→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Organizzazione Otto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 508

Brano: [...] migliaia di giovani.

Nello stesso tempo si creavano i collegamenti con gli Alleati. La prima missione entrata in contatto con la Resistenza genovese fu quella denominata Law (v.) e guidata da Guglielmo Steiner (Mino), nipote di Matteotti: sbarcato da un sottomarino inglese a Lavagna nel settembre 1943, Steiner prese i primi contatti con Piero Caletti (v.). Una organizzazione clandestina, creata dal professore Ottorino Balduzzi con il nome di Organizzazione Otto (v.), assolse poi al compito di tenere tali collegamenti e di far conoscere agli Alleati le esigenze del movimento partigiano.

La prima iniziativa della « Otto » fu di inviare un messaggio del C.L.N. Alta Italia al Comando alleato, affidandolo al colonnello inglese Gore che, con altri ufficiali già prigionieri dei tedeschi, venne aiutato dai partigiani a lasciare Genova su un barcone salpato da Voltri. I frutti non tardarono: già il 29 novembre, a Cabanne d’Aveto, si ebbe il primo lancio di armi e viveri dagli Alleati. Nel marzo 1944, in seguito a una delazione, l'Organizzazione Otto fu di[...]

[...]o.

La prima iniziativa della « Otto » fu di inviare un messaggio del C.L.N. Alta Italia al Comando alleato, affidandolo al colonnello inglese Gore che, con altri ufficiali già prigionieri dei tedeschi, venne aiutato dai partigiani a lasciare Genova su un barcone salpato da Voltri. I frutti non tardarono: già il 29 novembre, a Cabanne d’Aveto, si ebbe il primo lancio di armi e viveri dagli Alleati. Nel marzo 1944, in seguito a una delazione, l'Organizzazione Otto fu distrutta e i suoi dirigenti arrestati; le subentrò l'Organizzazione Franchi (v.) di Edgardo Sogno, già membro della organizzazione precedente. L’esigenza di un coordinamento tra le bande in montagna e i gruppi attivi in città portò alla costituzione del Comitato regionale militare ligure, dipendente dal C.L.N.. Ne fecero parte: per il P.C.I., Adriano Agostini (Ardesio) e Franco Antolini (Furlini) ; per la D.C., Enrico Raimondo (Leonardi); per il Partito d’Azione, Eros Lanfranco (Lanata) e Giulio Bertonelli (Baldi); per il P.S.I., Dante Bruzzone (Ciravegna), Renzo Picco e Renato Martorelli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 413

Brano: [...]artigiano combattente e ispettore della 76a Brigata S.A.P..

Franchi, Organizzazione

Sorta nella primavera del 1944 a Torino, per iniziativa di Edgardo Sogno (v.), che aveva come nome di battaglia Franco Franchi, fu costituita da elementi di varia provenienza politica, ma in prevalenza liberale. Fu attiva principalmente a Torino e a Milano. Ebbe qualche collegamento a Biella e, in Liguria, con Giuseppe Conforti (Gaggero), già operante nella Organizzazione Otto (v.). La consistenza numerica della « Franchi », che all'indomani del 25 aprile 1945 denunciava una cinquantina di membri « organizzatori » e circa 200 « collaboratori » (tra cui alcune signore dell'alta borghesia milanese), durante la Guerra di liberazione fu in realtà assai modesta.

Fin dal suo sorgere la « Franchi » si trovò legata, attraverso la persona di Sogno, al servizio d’informazione britannico (Special Force) e al Servizio Informazioni Militari (S.I.M.) dello Stato maggiore italiano, in un ambiguo intreccio d’interessi politicomilitari.

Non risulta che l'organizzazione come t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 288

Brano: [...] Caleffi (deportato a Mauthausen) e di Maria Olivo (deportata a Ravensbruck). Oltre a quest’ultima, avevano collaborato alla rischiosa attività della missione gli antifascisti Maria Fassi Como, Franco La Rosa e Giuseppe Venturini.

Mentre la Law veniva eliminata dal nemico, il professore Ottorino Balduzzi, d’accordo col C.L.N. di Genova (v.) e con il C.L.N.A.I., provvide a dar vita a una nuova, robusta e articolata rete clandestina, denominata Organizzazione Otto, alla quale fecero capo altre missioni alleate (v.) e numerosi servizi del Comando del C.V.L..

Bibliografia: Giuseppe Baccigalupi, Rapporto finale sull'attività svolta dal C.L.N. Alta Italia in favore di ex prigionieri alleati, in « Movimento di Liberazione in Italia », novembre 1954, n. 33; Augusto Miroglio, Venti mesi contro vent’anni, Genova, 1968.

Lay, Giovanni

N. a Cagliari il 21.9.1904; commesso. Militante antifascista proveniente dal Partito sardo d’Azione, nel

1923 aderì al Partito comunista. Continuò la lotta negli anni della dittatura e nel 1928 fu condannato dal Tribuna[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Organizzazione Otto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---G.A.P. <---La prima <---P.S.I. <---antifascista <---fascisti <---italiano <---socialista <---Aladino Bi <---Alessandro Faggi <---Alfio Righi <---Alpinolo Trappoli <---Amedeo Ugolini <---Antonio Di Franco <---Antonio Gramsci <---Antonio di Meo <---Arturo Meschini <---Attilio Fiorelli <---Augusto Miroglio <---Augusto Solari <---Banda di Cichero <---Banda di Malvaro <---Banda di Voltri <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N.A.I. <---Comitato centrale <---D'Onofrio <---D.C. <---Dionisio Galasso <---Don Minzoni <---Edizioni La Pietra <---Elio Binot <---Elvino Santini <---Enrico Raimondo <---Francesco Lami <---Franco G <---Franco La Rosa <---G.C. <---Gaetano Barbareschi <---Germano Jori <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Ciril <---Guido De Ferrari <---Il C <---Il C L <---Il Lavoro <---Il Lavoro Nuovo <---Il lavoro <---Il mattino <---Ippolito Pantaleoni <---La Pietra <---La formazione <---Leonida Bissolati <---Liberazione in Italia <---Linea Gotica <---Lo stato <---Luciano Feduzzi <---Maria Fassi Como <---Mario Cassiani Ingoni <---Mauro La Forgia <---Monte Tancia nella Bassa <---Movimento di Liberazione <---Nella Casa <---Nereo Bonetti <---Ottorino Bal <---P.I.L. <---P.L.I. <---Paolo Battino Vittorei <---Paolo Emilio Taviani <---Partito Italiano del Lavoro <---Piero Caleffi <---Pietro De Medio <---Pietro Rocco Leonzio <---Pinan-Cichero <---Plinio Manca <---Renato Martorelli <---Resistenza in Romagna <---Riviera di Levante <---S.I.M. <---San Giorgio <---San Giorgio di Sestri <---San Michele <---San Michele di Pagana <---Sandro Pertini <---Santa Maria <---Sebastiano Germano <---Sergio Flamigni <---Servizio Informazioni Militari <---Severino Bianchini <---Soriano del Cimino <---Voce del Popolo <---comunisti <---emiliana <---fascismo <---fasciste <---gappista <---nazista <---nazisti <---nell'Italia <---radiotelegrafista <---riformista <---siciliani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL