in Friuli », n. 4 (1973) 83118; AA.W, (Sulla Garibaldi e la Osoppo nel Friuli NordOrientale), ivi n. 4 (1974) 13166; G. Nazzi, La formazione partigiana Giustizia e Libertà, « La Panarie ». 1974, n. 25, 3540; A. Moretti, La politica estera della Resistenza alla frontiera orientale ed i rapporti fra le forze italiane d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 312

Brano: [...]perdere la propria individualità, non venne mai meno, una volontà che del resto aveva per sottofondo la comune decisione di lottare contro il nazifascismo e di operare solidarmente per un mondo di giustizia e libertà. Di fronte a tali comuni obiettivi, nelle ore gravi del rischio e della lotta le diversità ideologiche diventavano del tutto secondarie.

Il 9.6.1944 fu stipulato un primo accordo fra la Brigata Garibaldi « Friuli » e la Brigata « OsoppoFriuli ». Il 14 luglio tale accordo venne ribadito e fu raggiunta l’intesa per un « Comando di coordinamento operativo ». La « Garibaldi » premeva per ottenere maggiore unità, ma la « Osoppo » dissentiva. Ne seguì la « crisi di Pielungo » (di cui diremo più avanti), superata la quale (2.10.1944) potè strutturarsi e cominciò a funzionare un Comando di coordinamento GaribaldiOsoppo Friuli (G.O.F.). Il maggiore inglese Nicholson, che aveva molto operato per ottenere tale unificazione, nei suoi radio messaggi definì le due Brigate (nel frattempo diventate Divisioni) « thè Division » come fossero ormai u[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 291

Brano: [...]inz, Giovanni Battista

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Montecatini Terme (Pistoia) nel 1918, fucilato a Trieste il 12.8.1944; laureato in legge. Ufficiale volontario nell’Africa orientale italiana, nel febbra

io 1943 venne trasferito in Francia.

Dopo l’8.9.1943, rientrato in patria e raggiunta Udine, prese parte alla Resistenza, arruolandosi nel novembre dello stesso anno nelle formazioni partigiane della divisione « OsoppoFriuli ». Dopo essersi distinto in numerose azioni di sabotaggio e arditi colpi di mano, il

28.7.1944 cadde in mano al nemico. Atrocemente seviziato e accecato, fu infine tradotto nel carcere del Coroneo, a Trieste, e ivi fucilato.

Berlinguer, Mario

N. a Sassari l'11.3.1891; avvocato. Studente ancora quindicenne, divenne segretario di una lega contadina e, qualche tempo dopo, redattore del quotidiano « La Nuova Sardegna », divenendone poi condirettore fino al momento della soppressione da parte dell’autorità fascista. Di idee repubblicane, partecipò volontario alla guerra del

291



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 825

Brano: [...] nel 1932, prestò servizio come cappellano militare durante la Seconda guerra mondiale, riportandone gravi ferite e una medaglia d’oro al valor militare.

Dopo I '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza friulana. Si prodigò nel prestare soccorso ai deportati che transitavano sui convogli diretti in Germania, riuscendo anche a farne evadere alcuni. Nominato cappellano delle formazioni partigiane cattoliche « OsoppoFriuli », contribuì a organizzarle, assolvendo alla sua opera fino alla Liberazione.

Moretti, Michele

Pietro Gatti. N. a Como il 26.3.1908; operaio. Noto giocatore di calcio negli anni della gioventù, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra

825



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 821

Brano: [...]pe alleate. L’indomani, esattamente al

lo scadere deH’ultimatum posto dalle forze partigiane, il generale Tensfeld firmò la resa.

Monza diede un alto contributo alla Guerra di liberazione, espresso dai suoi 83 caduti. Oltre a quelli già citati, si ricordano qui: la Medaglia d’oro Gianni Citterio, ucciso a Megolo (v.) il 13.2.1944; Amedeo Ferrari, morto a Pian Vadà in vai Grande il 14.6.1944; il marchese Ferdinando Tacoli, delle Divisioni « OsoppoFriuli », caduto ad Adegliacco (Udine) il 6.7.1944 mentre proteggeva il ripiegamento degli uomini della sua squadra, decorato di medaglia d’argento alla memoria. E ancora: i 5 martiri di Fossoli (v.) Enrico Arosio, Ernesto Messa, Carlo Prina, Davide Guarenti e Antonio Gambacorti Passerini; la diciannovenne Enrica Sala, trucidata a Sovico il 17.2.1945; e infine i deportati nei campi di sterminio mai più tornati in patria come Flaminio Buzzi, Carlo Samiolo, Enrico Meritasti, l’invalido Enrico Bracesco. Fra i paesi limitrofi, Villasanta ricorda i militari Angelo Piontelli (deceduto nel campo di interna[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 561

Brano: [...]Fosse Ardeatine (v.).

Martelli, Franco

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1911 a Catania, m. il 27.11.1944 a Pordenone. Capitano di cavalleria del Reggimento « Saluzzo », nel 1941 partecipò alle operazioni di guerra in Slovenia.

Nei giorni dopo T8.9.1943 raggiunse il Friuli, dove si dedicò all'organizzazione del movimento partigiano. Organizzò e comandò la formazione « Ippolito Nievo », dipendente dalla 4a Divisione « OsoppoFriuli ». Nel novembre 1944 fu catturato dai nazifascisti, ma non cedette alle terribili torture. Condannato a morte, venne fucilato.

Martelli, Giovanni

N. a Castelfiorentino (Firenze) il 17.11.1913: operaio. Militante nella Federazione giovanile del Partito comunista clandestino sin dal 1930, nel luglio 1933 venne sorpreso a Livorno mentre, con altri tre giovani comunisti, stampava clandestinamente un manifesto contro il fascismo e la guerra. Condannato dal Tribunale speciale a 2 anni e 5 mesi, scontò la pena nel carcere di Civitavecchia. Appena liberato riprese la sua attività antifascista, [...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Osoppo-Friuli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---antifascista <---comunista <---Storia <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---fascismo <---fascista <---Ippolito Nievo <---Medicina <---Partito comunista <---S.A.P. <---fascisti <---italiana <---italiani <---socialista <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.V.L. <---D.C. <---Garibaldi-Osoppo <---Il P <---Nievo B <---Zona libera <---antifascisti <---azionista <---fasciste <---gappista <---internazionalismo <---italiane <---nazifascismo <---nazionalismo <---nazionalista <---naziste <---paracadutisti <---siano <---socialisti <---A Vittorio Veneto <---A.N.P.L <---A.N.P.L. <---A.N.P.P. <---A.P.O. <---A.V.I.A.P. <---Ada Pasi <---Aldo Buzzelli <---Aldo Motta <---Aldo Resega <---Alessandro Palumbo <---Alfonso Rosini <---Angelo Gin Bevilacqua <---Angelo Piontelli <---Antonio De Cristoforo <---Antonio Forsinetti <---Antonio Gambacorti Passerini <---Antonio Gemmiti da Morrea <---Antonio Pontesilli <---Antonio Ratti <---Archivio Istituto Friulano <---Ascanio De Luca <---Aurelio Alonzo <---Autieri a Firenze <---Balestrieri Carlo <---Barbi Jacoba <---Basso Piave <---Bastiani Giovanni <---Battelli Antonio <---Benci Giovanni <---Benedetti Ernesto <---Bernardin Hi Ida <---Bocconi di Milano <---Bonaccina Pietro <---Brelich Giovanni <---Brigata Ippolito Nievo <---Brigata del Popolo <---Brigata di Bo <---Brigate Internazionali di Spagna <---Brigate Osoppo <---Bruno Spadoni <---Buri Simone <---C.L.N <---C.R.I. <---C.U.M. <---Cantiere Navale <---Capelluto Susanna <---Carlo Baratela <---Carlo Bracesco <---Carlo Comessatti <---Carlo Commessatti <---Carlo Samiolo <---Casa del Fascio <---Castaldo Luigi <---Castino Giovanni <---Caverzasio Augusto <---Collaldo Martinez <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Comando Unico Raggruppamento Zone <---Comando di Divisione <---Comitato Valsesiano di Resistenza <---Comitato centrale <---Commissariato di Pubblica Sicurezza <---Condì Carlo <---Confalonieri Socrate <---Cornacchia da Lecce <---Corriere della Sera <---D'Avenio <---Dal Fronte <---Daniele del Carso <---Dante Durante da Tagliacozzo <---Davide Guarenti <---De Benedetti <---De Biasi <---De Francisi Calogero <---De Rossi Guglielmo <---Delegazione Italiana del Commissariato <---Dell'Aglio <---Di Biasio <---Di Calo Giuseppe <---Di Giamatteo <---Di Maria Anpibale <---Di Pace Giuseppe <---Di Vona <---Dibiasio Matteo <---Diritto <---Domenico Cesta da Col <---Domenico Panciulli da Ortucchio <---Domenico Tarantini <---Don Aldo <---Dopo I <---E.M. <---E.N.A.T. <---Elia Cornacchia da Lecce dei Marsi <---Elio Ciaccia da Ovindoli <---Elvira Valleri <---Emilio Stirpe <---Enrica Sala <---Enzo Stanzani <---Ervatini Rodolfo <---Ettore Muti <---F.D.C. <---F.O.Z. <---Fagani Giorgio <---Fascismo-Guerra-Resistenza <---Faustino Barbina <---Fausto Vighi <---Felidano Ge <---Ferluca Antonio <---Fernando Stati <---Festa Vincenzo <---Filli Giovanni <---Filosofia <---Fioravante Gennaro <---Flaminio De Cecco <---Flavio Fornasiero <---Flores Luigi <---Floridan Giovanni <---Foreign Office a Londra <---Fortunato Avanzati <---Francesco Corradini <---Francesco Scotti <---Franco Gallese <---Fratelli Manfredi <---Friuli Nord Orientale <---Friuli Venezia Giulia <---Friuli-Slovenia <---Friuli-Venezia <---Fronte Unico <---G.A. <---G.A.P. <---G.L. <---G.O.F. <---G.P. <---Garibaldine Mario Lizzerò <---Garuti Guido <---Giacinto Calligaris <---Giancarlo Puecher <---Gianni Citterio <---Gilberto Rimondini <---Giorgio in Bosco <---Giovanni Marcora <---Giurgevich Guerrino <---Giuseppe Forsinetti <---Giuseppe Jato <---Giuseppe Rulli <---Giuseppe Talamo <---Gran Bretagna <---Grober di Borgosesia <---Gruppo Battaglioni Orientali <---Gruppo Brigate Garibaldi <---Gruppo Patrioti Apuani <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerra di Liberazione <---Hervatic Giuseppe <---Il C <---Il C L <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Fronte <---Il P C <---Il P C I <---Il P S <---Il vecchio <---Ilio Barontini <---Innocenzo Serafini <---Jermol Antonio <---Kapp del Réseau <---La Ciociara <---La II <---La Nostra Lotta <---La Nuova Sardegna <---La Pietra <---La Slavia <---La formazione <---La notte <---La sera <---Lanciotto Ballerini <---Lavanda Italo <---Lecce dei Marsi <---Liberazione Friuli <---Lizzano in Belvedere <---Lloyd George <---Luco dei Marsi <---Luigi Gatti <---Luigi Giffi <---Maglizza Pietro <---Manfredi-Patt <---Mantarelli Claudio <---Marega E <---Marelli Amabile <---Maria di Palla <---Mario Bastia <---Mario Cesselii <---Mario Foschiani <---Mario Luvolini <---Mario M <---Mario Santoponte da Magliano <---Mario Sorgi <---Massa Lombarda <---Massimo Dessy <---Massini di Cervia <---Matcovich Carlo <---Matetic Carlo <---Melandri di Massa Lombarda <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Menasche Rachele <---Militare Marconi <---Missione Manfredi <---Missione Rudolf <---Modiano Giacomo <---Modiano-Mosche <---Mollo Giovanni <---Monte Grappa <---Moto Fides di Livorno <---Negro Antonio <---Nelli Aurelio <---Nicola V <---Nord-Orientale <---Nostra Lotta <---Nuovi Argomenti <---O.R.I. <---O.S.S. <---Organizzazione Montes <---Osoppo Destra Tagliamento <---Osoppo Est <---Osoppo nel Friuli Nord <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Pai Piccolo <---Paola Del Din <---Paolo Pansa <---Pasi di Ravenna <---Patria Indipendente <---Peridi Aquilino <---Pescetta Bruno <---Pian del Cansiglio <---Pietro Risso da Camogli <---Pratica <---Primo Fumagalli Bonfiglio <---Pucchio Giovanni <---Quaranta da Candido <---Questioni del Fronte <---Radio Londra <---Rassegna di Storia <---Regina Coeli <---Renato Del Din <---Resistenza a Carsoli <---Resistenza di Novara <---Resistenza in Francia <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Toscana <---Ricci Mac <---Rivosecchi Eugenio <---Roberto Lordi <---Rocina Attilio <---Ronchi dei Legionari <---Réseau Al <---S.S. <---Sacchelli Università di Bologna <---San Giorgio <---San Giorgio di Nogaro <---Santa Maria <---Santisi Carmelo <---Scalea Sabato <---Scienze <---Sergo Giovanni <---Sezione di Milano <---Sillpo Filippo Giuseppe <---Sirotich Casi <---Sivic Andrea <---Snormany O <---Sorella Giovanni <---Spartaco Lavagnini <---Stato democratico <---Stello Actis Grande <---Storia a Prato <---Storia contemporanea <---Storia del Movimento di Liberazione <---Storia militare <---Teologia <---Terre del Basso <---Thomas John Roworth <---Tito in Jugoslavia <---Tornincasa Francesco <---Tullio Di Matteo <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Udine a Tarvisio <---Unico Garibaldi <---Unico Militare Emilia <---Unico Raggruppamento Zone del Friuli <---Università di Pennsylvania <---Val Na <---Valetic Franjo <---Vari C <---Vari C L <---Veneziano Concetta <---Venuti Eugenio <---Vera Gambacorti Passerini <---Verzegnis a Muzzana <---Villa Reale <---Vittore a Milano <---Vivami Stella <---Volpe Giuseppe <---Vuano A N <---Walter Audisio <---Wotti Franz <---Zadnik Dario <---anticomunista <---antifasciste <---antihitleriani <---antimperialista <---archivista <---artigiani <---azionisti <---bresciana <---capitalismo <---capitalisti <---cialismo <---classista <---collaborazionisti <---comunisti <---cristiana <---d'Adda <---dell'Unione <---democristiana <---emiliane <---gappisti <---giane <---goriziano <---ideologiche <---imperialismo <---imperialista <---imperialiste <---internazionalista <---irredentismo <---motorista <---nazifascista <---nazista <---patriottismo <---pluralismo <---progressiste <---realismo <---reggiana <---ribellismo <---riformista <---sciovinismo <---socialismo <---squadrismo <---squadristi <---teologia