→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Oreste Liz è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 114

Brano: [...]o Badoglio commissario (v.) alle Confederazioni sindacali, alla segreteria della Federazione nazionale dei lavoratori agricoli. Insieme all’opera di riorganizzazione sindacale, dopo I*8 settembre prese parte alla Resistenza.

Dopo la Liberazione

Alla liberazione di Roma, venne ufficialmente realizzato il patto d’unità sindacale (1944), firmato da Di Vittorio per i comunisti, Achille Grandi per i democristiani, Emilio Canevari (in assenza di Oreste Lizzadri che si trovava in missione al Sud) per i socialisti. Sorse, con il sindacato unico, la Confederazione generale italiana del lavoro (v.) che ebbe sede nei locali già appartenuti alla C.G.L. e che Di Vittorio, come segretario generale, avrebbe diretto fino alla fine. Nominato vicepresidente della Federazione sindacale mondiale al Congresso di Parigi (settembre 1945), nel Congresso di Milano del luglio 1949 ne fu eletto presidente, carica riconfermata aH’unanimità al Congresso di Vienna dell’ottobre 1953.

Alla vita politicoistituzionale del dopoguerra partecipò come deputato aìl’Assemble[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 144

Brano: [...]non venga rinviata alla decisione della futura Assemblea Costituente. Sul n. 7 dell'1.12.1944 viene riportato un referendum tra le lettrici sulla necessità di estendere il voto alle donne. Nel n. 9 dell’1.1.1945 vengono pubblicate le risposte date a tale referendum da Pietro Nenni, Paimiro Togliatti, e quella del liberale Manlio Lupinacci, più le dichiarazioni in favore dovute ai segretari della C.G.I.L. (Achille Grandi della corrente cristiana, Oreste Lizzadri socialista e Giuseppe Di Vittorio comunista). Sul numero del

3 febbraio si dà notizia del primo comizio tenuto a Roma per rivendicare il voto alle donne.

Il giornale appoggia anche le azioni rivendicative delle lavoratrici: il numero dell'ottobre 1944 ospita una violenta protesta contro il fatto che in una fabbrica di Roma, la A + B dove lavorano 250 operai e

50 operaie, le donne siano state escluse dalla Commissione interna.

51 protesta anche perché, nel nuovo contratto di lavoro degli edili sti

pulato dalla Camera del Lavoro di Grosseto, il salario delle donne è stato pa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 250

Brano: [...]selli e, in particolare, con Riccardo Bauer. Nell’ottobre 1931,

coinvolto in una retata di antifascisti denunciati da una spia, fu assegnato a domicilio coatto a Vercoli (Frosinone), dove rimase fino al giugno 1933 con la propria famiglia. Successivamente ottenne da Mussolini di potersi stabilire e lavorare a Roma.

Dal 1940 riprese i contatti con gli antichi compagni di partito e nel luglio 1942 fu presente alla riunione promossa a Roma da Oreste Lizzadri per ricostituire clandestinamente il P.S.I.. Di questo, nel settembre fu designato segretario. In tale veste Romita fu tra i fautori del Fronte nazionale (o Comitato delle Opposizioni) costituito a Roma agli inizi del 1943 e il 4.8.1943, cioè all'indomani della caduta del fascismo, sottoscrisse insieme a Olindo Vernocchi un rinnovato patto d’unità d’azione con i comunisti (rappresentati da Giorgio Amendola e Giovanni Roveda). Data la parallela fondazione a Milano del Movimento di Unità Proletaria (v.), capeggiato da Lelio Basso su posizioni di sinistra rivoluzionaria, Romita si impegnò i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 357

Brano: [...]solini (non sollecitato), che Vernocchi denunciò apertamente come una manovra per screditarlo. Negli anni successivi rimase in Italia, alle dipendenze di una società di assicurazioni. Venne sorvegliato dalla polizia, ma non subì arresti. Pur estraniato dalla lotta politica antifascista, mantenne i contatti con i vecchi compagni di partito e fu nel suo ufficio di Roma che, il 22.7.

1942, si svolse la riunione (cui presenziarono, tra gli altri, Oreste Lizladri, Giuseppe Romita ed Emilio Canevari), nella quale fu elaborato il documento di intenti per la ricostituzione del P.S.I.. Egli venne quindi designato, con Romita, a rappresentare i socialisti nel Comitato delle opposizioni.

Nell’agosto 1943, allatto della nascita del P.S.I.U.P., sorto dalla fusione fra P.S.I. e M.U.P., entrò a far parte della Direzione del nuovo partito. Durante l’occupazione tedesca non prese parte attiva alla Resistenza. Il 4.8.1944, dopo la liberazione di Roma, sempre con Romita sottoscrisse il nuovo testo del patto di unità d’azione con il P.C.I..

Secondo dopogu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Oreste Liz, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---socialista <---socialisti <---C.G.I.L. <---La Voce <---La Voce degli Italiani <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---italiane <---italiani <---italiano <---saragattiani <---Al IV <---C.G.L. <---C.I.F. <---Camera del Lavoro di Grosseto <---Camere del Lavoro <---Cecilia Merlo <---Comando di Corpo <---Comitato centrale <---Commissione interna <---Congresso da Ferruccio Farri <---Congresso di Milano <---Congresso di Parigi <---Congresso di Vienna <---De Gasperi <---Di Vittorio <---Diritto <---Emilio Canevari <---Erwin Johannes <---Ferruccio Parri <---Fortunato Calvi <---G.D.D. <---Giovanni Grioli a Tito Speri <---Giuseppe Di Vittorio <---Grioli a Tito <---Il ritorno <---Johannes E <---L.U.C.E. <---La Nuova Luce <---Lelio Basso <---M.U.P. <---Martiri di Belfiore <---Milano del Movimento <---Milano del Movimento di Unità <---Movimento di Unità Proletaria <---Movimento operaio <---Nazionale L <---Nazionale L U <---Noi Donne <---Ottavio in Spagna <---P.C.I. <---P.S.D.I. <---P.S.U. <---Paimiro Togliatti <---Partito Liberale <---Patto di Roma <---Peroni di Bari <---Piano del lavoro <---Pier Fortunato Calvi <---Rita Montagnana <---Simplicio Ca <---Tito Speri <---U.D.I. <---U.D.L. <---U.P. <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---Unità Proletaria <---Verona Socialista <---Voce degli Italiani <---angustiano <---anticomunista <---attivisti <---capitalismo <---centriste <---cristiana <---dell'Italia <---democristiani <---fasciste <---fascisti <---fusionista <---ideologica <---interventista <---italiana <---neutraliste <---psicologiche <---riformismo <---riformista <---sfociano <---siano <---sindacalismo <---sindacalista <---socialiste <---squadrismo <---squadristi <---testimoniano