→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Operazione Valchiria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 430

Brano: [...]unse di corsa la sua automobile e, malgrado che fosse già stato dato l'allarme, riuscì a passare i tre successivi posti di blocco, grazie alla sua eccezionale audacia e prontezza di spirito.

Disgraziatamente Hitler se l’era cavata con lievi ferite, mentre restò ucciso dalla bomba lo stenografo della riunione. Morirono più tardi, per le ferite riportate, il colonnello Brandt e due generali. Molti altri furono feriti più o meno gravemente.

L’Operazione Valchiria

Avrebbe dovuto scattare, insieme con la bomba, la cosiddetta Operazione Valchiria, attraverso la quale i congiurati (in massima parte alti ufficiali dell’esercito) avrebbero do

vuto occupare con le forze a loro disposizione i punti strategici di Berlino, impadronendosi del potere. Senonché, per le esitazioni e le incertezze di alcuni di loro, fino all’ultimo timorosi, il piano fallì. Con alcune ore di fatale ritardo, cioè solo alle 15,30, il colonnello Mertz von Quirnheim, capo di stato maggiore del generale Olbricht, dettò per telefono i primi ordini alla Wehrmacht. Le truppe di Berlino furono messe (tardivamente) in stato d’allarme e un ordine firmato dal maresciallo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 571

Brano: [...] maturando propositi di cospirazione per avere più voce in capitolo nella politica estera hitleriana. Con questi e altri gruppi di oppositori, ma sempre puntando su soluzioni verticistiche o, per meglio dire, a un puro e semplice ricambio di forze dirigenti alla testa del Terzo Reich, Goerdeler fu (con Beck e Stauffenberg) il maggiore organizzatore di quel fallito tentativo di lotta interna che si sarebbe dovuto concludere nel luglio 1944 con la Operazione Valchiria (v. Luglio, 20).

Con la sanguinaria repressione seguita al fallimento del complotto, Goerdeler (sul quale i nazisti posero la taglia di un milione di marchi) fu arrestato alla fine di agosto, in seguito a delazione. Torturato dalla Gestapo perché rivelasse tutti i particolari dell’organizzazione, venne infine condannato (10. 9.1944) all’impiccagione.

La sentenza fu eseguita circa 5 mesi più tardi, nei sotterranei del car

Goerdeler durante il processo nel quale sarà condannato a morte (Berlino, settembre 1944)

571


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Operazione Valchiria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---A.N.P.I. <---Alfred Delp <---Bronze Star Medal <---Cacciatori delle Alpi <---Col Alt <---Decima M <---Decima M A S <---Erwin Witzleben <---Franz Haider <---Fritz Lindemann <---G.B.B. <---Johannes Popitz <---La vendetta <---Libero di Trieste <---M.A.S. <---Ronald Freisler <---Storia <---antinazista <---fascista <---fascisti <---hitleriana <---hitleriano <---nazionalsocialisti <---nazismo <---prussiana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL