→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Opere Pie è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 536

Brano: r

Pescara

« Le grosse proprietà private — denunciò Trozzi — sono in gran parte frutto di usurpazione dei patrimoni terrieri dei Comuni, delle Opere Pie e degli altri Enti da parte di prepotenti signorotti, avverso i quali, per il servilismo della politica indigena, non si sono promosse legittime rivendicazioni ».

I contadini vivevano in condizioni dì grande indigenza. Trozzi citò il caso di molti paesi dove dieci persone dormivano in un solo vano e spesso accanto agli animali. L’alimentazione era generalmente costituita dalla polenta e dal cosiddetto panrozzo di granturco. Il continuo flusso deM'emigrazione veniva calcolato a una media di 50.000 emigrati l’anno.

II Congresso concluse i suoi lavori con la fondazione della Federazione ab[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 457

Brano: [...]rigativamente enunciati nel Primo manifesto politico per le elezioni del 1909 e nel Programma politico futurista pubblicato nel 1913.

In esso vi si leggono dichiarazioni come le seguenti: « Abolizione dell'autorizzazione maritale, divorzio facile. Svalutazione graduale del matrimonio per l’avvento graduale del libero amore e figlio di Stato. Preparazione della futura socializzazione delle terre con un vasto demanio mediante la proprietà delle Opere Pie, degli Enti pubblici e con la espropriazione di tutte le

terre incolte e mal coltivate. Energica tassazione dei beni ereditari e limitazione dei grandi successori [...].

Massimo legale di otto ore di lavoro. Parificazione a uguale lavoro delle mercedi femminili con le mercedi maschili [...]. Sostituire all’attuale anticlericalismo retorico e quietista un anticlericalismo d’azione, violento e deciso, per sgombrare l'Italia e Roma dal suo Medioevo teocratico, che potrà scegliere una terra adatta ove morire lentamente [...].

Il nostro anticlericalismo vuole liberare l'Italia dalle chies[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 5

Brano: [...]apertamente che, con ogni mezzo, avrebbero impedito all’amministrazione socialista di insediarsi e di funzionare.

« La vittoria di Bologna — dirà il dirigente socialista Filippo Turati nel suo discorso alla Camera del 24 novembre — era un po’ la vittoria di tutta l’Emilia e della vicina Romagna. Il fatto significante non è tanto il possesso del Municipio, ma il possesso di tutte le attività economiche di esso, delle Aziende dei consumi, delle Opere Pie; è la ripercussione della città nella campagna, dove i lavoratori della terra, formidabilmente organizzati, si affacciano alla vita civile ».

Quando, alla vigilia della convocazione del nuovo Consiglio, i fascisti mobilitarono le loro forze con la connivenza del governo e delle autorità locali, i socialisti fecero sapere che in caso di attacco si sarebbero difesi e, dalle sezioni, accorsero i lavoratori. Il 21 novembre ebbe luogo la seduta di insediamento, il socialista Ennio Gnudi venne eletto sindaco. Ma, nel momento in cui egli si affacciò al balcone di Palazzo d’Accursio per salutare l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Opere Pie, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialisti <---fascista <---fasciste <---socialismo <---socialista <---A Castellammare Adriatico <---Agraria <---Bonifazio Ca <---Critica sociale <---D'Angelo <---E.A. <---Emilio Lopardi <---Filosofia <---Francesco Laguar <---G.A. <---Gino Severini <---Giulio Giordani <---Guido Molinelli <---Il Lavoro <---Manifesto del Partito <---Mario Basile <---Mario Trozzi <---Ordine Nuovo <---Padre Ettore <---Paolo Caracciolo <---Partito Socialista Italiano <---Pelizza da Voi <---Presidenza del Consiglio <---Quarto Stato <---Quarto Stato di Pelizza da Voi <---Sant'Angelo <---Sezione di Castellammare <---Stato di Pelizza <---Stato in Russia <---Teologia <---affacciano <---anarchismo <---anticlericalismo <---antifascista <---artigiani <---artigiano <---dell'Italia <---fascisti <---futurismo <---futurista <---futuristi <---italiani <---italiano <---lista <---marxiste <---nazionalista <---professionisti <---quietista <---servilismo <---sindacalista <---socialiste <---teologia



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL