→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Orfeo Zamboni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 789

Brano: [...]enza varia destinata a l’Unità che si stampava a Milano. Quantunque questi documenti non costituissero di per sé un materiale di na

tura illegale in base alle leggi ancora in vigore, lo zelo indusse i poliziotti a risalire ai nomi di tutti coloro che vi si trovavano in vario modo citati: Umberto Terracini, Aladino Bibolotti, Rosalino Ferragni, Camilla Ravera, Luigi Salvatori, Antonio Gramsci, Ezio Ri boi di, Francesco Buffoni, Luigi Al f ani, Orfeo Zamboni e altri (in tutto, 17 persone). La questura ne arrestò subito 7, compreso Terracini, e denunciò tutti come elementi « associati tra loro allo scopo di mutare violentemente la costituzione dello Stato e la forma del governo, di commettere fatti diretti esclusivamente a far sorgere in armi gli abitanti del regno contro i poteri dello Stato » e così via.

Si trattava ovviamente di una grossolana forzatura, che poteva basarsi solo su congetture, ma la magistratura ordinaria approvò quella iniziativa e, senza dare agli arrestati nessuna spiegazione sui motivi dell’arresto, cominciò a interrogarl[...]

[...] già manifesta illegalità una ulteriore violazione dei diritti degli imputati: non solo questi non conoscevano ancora i motivi specifici per cui erano perseguiti e non potevano quindi difendersi, ma venivano in tal modo sottoposti ai rigori di una nuova legge, inesistente al momento del loro arresto. Intanto ai primi 7 carcerati erano venuti ad aggiungersi altri 12 arrestati, tra cui Luigi Alfani, Antonio Gramsci, Ezio Riboldi, Luigi Salvatori e Orfeo Zamboni, tutti deputati comunisti che erano stati già inviati in novenv bre al confino.

La montatura

Passata in mano al Tribunale militare di Milano, la faccenda si aggravò ulteriormente. L’avvocato militare ricevette dal ministero degli Interni un rapporto « riservato » che praticamente gli ingiungeva di calcare la mano perché « l'attività e il programma del partito comunista sono sempre stati penalmente perseguibili », quindi gli imputati andavano trattati con il massimo rigore.

Vanamente Terracini, in un suo me

789


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Orfeo Zamboni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aladino Bibolotti <---Antonio Gramsci <---Camilla Ravera <---Comitato centrale <---Ezio Riboldi <---G.D.L. <---P.C <---Partito comunista <---Soccorso rosso <---antifascisti <---antimilitaristi <---comunista <---comunisti <---fascista <---fascisti <---illegalismo <---mussoliniano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL