→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ordine Nero è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 83

Brano: [...]urante un comizio antifascista a Napoli.

1973

1921.1: X Congresso nazionale del M.S.I. a Roma.

4.2: Squadristi di Avanguardia Nazionale irrompono nella sede del P.S.I. di Brescia provocando gravi danni.

20.2: D.C. e M.S.I. respingono al Senato l’o.d.g. presentato da Pietro Secchia per Io scioglimento delle organizzazioni paramilitari fasciste.

13.3: Bombe contro la sede del « Corriere delia Sera ». L’attentato viene rivendicato da Ordine Nero. 15.3: Altro attentato di Ordine Nero contro il Liceo « Vittorio Veneto » di Milano.

7.4: Fallito attentato al treno TorinoRoma. Il detonatore della bomba esplode in mano al neofascista Ni co Azzi (del gruppo La Fenice) mentre sta innescando l’ordigno in una toilette.

12.4: A Milano, durante una manifestazione missina, viene ucciso l’agente di polizia Antonio Marino. 19.4: Firmato dai S.A.M. un attentato contro il tribunale di Milano. 30.4: A Savona, attentato firmato da Ordine Nero.

10.5: Attentati di Ordine Nero con

Neofascisti milanesi, accusati della morte dell’agente Marino, durante un’udienza del processo

tro la sede dell'Assessorato all’EcoIogia della Regione Lombardia, contro un edificio a Bologna e contro ['Esattoria civica di Ancona.

2223.5: Almirante, nel tentativo di dissociare il M.S.I. dal terrorismo di estrema destra, scioglie le Federazioni missine di Padova e di Ferrara.

3.6: A Roma inizia il processo contro un gruppo di appartenenti a Ordine Nuovo per « ricostituzione del partito fascista ».

9.11: Scoperta del complotto neofascista chiamato La rosa dei venti, sostenuto [...]

[...]china con due noti fascisti a bordo e carica di tritolo.

25.3: Due fascisti sparano contro la Casa dello studente di Milano, ferendo gravemente una bambina di 9 anni.

28.3: A Varese, attentato rivendicato dai « nazionalsocialisti »: la bomba uccide un fioraio.

21.4: Attentato, rivendicato da neofascisti, contro la linea ferroviaria « direttissima » BolognaFirenze. Evitata la strage grazie ai segnali automatici.

22.4: Bomba del gruppo Ordine Nero (Sezione « Celine ») contro l’edificio delI’Esattoria civica di Milano, in Piazza Vetra.

310.5: A Savona, Bologna e Milano, serie di attentati firmati Ordine Nero.

28.5: In Piazza della Loggia a Brescia, durante un comizio antifascista promosso dai sindacati, scoppia una bomba provocando una strage: 6 morti e oltre 90 feriti.

30.5: I carabinieri irrompono in un campo fascista sui monti di Pian di Rascino (Rieti). Rimane ucciso

il neofascista Giancarlo Esposti.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 84

Brano: [...].6: A Barrafranca (Enna), un consigliere comunale del P.C.I. è ucciso da un missino.

I.7: Sventato un attentato sulla linea ferroviaria RomaVentimiglia. 4.7: Scoperta del piano eversivo Vento de! Sud che prevedeva una serie di attentati in Calabria. Arrestato il segretario della Federazione missina di Reggio Calabria. 19.7: Arrestato a Brescia l'avvocato Adamo Degli Occhi, leader della Maggioranza silenziosa.

4.8: Attentato (rivendicato da Ordine Nero) contro il treno Itajicus all’uscita della galleria di San Benedetto Val di Sambro (Bologna) :

12 morti e 48 feriti.

II.8: A Bologna è individuata una sede del gruppo Anno Zero, nato dopo lo scioglimento di Ordine Nuovo.

3.9: Sventati due attentati dinamitardi: uno contro la linea ferroviaria FirenzeRoma e l’altro contro la diga della centrale Enel di Vizzola Ticino (Varese).

16.9: Scoperta di un complotto eversivo neofascista che prevedeva tra l’altro l'eliminazione di alcuni magistrati. Arrestati esponenti neofascisti, fra i quali Mario Pavia, ex federale della repubblica di Sal[...]

[...]iari i rapporti tra i Servizi di informazione della Difesa e i neofascisti.

14.11: Scoperti 110 candelotti di dinamite presso un traliccio dell’alta tensione nelle vicinanze di Brescia.

1723.11: Serie di attentati dinamitardi fascisti a Savona. L'esplosio

ne di una bomba provoca la morte di una donna e numerosi' feriti. 30.11: Sventato un attentato contro un ripetitore TV in provincia dell’Aquila.

I.12: Primo congresso clandestino di Ordine Nero, a Milano.

5.12: I carabinieri trovano, in un casolare vicino a Ronco Scrivia, materiale esplosivo destinato a un attentato al treno GenovaMilano.

1975

7.1: Due attentati lungo la linea ferroviaria ArezzoTerontola.

II.1: Scoperto un imponente traffico darmi a Torino. Arrestati 6 neofascisti.

13.1: Attentato del gruppo neofascista Legione Nera contro il palazzo di Giustizia di Milano.

23.1: Scoperta di armi ed esplosivi in possesso di neofascisti in provincia di Arezzo.

24.1: Uccisi due poliziotti dal neofascista empolese Mario Tuti (indiziato per gli attentati sul treno R[...]

[...].

23.1: Scoperta di armi ed esplosivi in possesso di neofascisti in provincia di Arezzo.

24.1: Uccisi due poliziotti dal neofascista empolese Mario Tuti (indiziato per gli attentati sul treno RomaFirenze), che spara al momento deH’arresto.

1.2: Sono resi noti i nomi dei maggiori esponenti della organizzazione eversiva fascista facente capo a Mario Tuti.

513.2: Serie di 8 attentati fascisti a Viareggio.

24.2: A Savona, attentato di Ordine Nero: 6 feriti.

5.3: Arrestato il segretario missino di Paganico Sabino che nascondeva 3 quintali di dinamite.

7.3: Nel quadro delle indagini per il dirottamento di un aereo a Ronchi dei Legionari (Gorizia), un missino viene arrestato e condannato a 14 anni.

3.4: Episodi di violenza neofascista a Perugia e a Palermo (contro « L’Ora »).

13.4: Fallito attentato sulla linea FirenzeRoma. Evitata una strage grazie alla prontezza del macchinista.

16.4: Il diciottenne Claudio Varalli viene freddamente ucciso da un neofascista a Milano, Il giorno dopo, nel corso di una manifestazione popola[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ordine Nero, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---D.C. <---M.S.I. <---Ordine Nuovo <---fascista <---fascisti <---neofascista <---neofascisti <---A.M. <---Adamo Degli Occhi <---Amedeo Matacena <---Amos Spiazzi <---Anno Zero <---Arrestato a Brescia <---Attentati di Ordine <---Avanguardia Nazionale <---C.I.A. <---Claudio Varalli <---Continental Illinois Bank <---Emilio Alessandrini <---Enel di Vizzola Ticino <---Euratom di Ispra <---F.F.A.A. <---FIAT <---Firenze-Roma <---Francesco Nardella <---Giancarlo Esposti <---Giustizia di Milano <---Il M <---Il M S <---In Piazza <---In Valtellina <---La Fenice <---Legione Nera <---Loggia a Brescia <---Loggia dei Mercanti <---Mario Tuti <---N.A.T.O. <---Nasce a Roma <---Nel Bresciano <---P.C.I. <---P.S.I. <---Perini di Milano <---Pian di Rascino <---Piazza Fontana <---Piazza Vetra <---Piazzale Loreto <---Pietro Secchia <---Roma-Firenze <---Roma-Reggio <---Ronchi dei Legionari <---S.A.M. <---S.I.D. <---San Benedetto Val di Sambro <---San Felice Circeo <---Squadristi di Avanguardia Nazionale <---Vizzola Ticino <---antifascista <---dell'Assessorato <---democristiano <---fascismo <---fasciste <---italiani <---liste <---nazionalsocialisti <---nell'Italia <---neofascismo <---neofasciste <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL